Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao Ragazzi,
Domandina stupida. Da 1 settimana Bea cova tutto il giorno (5 uova). Sembra che Lillo si annoi tutto il giorno... Spesso si appallottola leggermente e si annoia sul trespolo. Per il resto sta benissimo.
Gli ho messo la spiga di panico vicino al trespolo, la posso posizionare lontano per farlo appendere e divertirsi un po'?
Posso fare qualcosa (oltre che compagnia quando posso) per non farlo annoiare?
Ciaoooo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
È normale che stia così, non ti preoccupare Si riavviverà appena nasceranno i piccoli, il panico puoi non darlo magari la darai più un là quando ci saranno molti piccoli in una gabbia e servirà distrarli per non farli azzuffare
Ciao, torno sull'argomento. Lillo più che annoiato sembra "pesante" nel senso che mangia sempre (pastoncino, solo i semi grassi, spiga di panico e quando c'è frutta e verdura).
Infatti spesso è più a pallina del solito (anche quando saltella).
Ma l'errore sicuramente lo commetto io, che cambio sempre i semini (invece di soffiare) e metto pastoncino tutti i giorni.
Posso solo soffiare sui semini in modo tale che, quando non ce la farà più dalla fame, mangi anche gli altri e non mettere pastoncino ma solo mela e spiga di panico? Per il resto non ha ne raffreddore ne tosse, non si gratta e non fa rumori col respiro.
Grazie e buona domenica
Ciro
Ciao Ciro,
Anche il mio canarino che questi giorni ha la canarina sempre nel nido MANGIA di continuo soprattutto pastoncino alterna volate da una parte all'altra senza fermarsi a momenti in cui si appallottola nel ramo e sembra scoppiare!! Ogni tanto penso stia facendo scorta per quando nasceranno i piccoli!cambio sempre anchio i semi perché quelle rare volte che anche lei esce almeno trova i semi che preferisce....
ciruzz0 ha scritto: ↑11 aprile 2021, 18:21
Ciao, torno sull'argomento. Lillo più che annoiato sembra "pesante" nel senso che mangia sempre (pastoncino, solo i semi grassi, spiga di panico e quando c'è frutta e verdura).
Infatti spesso è più a pallina del solito (anche quando saltella).
Ma l'errore sicuramente lo commetto io, che cambio sempre i semini (invece di soffiare) e metto pastoncino tutti i giorni.
Posso solo soffiare sui semini in modo tale che, quando non ce la farà più dalla fame, mangi anche gli altri e non mettere pastoncino ma solo mela e spiga di panico? Per il resto non ha ne raffreddore ne tosse, non si gratta e non fa rumori col respiro.
Grazie e buona domenica
Ciro
Niente spiga di panìco, si da ai piccoli quando iniziano a mangiare da soli. Soffia le bucce dei semi e rabbocca la mangiatoia quando è vuota.
Pastone mezza linguetta a giorni alterni. Quando nascono i piccoli, pastone tutti i giorni e niente frutta e verdura. Togli la mela.
Foglia di radicchio, cicoria, spinaci a giorni alterni.
Grazie a tutti.
Spesso sta a pallina così (maschio).. Posto foto
Ps sono all'interno perché ormai hanno fatto le uova li e nn posso spostarli. Appena fa buio non li disturbo più
Buongiorno Aldo,
cmq non è sempre così. SOprattutto la mattina e il pomeriggio o quando si annoia (credo)
Le feci sembrano giuste (stasera quando torno a casa posto una foto).
Non sono molto liquide e sembra siano sul verdastro/marrone con la patina bianca sopra.
Cmq aggiorno stasera
Sempre gentilissimi
Nel frattempo posso prendere qualche multivitaminico che può far bene sia a lui che a Bea che esce raramente dal nido?
Ho sia farmacia che negozio di uccelli qui vicino a lavoro.
Grazie
Pier Lorenzo, in realtà è da qualche giorno che è così, fino a che la femmina non era fissa nel nido stava benissimo ed era iperattivo. Cmq ho comprato vitamine. Stasera posto foto delle feci e domani prendo appuntamento dal veterinario.
Nel frattempo della visita vi ringrazio tantissimo per tutti gli aiuto
Eccomi ragazzi.
Appena sono tornato Lillo ha cominciato a saltare ovunque e appena ho cambiato i semini e messo un pezzettino di mela mangiava come se non ci fosse un domani...
Bea è fissa nel nido, non la smuove nessuno.
Il problema è che quando si ferma Lillo tende ad appallottolarsi, più che altro fa una specie di "gobbetta" sulla schiena. Quando sono io che ci "gioco" scappa a dx e sx senza apparenti problemi.
Ho messo qualche goccia di multivitaminico in acqua (buono anche per Bea).
Cmq allego qualche foto, anche quelle delle feci
Sto notando adesso che apre e chiude il becco velocemente di continuo (non lo apre tutto ma giusto un po) ed emette rumorini.
Da premettere che 1 mese e mezzo fa il veterinario gli ha fatto il trattamento antiacaro (non ricordo il nome ma mise quello a solo uso veterinario)
Ottimo per le feci, almeno non lo metto a "dieta" togliendoci il pastoncino.
Ci mose qualcosa di simile all'ivomec (non ricordo perfettamente il nome) (non in bocca), ma usò quello ad uso esclusivamente veterinario e mi disse che stava bene per 6 mesi.
Pulisco la gabbia di continuo (un po'meno adesso perché Bea cova) e ho sempre spruzzato il foractyl sul fondo prima di rimetterlo. Lavo in acqua e aceto trespoli e mangiatoi almeno 2 volte a settimana.
Cmq ho comprato il Parasita della Beaphar proprio per averlo in casa (ho letto ovunque che è meglio di tutti gli altri)
Cmq ho messo le vitamine nel beverino.
Adesso che dorme, mi sono avvicinato e non sembra che faccia rumori strani.
Può darsi che è semplicemente raffreddato?
Faccio qualche giorno di vitamine? (Ho preso idroplurivit)
Ti stavo proprio consigliando il parasita della beafar!!domani mattina lo prendi in mano pian piano gli fai aprire il becco e gli fai scendere una goccia in gola facendo bene attenzione a controllare che la ingoi, così se è acariasi respiratoria sei tranquillo al 100%!! Stai tranquillo che non gli farà male...Lo fanno tutti
Avevo letto che si metteva dietro al collo direttamente sulla pelle. Che faccio?
Comunque domani sera quando torno da lavoro lotterò con lui, visto che appena provo a prenderlo si nasconde nel nido di Bea e la schiaccia.... Ahhahahah
Aldo l'ho svegliato di netto con la torcia del cellulare per capire se aveva difficoltà a respirare. Cmq se mi dite che male non fa e funziona anche come prevenzione sicuro lo faccio
vi prego non date consigli inutili ,se il veterinario gli ha già fatto trattamento antiacaro ,a che serve ripeterlo?inoltre acariasi respiratoria è molto rara negli uccelli in cattività e non da questi sintomi.è certamente una forma di raffreddamento tipo bronchite
Salve ragazzi,
Vi aggiorno.
Non ho messo alcuna goccia in bocca a Lillo, ma sto usando il Fitomite della Cherifarma che è naturale e non fa male nemmeno a Bea che sta covando. (Non avendo la cartezza di acariosi)
Oggi è il secondo giorno. Lillo continua a tendere ad appallottolarsi durante il giorno (non dorme e quando esce Bea è normalissimo), ma mangia tranquillamente (quando cambio i semi mangia più di me..). Quando mi avvicino salta senza problemi, ma dopo, soprattutto quando si appresta a dormire (qualche volta anche durante il giorno) comincio a sentire il ticchettio dal becco e poi come se tossisse (apre la bocca e muove la lingua)
Spero che la cura (è anche una prevenzione) cominci a dare i suoi effetti. Da quello che ho capito devo aspettare qualche giorno l'effetto.
Se avete consigli (anche se mi dite: vai dal veterinario) sono ben accetti.