3 cove e tutti i pulli morti

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nibianaswen

3 cove e tutti i pulli morti

Messaggio da nibianaswen »

Buongiorno a tutti,

scrivo per la prima volta pur leggendo da molto il forum avendo da quasi un anno 2 canarini (una femmina gialla e 1 timbrado verde).
Il mio problema è che i due canarini hanno avuto questi risultati da Febbraio:

1a cova 4 uova un solo nato morto dopo 10 giorni
2a cova 5 uova, 5 nati tutti morti dopo 4-5 giorni
3a cova 5 uova, 4 nati tutti morti dopo 4-5 giorni

volevo smettere di fare covare la femmina ma questa si è rimessa a fare nido per la 4a volta: pare impazzita se non cova.
Ho letto che potrebbe esserci il caso in cui la femmina ha una malattia che va curata comprendendo quali batteri ci sono nel pullo morto con opportune analisi: è questa l'unica via (ossia a posteriori) o c'è qualcosa che posso fare prima (ossia qualche tipo di medicinale ad ampio spettro)?

Mi sembra che la madre li nutra, sta sempre li, poi non riesco a capire se i pulli cercano l'imbecco sempre o dopo un po' non lo cercano più. Sicuramente muoiono tutti con il gozzo vuoto.

Il tizio del negozio da cui li ho presi mi ha detto di continuare a fargli fare quello che vogliono perchè "è la natura" ma io sono devastato dai sensi di colpa per questi poveri pulli che muoiono sempre.

Grazie mille e scusate per un racconto letto e riletto chissà quante volte

vi allego una foto di lei che cova che a me fa sempre ridere :D
Allegati
cova.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: 3 cove e tutti i pulli morti

Messaggio da Giulio G. »

Il tizio del negozio non sa che in natura fanno solo due covate ?
Se non hai fatto delle cure alla coppia, prima dell'ultima covata, probabilmente accadrà come nelle altre tre.
Quando i piccoli sono ammalati, perdono le forze e non aprono più il becco, lo fanno anche a 10 giorni.
Se va male anche questa, togli il nido, non dare più il pastone e metti la femmina da sola, in un posto semi buio, oppure copri in parte la gabbia, dovrebbe andare in muta e smettere di deporre.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nibianaswen

Messaggio da nibianaswen »

[smilie=thumbsup.gif] ok grazie del consiglio
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ormai è tardi x far analizzare i pulli morti ,se vuoi provare a salvare una nidiata prova a prendere il FURAOS 1 busta da 30 gr ,ne metti mezzo cucchiaino nel beverino ai genitori e con lo stesso liquido fai una pappetta col pastone da imbecco e dai 2 imbeccate al giorno ai pulli per la prima settimana di vita.
Rispondi