Salve a tutti, mi sono appena iscritta nel sito e avrei bisogno di una risposta riguardo alla salute del mio canarino. So che è un po' complicato fare una diagnosi telematica

però provo a spiegarmi nel modo migliore possibile.
Neanche tre settimane fa ho acquistato due canarini, una femmina ed un maschio e non appena messi in gabbia, ho notato una strana respirazione nel maschio ma non mi sono allarmata, mi sembrava eccessivo entrare in paranoia dopo appena due minuti dall'averlo portato a casa. Nel corso della prima settimana il canarino si è ambientato, ha mangiato, era energico e, nonostante la presenza della femmina in gabbia, quando lo mettevo fuori nelle giornate calde cantava. Lo scorso venerdì mi sono però preoccupata perché la respirazione rumorosa che continuava ad avere ora era accompagnata dal respiro affannoso. Nel weekend è stato molto, troppo, tranquillo. Non si è mosso dal punto in cui stava se non per mangiare. L'appetito non sembra averlo perso, ma sta sempre tutto gonfio e sembra quasi tossire/starnutire (non riconosco la differenza). La femmina è attiva e cinguetta, ma lui zero. La gabbia la pulisco due volte alla settimane e uso fondo in sabbia. Si nutrono di pastoncino in dose minore e misto di semi. Hanno osso di seppia ed il beverino lo cambio e pulisco ogni giorno.
Il mio primo pensiero sono stati gli acari perciò ieri notte ho posto un foglio bianco sul fondo ed alla mattina ho controllato per vederne almeno uno, ma nulla. Non me ne intendo però, quindi potrebbero essere anche quelli. La seconda ipotesi è un raffreddore. Sapete darmi qualche dritta? Cosa posso fare? Aspettare un po' e vedere se la situazione cambia o tentare con un antiparassitario o Bentelan a basso dosaggio?
P.s.: il canarino respira a becco aperto e a volte lo apre molto.