Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno, apro questo argomento per capire se si possono tenere i canarini all'esterno per tutto l'anno e se si, come fare. Ho acquistato una coppia di canarini in un negozio di animali che li ha abituati ad una temperatura di 25 gradi e sfortunatamente, mettendoli sul balcone nelle giornate più calde, il maschio si è preso subito il raffreddore. Ora però vorrei capire come fare per tenerli sempre all'esterno perché, nonostante siano degli esserini piccoli, sporcano molto e non è il massimo tenerli in uno studio, anche perché sicuramente stanno meglio all'aria aperta pure loro. Attualmente, vivendo al nord, le temperature sono di 15/18 gradi con un po' di vento... come posso fare a farli abituare? Posso già metterli all'esterno con adeguata protezione dai venti o sarebbe meglio aspettare un momento più caldo (dato che sono stati abituati ad un clima per uccellini esotici e pappagalli)?
Se mi dite che posso già spostarli all'esterno, quale materiale è migliore per coprire la gabbia dai venti freddi senza farli soffocare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Si certo all esterno stanno molto meglio e in tutto il periodo dell anno. Quesro è il periodo migliore per spostarli. L importante è che la gabbia sia ben riparata sopra e su 3 lati con del telo di plastica lasciando libero il frontale (che può essere coperto d inverno nelle giornate più fredde). Bene l esposizione al sole per qualche ora al giorno (meglio se al mattino) ma sempre con opzione d'ombra per l uccellino. Infine, importantissimo, proteggi il lato scoperto con una doppia rete posta ad almeno 10cm di distanza della gabbia per scongiurare attacchi di predatori come gazze o falchetti.
Grazie mille per la risposta rapida e per aver chiarito come tenerli nel modo migliore possibile. Non vorrei mai creare loro problemi con l'eccessivo freddo per cui ho preferito attendere il parere di qualcuno di più esperto prima di muovermi!
Adesso vivo in Spagna, ma li tenevo fuori anche quando stavo in Umbria e in inverno siamo arrivati a -2 gradi...ho cambiato solo leggermente l'alimentazione.