Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno,
ho comprato i semi di cardo mariano.
Chi mi sa dire la procedura per preparare un decotto da somministrare ai miei canarini? Vorrei sapere anche per quanti giorni potrei somministrare il decotto.
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Giulio G. ha scritto: ↑23 agosto 2021, 22:13
Il cardo mariano è un depurativo del fegato. Se non hanno il fegato ingrossato, basta 2 volte a settimana.
Giulio G. e se lo hanno, ogni quanto dovrei darli e in che quantità? Grazie in anticipo!!!
Io usavo degli integratori con il cardo mariano, appositi per il fegato. Gliene dai una linguetta per una settimana, poi controlli.
Il fegato si vede soffiando le penne del ventre, dove finisce l'osso dello sterno e si allarga la cassa toracica, se vedi una macchia scura, è il fegato ingrossato.
Giulio G. ha scritto: ↑24 agosto 2021, 9:44
Io usavo degli integratori con il cardo mariano, appositi per il fegato. Gliene dai una linguetta per una settimana, poi controlli.
Il fegato si vede soffiando le penne del ventre, dove finisce l'osso dello sterno e si allarga la cassa toracica, se vedi una macchia scura, è il fegato ingrossato.
È tutto scuro purtroppo anche se somministro solo scagliola. Ho comprato i semi di cardo mariano dato che il multivitaminico per la muta non ha fatto nulla, forse ha peggiorato la situazione.
Cosa mi consiglieresti di fare?
Giulio G. ha scritto: ↑25 agosto 2021, 18:43
Non è solo il fegato, brutta pancia.
Il Furaoss è di libera vendita, prova con quello. Punta di coltello nel beverino x 5 giorni. Dopo, multivitaminico. Dagli pure il cardo.
Giulio G. ha scritto: ↑25 agosto 2021, 18:43
Non è solo il fegato, brutta pancia.
Il Furaoss è di libera vendita, prova con quello. Punta di coltello nel beverino x 5 giorni. Dopo, multivitaminico. Dagli pure il cardo.
Giulio G. adesso che ci penso, quella crosta che ha sul pancino la mia canarina è dovuta sicuramente al parto perché mi ricordo che quando ebbe le ovette, il suo pancino era diventato stranamente molle e giallo. Comunque sto per procurarmi l'antibiotico che mi hai consigliato, grazie ancora.
Giulio G. ho comprato sia Furaos che i sali minerali
metterò un pizzichino invisibile nel beverino per 5gg come mi hai consigliato e poi ti aggiornerò. Buona serata!
Buongiorno Giulio G.,
dopo 3 gg di Furaos la mia canarina sta di più su due zampe anche se ogni tanto ritrae la zampa sinistra.
Ieri ce l'aveva rossa e le ho spalmato gentalyn crema.
Unica nota positiva è che quando si accovaccia non respira più affannosamente come prima.
Ha sempre più momenti di vivacità e fa il bagnetto volentieri.
Ho scattato delle foto.
Buongiorno Giulio G.,
stamattina la mia canarina ha terminato i 5 giorni di Furaos. Nel pomeriggio controllerò il suo pancino ma sta centomila volte meglio!! Stamattina ha iniziato la muta e ho messo le vitamine nel beverino. Ti allego una foto e grazie ancora, sei stato un signore nella disponibilità e un angelo nell'aiuto!!
Giulio G. ho controllato e il pancino è tornato rosa
Rimane solo il problemino della zampetta sinistra che ogni tanto alza e si arrossa.
Qualche oretta fa le ho spalmato poco olio di oliva, proprio per idratarla in maniera naturale. Ho scattato una foto.
Continua ad avere problemi con la zampetta sinistra che ritrae. Cosa potrei applicare per farla stare meglio? Ho scattato due foto, non so se possono essere utili. Le ho messo gentalyn crema
Ho appena visto che costa sui 16€... Non per fare la tirchia ma esistono per caso dei farmaci equivalenti che costano di meno? Se però è l'unico possibile lo comprerò senza esitazione. Mi sapresti anche dirmi quante volte al giorno applicarlo alla zampetta?
Buonasera, voglio aggiornarvi
Ho applicato macrocea una volta al giorno per 3 giorni e già stamattina la mia canarina era su due zampe, bella attiva attiva e vocale. Oggi pomeriggio ne ho applicato un altro pochino di crema, giusto per sicurezza, ma posso affermare che la zampetta sta benissimo. Questa è la mia testimonianza, non so se possa essere utile o meno.
Giulio G. ha scritto: ↑8 settembre 2021, 14:21
Per sicurezza, continua altri due giorni con la crema.
Certo Giulio G., ti ringrazio moltissimo per l'interesse. Tra qualche giorno vi dirò. Ho notato in questi giorni che stanno uscendo le piumette proprio sull'ala sinistra e che evidentemente questo le ha fatto uscire un pochino di sangue perché si sarà grattata col becco. Due giorni fa era così anche se non ha problemi a volare dopo che le applico la cremina, anzi