Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera scusate vorrei un'informazione, se possibile. Qualcuno di voi ha mai messo qualche soggetto sofferente o impallato sotto una lampada accesa giorno e notte, per dargli calore? Ovviamente con la fonte di calore non proprio attaccata alla gabbia.
Ne ho sentito parlare spesso, ma onestamente non saprei come muovermi.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Da ragazzo ne ho salvati parecchi cosi. Nelle emergenze hai il vantaggio di tenere l uccellino al caldo e allo stesso tempo permettergli di assumere medicinale (con l acqua da bere) per più ore al giorno. Ma va utilizzato come extrema ratio per casi gravi e per max 1 o 2 giorni, perché una fonte luminosa continua non fa certo bene alla salute.
Meglio utilizzare le camere calde o lampadine a infrarossi
Grazie mille. La camera calda la volevo comprare, ma costa un bel po'. Quindi avevo pensato alla lampadina. Ma poi mi chiedevo: la lampadina da quanti watt? Oltretutto, se lasciata accesa giorno e notte, non rischio che ne so un corto circuito?
Non ci vuole molto a ricreare le condizioni simili ad una camera calda. Se è il calore che cerchi ti consiglio le lampadine ceramiche, di quelle he si usano per i rettili, così non hai problemi di luce che ti menzionavo prima. Per la potenza (qualunque lampadina usi), mantieniti su qualche decina di watt, a seconda di quanto è grande la gabbia da riscaldare (solitamente le gabbie mediche sono piccole, i canarini malati non tendono a muoversi molto). Copri la gabbia sopra e su almeno due lati con una coperta o dei pannelli in legno per non disperdere il calore, ma lascia sempre un lato scoperto per la ventilazione. Un piccolo termometro ti aiuta a controllare che la temperatura sia costante intorno ai 30 gradi nella gabbia (ti regoli avvicinando o allontanando la lampada dalla gabbia). Il tutto lo fai con pochi euro.