Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti e bentrovati, mi sono iscritta perché ho recuperato un canarino in condizioni davvero rocambolesche…dopo due giorni in cui sentivo strani rumori provenire dal tubo che collega la cappa di cucina al muro,a un certo punto ho sentito pigolare e deciso di aprire…è comparso un canarino giallo che ha iniziato a svolazzare per la cucina e abbiamo deciso di adottare…nonostante due giorni e mezzo senza bere e mangiare e rinchiuso al buio è vispo,mangia beve e saltella nella gabbia che ho comprato e penso quindi che sopravviverà senza problemi…vorrei qualche consiglio su come allevarlo al meglio e soprattutto per capire se sia maschio o femmina ( anche nell’ottica di proporre un compagno/a)…si può capire dal fatto che non canta ma emette solo qualche trillo isolato? So che dovrei prenderlo e soffiare ma non voglio disturbarlo…e dalle notizie sulla morfologia non capisco molto,anche se sono convinta sia una femmina…
Grazie a chi vorrà rispondermi !
Monica
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
per il canto è un pò presto, si deve ambientare ma se è maschio tra breve lo sentirai gorgheggiare,anche a me sembra femmina ma meglio aspettare per prendergli un compagno/a.Unica raccomandazione :non tenetelo in casa dove state voi perchè non va bene x la sua salute ,dovete metterlo fuori protetto da intemperie e predatori oppure se avete una stanza luminosa a luce naturale dove non accendete la luce artificiale va benissimo.Sbagliato tenerlo in stanze frequentate da persone ,cucina ,salotto ecc e sbagliatissimo spostare la gabbia dentro e fuori.
Ti ringrazio per la risposta,per metterlo fuori intendi che potrebbe stare all’aperto anche in inverno? Perché fuori lo spazio non mi manca,anzi pensavo di prendere una voliera per primavera-estate ma credevo fosse troppo freddo per loro nelle altre stagioni…in casa non abbiamo stanze non frequentate,se non una taverna che però ha solo luce artificiale e non è riscaldata…
i canarini non soffrono il freddo ma solo le correnti d'aria,se lo metti fuori tutto l'anno starà benissimo però devi proteggere la gabbia dalle intemperie con un telo di nylon trasparente con cui coprirai la gabbia completamente nottetempo e nei giorni di maltempo ,mentre nelle belle giornate solleverai sul frontale(attenzione all'effetto serra quando c'è il sole forte),inoltre anche i predatori sono un pericolo (falchi ,gazze ,cornacchie ,gatti) quindi dovrai coprire la gabbia anche con una doppia rete,meglio zanzariera per l'estate perchè anche le zanzare sono pericolose.