Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi, ho un problema con il mio canarino.
L'ho acquistato a Settembre durante la fine della sua muta e da allora l'ho tenuto in casa al caldo. Sempre tenuto con cura e pulito ma il clima umido e forse il caldo della casa hanno creato l'atmosfera giusta per gli acari rossi!!
Li ho visti questa mattina quando sono andata a cambiare l'acqua ed ho già curato il canarino e pulito a fondo la gabbia e tutti gli oggetti con antiparassitario. Eppure non riesco a smettere di pensare al fatto che ci siano gli acari, soprattutto dentro casa.
E' possibile mettere il canarino fuori e poi coprirlo con un telo adatto durante la notte oppure tirarlo dentro quando deve dormire (come fanno in molti) e poi rimetterlo fuori di giorno?
Non posso proprio tenerlo dentro sapendo di questa storia degli acari, preferirei, se dovessero essercene ancora o tornare, curarli all'esterno e soprattutto non rischiare di avere nidi in casa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non va bene mettere la gabbia dentro e fuori, lo sbalzo di temperatura lo farà ammalare sicuramente,ora che è abituato in casa al caldo se lo sposti fuori in inverno potrebbe morire ,potrai spostarlo in primavera quando le temperature saranno piu miti e tenerlo sempre fuori coperto con un telo di nylon trasparente e zanzariera per predatori e zanzare.Non preoccuparti per gli acari ,non attaccano l'uomo ma solo gli uccelli,comunque puoi usare un prodotto acaricida e li debellerai facilmente.
Grazie per la rapida risposta Pier Lorenzo, il mio dubbio sorge dal fatto che, dopo aver eliminato tutti gli acari dalla gabbietta, ho controllato con una pila negli angoli del muro della stanza in cui sta ed ho visto che ce ne erano alcuni. Mi da fastidio l'idea di averli in casa sinceramente, non è che senza fare nulla possano infestarmi la stanza? Non vivo da sola e questo sarebbe un bel problema anche per le persone con cui sto.
Era abituato al clima freddo di un garage ed ora, da tre mesi, sta al caldo. Cosa posso fare per dormire la notte senza essere terrorizzata dalla presenza di questi esserini orribili? xD
Dunque, sfortunatamente ho messo in allarme gran parte della famiglia che è molto infastidita dalla presenza di questi acari.
Può essere che l'allevatore da cui l'ho preso, se lo riprenda e lo isoli ma io ho bisogno di essere rassicurata su una cosa importante. Tolto il canarino dalla zona, gli acari li avrò ancora... so che se non si sta attenti, possono infestare... cosa devo fare? Domani laverò il tappeto e l'intera stanza e poi procederò spruzzando antiparassitario negli angoli ed userò un deumidificatore per un certo periodo. Per chi ha avuto problemi con questi acari, ha risolto in che modo? Si sono spostati in altre stanze tolto il soggetto primario? Devo adottare qualche altro accorgimento?