canarini spagnoli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
bionik

canarini spagnoli

Messaggio da bionik »

Buongiorno l'anno scorso 2021 da un normalissimo accoppiamento tra maschio verde e femmina ardesia Recessiva e nata inaspettatamente una femmina isabella.
Come potrei procedere quest'anno avendo a disposizione solo maschi verdi o ardesia ?
Meglio accoppiarla con il padre che probabilmente è il portatore di isabella o utilizzare dei verde o ardesia puri? Quali sarebbero i risultati di questi accoppiamenti?
Ho anche dei gialli e dei bianchi recessivi ma non volendo pezzati non li prendo in considerazione.
grazie per chi vorrà rispondermi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: canarini spagnoli

Messaggio da Giulio G. »

Il padre è sicuramente il portatore d'isabella e dovrebbe essere anche un passpartu.
Accoppiala con il padre, se è un passpartu avrai delle belle sorprese. Hai dei figli maschi del padre dell'isabella ? vorrebbero accoppiati.
Se accoppi l'isabella con un verde o ardesia, avrai solo verdi e ardesia, i maschi portatori di ? ? ? ( dovrebbero essere passpartu )
Sinceramente non mi ricordo, dovrei leggere sul libro del Weerkamp, (grande genetista olandese) sempre che ci sia l'accoppiamento.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Giulio G. ha scritto: 4 febbraio 2022, 12:53 Il padre (lo hai acquistato o lo hai allevato tu ?) è sicuramente il portatore d'isabella e dovrebbe essere anche un passpartu.
Accoppiala con il padre, se è un passpartu avrai delle belle sorprese. Hai dei figli maschi del padre dell'isabella ? vorrebbero accoppiati.
Se accoppi l'isabella con un verde o ardesia, avrai solo verdi e ardesia, i maschi portatori di ? ? ? ( dovrebbero essere passpartu )
Sinceramente non mi ricordo, dovrei leggere sul libro del Weerkamp, (grande genetista olandese) sempre che ci sia l'accoppiamento.
Ciao.Giulio G.

bionik

Messaggio da bionik »

Grazie per la risposta Giulio
Il padre l'ho acquistato l'anno scorso.
Quindi mi consigli di accoppiare il padre (portatore)con la figlia isabella
Che sorprese dovrei aspettarmi? sono curioso
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Sei sicuro che sia isabella? E' piuttosto rara negli spagnoli. Ad ogni modo, se accoppi padre e figlia isabella povresti ottenere una bella varieta' di piccoli:

figli maschi :
- isabella
- verdi portatori di isabella (oltre che agata e bruno)
Piu' raramente:
- agata portatori di isabella
- bruni portatore di isabella

figlie femmine :
- verdi
- isabella
oltre che, piu' raramente, brune e agata
bionik

Messaggio da bionik »

Grazie Max
Vedro di far "lavorare" bene questo maschietto!
bionik

Messaggio da bionik »

Faccio un'ulteriore domanda:
I fratelli e sorelle di questa canarina isabella che a occhio sembrano dei normalissimi verdi e ardesia sono dei portatori ? se si di che cosa?
Ancora grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sei sicurissimo che sia Isabella ? Le femmine porteranno solo l'ardesia/bianco recessivo, nient'altro.
Ciao.Giulio G.

Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

I fratelli maschi potrebbero portare l'isabella come il padre. Se posti una foto della presunta isabella possiamo aiutarti a fugare ogni dubbio
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

bionik ha scritto: 6 febbraio 2022, 11:08 Faccio un'ulteriore domanda:
I fratelli e sorelle di questa canarina isabella che a occhio sembrano dei normalissimi verdi e ardesia sono dei portatori ? se si di che cosa?
Ancora grazie
Ho consultato il libro del mago H. J. Veerkamp e mi sono venuti dei dubbi. [smilie=eusa_shhh.gif] [smilie=eusa_shhh.gif]
Sei sicuro di non aver scambiato un uovo con un'altra coppia ? Strano che sia nata un isabella ! !
Mi sono dimenticato di chiederti quante femmine sono nate da quell' accoppiamento.
Ti ho chiesto se sei sicuro che sia isabella, perchè essendo sua madre un'ardesia e avendo generato un isabella, il padre dev'essere per forza un paspartu del 2° tipo, cioè portatore di bruno, agata e isabella, non essendo possibile l'intervento del crossing-over, che si potrebbe verificare solo se la madre fosse una bruna. Potevano nascere anche femmine brune e agata.
Ciao.Giulio G.

bionik

Messaggio da bionik »

buongiorno ecco le foto (ci ho messo un po a capire come modificarle per poterle caricare)
Mi è venuto un dubbio nel vedere le zampe del verde, sono chiare!
nessuna possibilità di cambio di uova ho solo spagnoli.
grazie
Allegati
isabella.jpg
isabella..jpg
verde..jpg
verde - Copia.jpg
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Fai una foto del dorso. Potrebbe essere un semplice bruno a fondo bianco, molto piu' comune degli isabella negli spagnoli
bionik

Messaggio da bionik »

spero sia sufficente
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La canarina ha un pizzicotto di zanzara in un dito del piede Dx. Il maschio è un pezzato, visto la zampa e il piede chiari.
Non so se è la foto ma mi sembra una Fawn (bruna bianca) tieni conto che sono 5 anni che non ne vedo più canarini dal vero.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si credo anch'io sia fawn ,e il padre ovviamente portatore
bionik

Messaggio da bionik »

Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho un'unica perplessita.
Lei definisce pezzato un canarino verde unicolore che genera verdi e ardesia unicolori oltre che canarini "faw"
questo non mi è chiaro, ma visto che di genetica non ne capisco posso solo ascoltare.
per il pizzicotto di zanzara purtroppo ho fatto l'errore di mettere i novelli in voliera esterna senza zanzariera la scorsa estate
ancora grazie per il tempo dedicato.
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Le pezzature possono sovrapporsi ad altri colori e mutazioni, quindi nulla di strano. Il fatto che il tuo maschio presenta parte della zampa chiara e anche alcune unghie bianche e' indicativo che ci sono delle pezzature nel corredo genetico del canarino, che potrebbero manifestarsi nei futuri piccoli anche nel piumaggio. Ma negli spagnoli che io sappia le pezzature sono comuni e non vengono penalizzate in fase di giudizio essendo canarini di forma e posizione.
La femmina e' carina, non saprei stabilire dalla foto con certezza se e' un isabella o un bruno bianco (fawn) (anche perche non allevo spagnoli). Ho una spagnola fawn anche io (foto qui sotto) che utilizzo in ibridazione, ma la tua mi sembra piu' diluita, quindi non escludo che la tua sia effettivamente un' isabella.
Allegati
272832968_2426165450851658_2796634632905619969_n.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Hai detto che la madre è un'ardesia recessiva e sono nati dei verdi e degli ardesia, oltre all'isabella (?) allora il padre porta anche il recessivo.
Se la figlia è una Fawn (bruna) anche qualche fratello maschio, verde o ardesia, porterà il bruno.
Ciao.Giulio G.

Rispondi