Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,ho una coppia di canarini ( il maschio comprato da tre settimane ) e nei giorni scorsi ho notato che spesso avevano piume in bocca,chiedendomi se volessero fare un nido…sono del tutto inesperta avendo avuto solo canarini singoli…ieri la canarina stava accovacciata a terra e ora ho trovato un ovetto,che ho messo nel cotone per paura che lo rompessero…che cosa devo fare,mettere un nido nella gabbia e il materiale perché lo imbottiscano? In teoria dovrebbe deporre altre uova nei prossimi giorni o non è detto? Devo capire se l’uovo è fecondo o cercare di farglielo covare comunque?
Grazie dei vostri consigli
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Metti subito il nido e il materiale per imbottirlo. Di uova ne depongono 4 o 5, a volte saltano un giorno nel deporre. Il maschio fischia forte ?
Per sapere se le uova sono feconde, devono essere covate almeno 6/7 giorni. Iniziano a covare dopo aver fatto il 3° uovo.
Dai subito il pastone per allevamento.
Grazie…il maschio veramente non ha mai cantato e non li ho mai visti accoppiarsi.
Quindi se imbottiiscono il nido e lei fa altre uova,le sostituisco con quelle finte e le metto nel nido dal terzo giorno,giusto? E nel caso non dovessero imbottirlo o non le vocasse,posso lasciare quel nido o devo toglierlo e rimetterlo dopo un po’?
Grazie e buona giornata
lascia il nido nella gabbia e metti iuta ,non cotone ,l'uovo a terra conservalo e vedi se si fa il nido lo rimetterai con le altre , temo che questa covata è persa ma c'è tempo ,siamo appena a inizio stagione ,si riproducono fino a luglio.
Ok grazie mille,stamattina ho messo il nido e lo stanno imbottendo,lei a inizio giornata era accucciata a terra e pensavo facesse un altro uovo ma per ora nulla…comunque è davvero affascinante vederli
Lo fanno entrambi,anzi principalmente quello che mi è stato venduto come “maschio” ( la tizia del negozio mi ha detto che non aveva femmine e prima di darmelo anche controllato soffiando )…ma “lui”ci si dedica di più e ogni tanto ci si mette dentro…credevo per lavorarci dall’interno ..!
MBC75 ha scritto: ↑10 febbraio 2022, 16:57
Lo fanno entrambi,anzi principalmente quello che mi è stato venduto come “maschio” ( la tizia del negozio mi ha detto che non aveva femmine e prima di darmelo anche controllato soffiando )…ma “lui”ci si dedica di più e ogni tanto ci si mette dentro…credevo per lavorarci dall’interno ..!
mi sa che hai 2 femmine ,come ti dicevo i maschi non fanno il nido
Vivo in provincia di Milano,i canarini stanno in casa a luce naturale,quando si fa buio e si appollaiano li copro con un telo…oggi il rosso ( spacciato per maschio ) ha finito di imbottire il nido e ci si è messo dentro…la gialla sta accovacciata a terra ( ieri ci ho trovato un uovo ) come se covasse ma oggi non ha fatto nulla…sono confusa
Dovrai imparare a prenderli, le prime volte avrai un po di timore, sii delicata.
Vai su Google e digita, canto del canarino, fallo ascoltare ai tuoi canarini, se si accovacciano sul posatoio e magari emettono un pii - pii -pii sommesso, sono due femmine.
Grazie! Non è che io abbia proprio intenzione di mettere su un allevamento ahaha…se verificassi il sesso e fossero due femmine potrei prendere un maschio solo e tenerlo insieme? Perché non ho spazio per due gabbie…
Stamattina li ho separati infatti e la gialla è salita nel nido a covare…il nulla!
Il/la rossa continua a prendere iuta e la mette dentro alle mangiatoie…
Ora provo con il canto ma oggi la prendo e se posso caricare foto ve la faccio vedere per conferma
Grazie di tutto
guarda lascia stare le prove ,se si comportano cosi sono due femmine al 100 % ,se non ti interessa la riproduzione puoi pure tenerle cosi,deporranno entrambe uova infeconde(ovviamente) e coveranno insieme finche si stufano.tutto qui.
oppure prendi un maschio metti due nidi ai lati opposti della gabbia e li lasci insieme tutti e tre ,importante che la gabbia sia sufficientemente spaziosa.il maschio si accoppierà con entrambe.
per un trio ci vorrebbe una gabbia da 90-120 cm con divisorio ,poi dovrai pensare anche a dove mettere gli eventuali novelli, dopo lo svezzamento vanno tolti dai genitori messi in gabbia da soli.
Ciao,
le coppie in cova vanno lasciate da sole per poter allevare i pulli senza interferenze dei novelli che li disturberebbero e sporcherebbero il nido. I novelli una volta diventati autonomi devono essere ospitati in ampi gabbioni (lunghi almeno un metro) inmodo da potersi sviluppare in modo armonico ed avere la possibilità di irrobustire la muscolatura alare almeno con qualche voletto. Anche gli adulti una volta terminate le cove dovrebbero essere ospitati in gabbioni analoghi per potersi riposare e riprendere dalle fatiche delle cove e potersi rilassare con qualche voletto.
Buona serata .
Ombretta
MBC75 ha scritto: ↑12 febbraio 2022, 10:31
Scusa le domande ingenue,quando dovrei mettere il divisorio? Perché i novelli vanno separati?
il divisorio va messo se le femmine non vanno d'accordo e litigano per i nidi o vogliono nidificare entrambe nello stesso nido ,allora si mette il divisorio e si fa passare il maschio tra una e l'altra ,i novelli vanno tolti dopo lo svezzamento ,a 30 gg di età circa ,in modo che gli adulti facciano la covata successiva(ne fanno fino a 3-4 per stagione)