Maschio che buca le uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Aldo79

Maschio che buca le uova

Messaggio da Aldo79 »

Buonasera a tutti, ho una coppia di rossi in cova, oggi ho notato che il maschio, quando la femmina si alza dalle uova, lui va sul nido e pizzica le uova, infatti sono andato a guardare le uova e due erano bucate.... secondo voi è un problema di carattere che non si toglierà? Oppure sbaglio io in qualcosa o nell'alimentazione?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ombry

Re: Maschio che buca le uova

Messaggio da Ombry »

Ciao,
purtroppo i canarini che hanno l'abitudine di bucare le uova non la perdono anzi tendono ad insegnarla agli altri e vanno esclusi dalla riproduzione (o al massimo vanno usati esclusivamente per fecondare la canarina che poi dovrà portare avanti da sola la covata ). Secondo me , a meno che non sia un maschio di innegabile valore ti conviene darlo via a trovare un altro compagno per la tua canarina.
Buona serata
Ombretta
Antonio95RM

Messaggio da Antonio95RM »

Anche a me e successo su una nidiata di 5 uova di cui 1 chiara il mio ne ha bucate 3 di uova quasi prossime schiusa fortunatamente una salva purtroppo succede so che e un disturbo comportamentale il mio imbecca la canarina e non le da fastidio ne quando e sul nidoe ne quando si si alza per mangiare e tranquillo e non litigano ma ha questo difetto
Ciao a tutti mi chiamo Antonio ho 25 anni e sono di Caserta :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

vanno separati dopo la deposizione e riuniti alla femmina dopo la nascita dei pulli ,è cosi difficile?
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie pier, non è un problema separarli, ma mi piacerebbe sapere con certezza che si tratti di un disturbo comportamentale e se sarebbe gousto toglierlo dalla riproduzione..
Antonio95RM

Messaggio da Antonio95RM »

Io lo cambio ho un altro maschio purtroppo avvolte causa lavoro delego mia mamma nelle cure e quando sto nel mio piccolo allevamento non avevo notato nessun segnale fortunatamente non ha bucato tutte le uova perché incuriosito da 2 giorni di ritardo nella schiusa e avendo fatto la sostituzione e la speratura ho dato un occhiata e me ne sono accorto
Ciao a tutti mi chiamo Antonio ho 25 anni e sono di Caserta :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è un vizio che non perderà mai ,quindi o lo cambiate o mettete il divisorio dopo la deposizione
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno a tutti, come consigliato da voi, dopo la deposizione ho separato il maschio che bucava le uova; la mia domanda è: dopo la schiusa, c'è qualche probabilità di rischio che, se unisco il maschio, becca e uccide i pulli? Siccome l'ho preso quest'anno, non conosco il suo comportamento..... grazie mille per le risposte
Timbra

Messaggio da Timbra »

Maschio non idoneo alla riproduzione per una selezione mirata andrebbe escluso.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Aldo79 ha scritto: 3 aprile 2022, 8:04 Buongiorno a tutti, come consigliato da voi, dopo la deposizione ho separato il maschio che bucava le uova; la mia domanda è: dopo la schiusa, c'è qualche probabilità di rischio che, se unisco il maschio, becca e uccide i pulli? Siccome l'ho preso quest'anno, non conosco il suo comportamento..... grazie mille per le risposte
Non è detto che faccia male ai piccoli, provalo, ma devi tenerlo controllato.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Ti consiglio di reinserirlo quando i piccoli sono gia' impiumati, diciamo dal 10 giorno. A quell'eta' e' difficile che possa fare danni e molto probabilmente svolgera' la sua funzione di padre quando questa e' piu' richiesta, cioe' durante lo svezzamento dei piccoli
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Grazie Max, farò così....in effetti sono solo 2 le uova perché le altre due le ha bucate il maschio; quindi saranno solo 2 i pulli da svezzare e la femmina cè la farà tranquillamente
Rispondi