Continua morte di pulli dai 6 ai 12 giorni

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
SalvoT86

Continua morte di pulli dai 6 ai 12 giorni

Messaggio da SalvoT86 »

Oramai credo che non si tratti più della singola coppia , o del maschio a salto , credo ci sia qualcosa di serio nel mio allevamento. Mi sono morti 9 pulli , l ultimo questa sera , alcuni a 5/6 giorni altri che crescevano bene sono morti da 10 a 12 giorni.Come alimentazione faccio un pastone di farina di polenta istantanea, uovo , savoiardi, congelo e tiro fuori all occorrenza ... in due casi ho visto che la madre era disinteressata se pur nutriva i piccoli , sembrava cercare per riaccoppiarsi il maschio che nel frattempo era con un altra canarina. I pulli a 12 giorni riuscivo ad infilargli gli anelli , credo che come crescita sia sotto misura , e inizio a pensare di avere qualche infezione nell allevamento. Vi chiedo di aiutarmi perché è un vero peccato far morire continue covate di pulli .

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Continua morte di pulli dai 6 ai 12 giorni

Messaggio da pier lorenzo orione »

non dare farmaci a casaccio ma porta i pulli appena deceduti a un istituto zooprofilattico richiedendo esame autoptico ,esame batteriologico con antibiogramma .cosi saprai la patologia e l'antibiotico giusto per trattare riproduttori e pulli.ti consiglio di usare un buon pastone commerciale secco tipo cedè secco in cu mescolerai piselli scongelati e schiacciati ,e a parte uno spicchio di uovo sodo rinnovato giornalmente.evita pastoni fai da te.
SalvoT86

Messaggio da SalvoT86 »

pier lorenzo orione ha scritto: 14 marzo 2022, 9:10 non dare farmaci a casaccio ma porta i pulli appena deceduti a un istituto zooprofilattico richiedendo esame autoptico ,esame batteriologico con antibiogramma .cosi saprai la patologia e l'antibiotico giusto per trattare riproduttori e pulli.ti consiglio di usare un buon pastone commerciale secco tipo cedè secco in cu mescolerai piselli scongelati e schiacciati ,e a parte uno spicchio di uovo sodo rinnovato giornalmente.evita pastoni fai da te.
Ciao Pier e grazie per la rapida risposta 🤗 Avevo preso contatti con l istituto zooprofilattico che mi ha dato tutte le indicazioni per l esame ai pulli morti , ma nel frattempo mi aveva schiuso un altra canarina e quindi ho voluto fare un drastico cambiamento di ciò che fornivo a tutti i canarini, perché per averlo con tutti il problema era sicuramente qualcosa che li accomunava... acqua/semi/pastone .... ( malattie batteriche) ... per tanto ho lasciato i semi che uso un Manitoba T4 , che arricchisco ogni settimana in modo diverso con semi della salute / camelina sativa / avena ... e ho iniziato dall acqua... in realtà ho avuto la prima sorpresa , in quanto io ho un impianto con spilli , e cambio l acqua nella tanica da 5 litri 1 volta a settimana e non ho mai riscontrato problemi , se non che l ultima volta ebbi la "brillante" idea di aggiungere un po di aceto di mele per disinfettare un po tutto l impianto ma anche per acidificare l acqua . In realtà l aceto o le temperature che iniziano a cambiare mi avevano formato muffa e una sostanza gelatinosa , per tanto almeno in questo periodo delicato ho abolito l impianto e sto andando di beverini. Per la seconda modifica ho abolito il pastone morbido " fai da te" , gli sto somministrando solo pastone secco che faccio io ma senza sperimentare mille prodotti, e uovo sodo. Oltre al cambiamento , essendo che lavoro di notte e al mattino non toglievo sempre la rimanenza del giorno prima , ora faccio attenzione , ogni mattina se pur a luci spente rinnovo tutto , e mezza giornata , in modo di dare sempre prodotti freschi e con l alternativa di couscus e piselli all uovo ... Per ora incrociando le dita sembra che la situazione proceda bene , ho dei pulli di 6 giorni che hanno la stazza di quelli di 12 morti , e la cosa impressionante è il gozzo , strapieno quasi sembra scoppiare 😅 Forse ho capito che il voler eccedere con mix di alimenti quando basta l essenziale ,nel periodo allevamento, e la freschezza di tutti gli alimenti non va assolutamente trascurata... speriamo bene 🤞🏻
So che sarai contrario ma comunque vista la situazione dell acqua ho comunque fatto 5 giorni di antibiotico a largo spettro in via precauzionale perché al di ka del pastone ecc ecc la presenza di muffa nell acqua è stata sicuramente la scintilla a tutto.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Hai imparato un'altra cosa (purtroppo) con i beverini automatici e una tanica da 5 lt. non si danno vitamine, medicine, aceto, ecc...
Si devono usare i beverini, l'acqua và cambiata tutti i giorni. La muffa nell'acqua è veleno ! Auguri.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Bobastro

Messaggio da Bobastro »

Giulio G. ha scritto: 19 marzo 2022, 23:07 Hai imparato un'altra cosa (purtroppo) con i beverini automatici e una tanica da 5 lt. non si danno vitamine, medicine, aceto, ecc...
Si devono usare i beverini, l'acqua và cambiata tutti i giorni. La muffa nell'acqua è veleno ! Auguri.
Concordo in pieno,si ammalarono per lo stesso motivo anche i diamantini che avevo..un estate che andai via per 4 GG e non cambiai i beverini..
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse era solo da cambiare alimentazione e gestione dell'allevamento ,se risolvi cosi tanto meglio ,ma se la moria dovesse continuare portali al laboratorio ,ma non dare antibiotici nei 15 gg precedenti agli esami ,perche potrebbero falsare i risultati degli esami.
SalvoT86

Messaggio da SalvoT86 »

Giulio G. ha scritto: 19 marzo 2022, 23:07 Hai imparato un'altra cosa (purtroppo) con i beverini automatici e una tanica da 5 lt. non si danno vitamine, medicine, aceto, ecc...
Purtroppo si! Mi spiace di aver pagato un prezzo altissimo , cioè la morte dei piccoli che proprio avrei evitato ad ogni costo . Ad oggi vi informo tutti che le cose sembrano rientrate nella normalità , incrocio le dita 🤞🏻😅 . Sto usando in questo periodo solo beverini , ora non mi fido ad usare l impianto, e ho cambiato l alimentazione , semplice come ai vecchi tempi senza troppe stregoneria che alla fine non servono a niente ,forse più a chi le fa che a loro che crescono in egual modo ...Grazie a tutti 🤗🤗
SalvoT86

Messaggio da SalvoT86 »

pier lorenzo orione ha scritto: 24 marzo 2022, 9:05 forse era solo da cambiare alimentazione e gestione dell'allevamento ,se risolvi cosi tanto meglio ,ma se la moria dovesse continuare portali al laboratorio ,ma non dare antibiotici nei 15 gg precedenti agli esami ,perche potrebbero falsare i risultati degli esami.
Si Pier grazie mille siete stati super con i vostri consigli come sempre 🤗
Rispondi