Accoppiamento urge consiglio!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Federica07

Accoppiamento urge consiglio!

Messaggio da Federica07 »

Ciao Giulio, Pier e utenti del forum,
Chiedo vostro consiglio per una compagna destinata al mio canarino “single”.
Breve ma doverosa premessa: una canarina Agata topazio giallo mosaico mi era venuta a trovare in giardino, volata via da qualche gabbia. Le abbiamo preso un compagno, peccato che al negozio di animali siano troppo spesso incompetenti (mi spiace dirlo ma è così) e mi abbiamo venduto un bellissimo canarino rosso mosaico, che però temo non fosse l’accoppiamento ideale. Beh, i due si sono innamorati e tutt’oggi se ne stanno sempre appiccicati :) dal loro amore è nato un canarino grande e grosso (solo uno perché gli altri non erano sopravvissuti, in quanto la canarina era arrivata da noi piuttosto mal concia ma oggi è un fiorellino!).
Non siamo interessati a mostre ma solo alla salute dei canarini, cosa mi consigliate come compagna per il figlio della coppia?
Grazie mille per l’aiuto!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Accoppiamento urge consiglio!

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un pezzato quindi puoi mettere qualsiasi femmina ti piace,rispetta solo la categoria ,intenso x brinato e mosaico x mosaico
Federica07

Ciao Pier! Grazie! Ho visto che sul c’era tempo fa “un’enciclopedia fotografica” ma non è più disponibile.
Potrei postare la foto dei tre per essere sicura di non fare cavolate?
pier lorenzo orione

si certo fai foto e postale cosi ti dico come accoppiare
Federica07

Ciao Pier e buonasera a tutti!
Allego le foto. Grazie mille per l’aiuto!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Federica07 ha scritto: 22 ottobre 2022, 19:38 Ciao Pier e buonasera a tutti!
Allego le foto. Grazie mille per l’aiuto!
Le foto non si vedono. :?:
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Federica07

Ciao Giulio, scusami c’era un problema con il formato dell’immagine caricata da cellulare. Ora dovrebbe funzionare!
Grazie e buona serata!
Allegati
7A56BC65-9D14-4488-8957-ECEBEFFE887E.png
416E7B69-4AD7-4EB9-817C-72B4CA1D6F7B.png
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il verde pezzato è brinato, quindi femmina intensa, nero gialla (verde) - bruna o agata. La 2a foto è controluce, non si vedono.
Nella 1a foto, il canarino mosaico da solo, che cosa è ? Puoi fotografarlo ? grazie. Non sembra un'agata topazio giallo mosaico.
L'altro è un rosso mos. maschio.
Ciao.Giulio G.

Federica07

Ciao Giulio, così si vede meglio?
Domani altrimenti farò foto migliori.
Il canarino giallo di questa foto è il figlio dell’Agata giallo nero e del mosaico rosso. Purtroppo al negozio di animali mi avevano consigliato questo mosaico rosso (adorabile ma non credo accoppiamento ideale). All’epoca non conoscevo il forum e mi ero affidata al negozio di animali.
Allegati
3CDD4DBC-AC49-438D-B1C3-67209D7C0023.jpeg
pier lorenzo orione

gli accoppiamenti corretti sono: mosaico x mosaico ,e intenso x brinato.riguardo al colore va sempre accoppiato rosso x rosso e giallo x giallo.per questo canarino in foto puoi usare sia una femmina mosaico gialla che mosaico rossa perchè lui è un meticcio ,mentre per il padre è tassativa una femmina mosaico rossa.
Federica07

Ciao Pier, tutto chiaro grazie. Purtroppo al negozio non erano competenti e adesso devo “risolvere” il tema delle coppie.
In sostanza dovrei:
- dividere la coppia dei genitori (stanno sempre appiccicati, la vivranno male?!)
- acquistare una mosaico rosso per il papà
- acquistare una mosaico gialla o rossa per il figlio pezzato (dubito si possa accoppiare con la mamma Agata giusto?)
- acquistare un altro maschio per l’Agata corretto?

La mia voliera da esterno è per otto uccelli ma divisibile in due piani quindi si porrebbe poi il tema di dover mettere la terza coppia, dovrei utilizzare la gabbietta vecchia che però è più piccola. Escludo di comprare altre voliere perché la famiglia tra figli e altri animali è già abbastanza numerosa 😂
Cosa mi consigli di fare?
Grazie mille per l’aiuto, in quel negozio non metterò mai più piede. Tra l’altro gli avevo ai tempo anche espresso le mie perplessità per accoppiare la canarina giallo nera con il mosaico ma mi hanno detto che assolutamente non era rilevante!!!!!
pier lorenzo orione

ai negozianti interessa vendere e basta ,non sono interessati agli accoppiamenti corretti tanto piu che un allevatore esperto di sicuro non va a comprare uccelli in un negozio,quindi vendono alla gente non esperta e gli rifilano qualsiasi cosa hanno sottomano.Comunque madre x figlio si può fare perchè è una consanguineità non stretta come fratello x sorella che è sconsigliato.quindi puoi accoppiare mamma agata x figlio pezzato e otterrai tutti agata con qualche pezzatura .Cosi puoi acquistare solo una bella mosaico rossa x il padre e fai 2 coppie.
Federica07

Buongiorno! Grazie mille per i consigli.
Capisco vogliamo vendere ma almeno cercherei di studiare qualcosa per essere di supporto ai clienti. Mio marito era andato a prendere il misto semi cercando una miscela T3 o T5 e gli hanno chiesto di cosa stesse parlando!!! Da allora compro solo mangime qui sul sito.

Mi dispiace separare mamma e papà, ma è più una questione mia “psicologica” 😊 l’importante è che se accoppio madre e figlio non ci siano problemi di salute.
Pier sai per caso dove posso acquistare la mosaico rossa qui in zona bellunese? Ci sono siti di allevatori? In alternativa sempre negoIo di animali, ne posso provare un altro e comunque non mi farei più fregare avendo le idee chiare. Da un lato comprando al negozio si fa anche una sorta di opera di bene, perché sono tenuti male poverini in quelle gabbiette striminzite.
pier lorenzo orione

ti cosinsiglio di cercare sul sito foi federazione ornicoltori italiani su fb c'è il calendario mostre ,vedi se c'è qualche mostra ornitologica nella tua zona ,cosi conoscerai allevatori seri che ti daranno soggetti sani.evita i negozi dove per lo piu trovi soggetti di scarto o peggio malati.
Federica07

Ricevuto ;)
Grazie mille! Vi farò sapere come andrà appena trovo la nuova mosaico!
A presto
Federica07

Ciao Giulio, Pier a tutti gli utenti del forum. È un po’ di sere che quando vado a chiudere il lato scoperto della voliera li trovo come nella foto. Hanno freddo secondo voi?!
@Pier: i genitori stanno sempre assieme così, spero non la vivano male se li separo una volta trovata la mosaico rosso (a marzo)!! Penso sia una preoccupazione stupida ma ho sempre avuto altri animali e non so come la vivano i canarini!!

Grazie e buona serata.
Allegati
60278E9D-0C6D-4F35-8EFF-3D96B3F17A30.png
pier lorenzo orione

nessun problema vanno a dormire nel punto piu riparato ,è normale.riguardo alla coppia durante il riposo invernale puoi tenerli tutti insieme maschi e femmine ,poi a fine febbraio isoli le coppie che vuoi fare riprodurre perchè stabiliscono legami di coppia solo durante le cove
Federica07

Grazie come sempre.
Buon fine settimana!
Federica07

Ciao a tutti! Torno a scrivere per chiedervi un consiglio. Le due coppie di canarini sono in deposizione uova. Terminata questa nidiata vorrei interrompere le nascite almeno per quest’anno. Una volta donati I futuri pulli (ho una vicina sola che li vorrebbe tutti) cosa mi consigliate di fare con le due coppie? Separo i due maschi e le due femmine? In questo caso i maschi si azzufferebbero comunque anche in assenza di femmina?
Oppure tengo le due coppie e lascio i nidi gettando le uova? Mi sembra crudelissimo ma non so cosa sia meglio.
Grazie come sempre!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Hai solo la voliera ? Finito di allevare non dare più il pastone. Le femmine vorrebbero messe in un posto poco luminoso, aiuta ad andare in muta.
I maschi dovresti dividerli fino all'inizio muta.
Ciao.Giulio G.

Federica07

Ciao Giulio! Grazie mille per l’aiuto, ho anche due gabbie ma sono piccole se pensate nel lungo termine. Penserò come dividerli allora.
Rispondi