Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho già bisogno del vostro prezioso aiuto

Da qualche tempo una meravigliosa cinciallegra si è fatta adottare. È letteralmente volta dentro casa dalla finestra aperta. Fin da piccola ha avuto problemi con le ali: riusciva a fare piccoli voletti di due metri circa. Per questo, credo, mi sia finita in casa.
L’ho allevata senza grossi problemi: è cresciuta ed è bellissima. Il problema alle ali, però, persiste. Ho provato a chiamare la LIPU ma non hanno saputo dirmi nulla. Un’altra cinciallegra che ho trovato a luglio sono venuti a prenderla; questa, invece, mi hanno detto di “arrangiarmi” perché in natura non ce la può fare. Da parte mia non le faccio mancare nulla. A parte che è sempre in compagnia (soffre molto la solitudine), ogni giorno ha frutta fresca (sempre uva e mela) e varia frutta di stagione (in questo periodo clementina e banana). Ogni cambio stagione le faccio assumere le gocce “piuma d’oro” e come alimentazione ha sempre a disposizione della “Versele-Laga” sia “insect patee” che “insect mix”. Poi, si alimenta con qualche seme di girasole, pinoli, noci, mandorle… con moderazione. Fino a oggi non ha avuto problemi, anzi.
Quando era ancora piccola mi avevano consigliato di darle dei vermi vivi. Quelli della farina, però non li gradiva, e le camole del miele. Queste ultime però l’appesantivano e prima di digerirle entrava come in uno stato di “apnea”. Non riusciva a tenersi in equilibrio… insomma, dopo qualche infarto non li ho più comprati e lei non ha avuto più di questi problemi. Ora, mi sono accorto che il suo piumaggio ne risente un po’: molte piume si sono spezzate (tante di queste già quando mi è volata in casa) e non le sono più ricresciute perché, appunto, si sono spezzate. Vorrei fare il possibile per preservare quelle che le sono rimaste, secondo voi come posso fare? Sarebbe bene tornare a darle qualche verme della farina vivo o sono sufficienti quelli che mangia della Versele-laga?
Qualunque consiglio, vi prego, perché vorrei tanto riuscire ad aiutarla. Comunque sta bene: salta, si pulisce più volte al giorno, fa mille e più versi… c’è solo questo piccolo inconveniente delle piume che le impedisce di volare.
Grazie a tutti, domando scusa per il messaggio esageratamente lungo.