Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti o un cardellino maschio agata portatore di lutino, quelle femmina andrebbe meglio per lui? Una isabella, una emu o un agata? Da premettere che ho messo le mutazioni in ordine di gradimento delle mutazioni che mi piacciono di più. Grazie in anticipo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
l'ideale sarebbe una femmina agata cosi avresti maschi agata e femmine agata e lutino ,gli altri accoppiamenti faresti solo dei portatori maschi sia di isabella che di eumo
Grazie per la risposta, anche se secondo le mie poche conoscenze di genetica e delle mutazioni anche con isabella e emu dovrebbero uscire tutti figli maschi agata. Alla fine ho preso l Isabella. Anche se alla fine non sono sicuro che sia femmina... Ma i Major specie i mutati ancora non riesco a sessarli bene . Ho solo queste due foto, secondo voi potrebbe essere femmina?io la vedo con la maschera troppo grossa, anche se coi Major spesso non fa fede. Giusto? Appena faccio foto migliori carico.
considerando che nei major non fa molto fede la mascherina,piu attendibile per il sessaggio dovrebbe essere la linea del becco.se tracci una linea ideale che va dalla commessura del becco all'occhio ,nei maschi questa linea dovrebbe intersecare l'occhio ,nelle femmine la linea dovrebbe cadere sotto l'occhio senza intersecarlo.In ogni caso il metodo piu sicuro sarebbe il sessaggio molecolare sulle penne che è un metodo sicuro e a costi contenuti.secondo il metodo della linea del becco il soggetto in foto sembra maschio ma non so dirti di piu.
Ok, grazie un mio amico allevatore ha detto che x lui e femmina, ma visto che è l unica che canta pure...anche se non proprio da maschio ( forse chiama gli altri che stanno su), mi sa che il messaggio molecolare è la soluzione migliore.
con i cardellini soprattutto se mutati il sessaggio è una tragedia.ricordo di un cardellino ancestrale nostrano che avevo qualche anno fa ,marcava da femmina sia come mascherina che si fermava prima dell'occhio,spalline marroni insomma aveva tutte le caratteristiche femminili.e poi a marzo già accoppiato con un maschio di negrito , improvvisamente prima di entrare in allevamento sento un canto forte di cardellino,e siccome non avevo altri maschi di cardellino mi guardo intorno stupito e finalmente lo vedo cantare ad ali abbassate e rincorrere il negrito terrorizzato.un soggetto che chiunque avrebbe detto femmina.