Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perché mi trovo in difficoltà, sono riuscito a salvare da un gatto nel cortile in cui abito questo esemplare di uccello, vorrei sapere oltre a chiamare Lipu domani mattina cosa potrei fare, ho notato che l’uccello cammina vacillando e non sembra in grado di volare, per questa sera gli ho dato dell acqua con una siringa e imboccato con carne in scatola per gatti, ora vorrei capire come comporta se lasciarlo fuori sul balcone oppure tenerlo in casa ecc, vi allego una foto e vorrei capire se fosse un cucciolo o meno e di che specie grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao Django97,
si tratta di un cucciolo in svezzamento, per cui non ancora capace di provvedere ai suoi bisogni di cibo quotidiani.
Si tratta di una Cornacchia grigia (Corvus cornix). Trattandosi di un corvido l'apprendimento è abbastanza rapido, pero molto complesso. Sono animali che vivono abbastanza anni e apprendono per tutta la vita, come gli umani.
Se l'hai travato cerca di casa, con tutta probabilitá ci sono i suoi genitori che lo stanno cercando. Dovresti restituirlo il piú presto possibile al suo ambiente, cercando di sistemarlo lontano da gatti o cani.
Se hai la possibilitá di contattare con la LIPU, vedi se é possibile da parte loro l'adozione e il reinserimento in libertá.
Spero di esseri stato utile.
Saluti
Buongiorno, grazie Piero
È da questa mattina che ho lasciato la cornacchia in giardino sperando in un arrivo o un richiamo dei genitori ma zero, per non parlare dell ansia che qualche gatto della zona possa attaccarlo.
Se non vedo o sento i genitori nelle vicinanze come mi comporto ?
Se lo hai trovato vicino a casa e non vedi o senti i genitori...
Direi che in questi casi, direttamente alla LIPU
Google mi dice questo: Il volatile va portato immediatamente presso il centro specializzato nel recupero della fauna selvatica (CRAS o CRFS) più vicino (contattando la Polizia Provinciale) dove personale specializzato potrà fare una valutazione e presterà le prime cure.
Saluti