Consigli Accoppiamenti

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
SC10

Consigli Accoppiamenti

Messaggio da SC10 »

Gentilmente vorrei un consiglio ho una canarina bianca dominante se la.faccio accoppiare con maschio giallo brinato portatore di bianco recessivo cosa ottengo? Come saranno i figli ?
Grazie anticipatamente

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Consigli Accoppiamenti

Messaggio da Giulio G. »

M. giallo brin. /bianco rec. X F. bianca dom. = figli gialli brin. e figli bianchi dom. alcuni di questi portatori di bianco rec. (non individuabili se non accoppiandoli)
Io sconsiglio vivamente l'accoppiamento bianco dom. x bianco rec.(o portatori) fai un pasticcio genetico inutile ai fini selettivi.
Puoi sempre cedere i bianchi dom. e tenere i gialli, per accoppiarli poi con dei bianchi rec.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
SC10

Messaggio da SC10 »

Grazie mille Giulio gentilissimo come sempre nel rispondere.
Io ho 2 canarine bianche dominanti che dovrei accoppiare. Come le dicevo i maschi che ho sono:
●Gialli brinati portatore di bianco recessivo.
●Bianchi recessivi
●Gialli intensi
●Gialli brinati
Con quale mi consiglia di farli accoppiare
Voglio creare un bella selezione e.come mi ha consigliato senza creare confusione in futuro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao SC10, per cortesia dammi del tu, ho già troppi anni di mio, fammi ringiovanire.
Le femmine bianche dom. le hai acquistate ? Da quello che leggo hai il materiale adatto per le bianche dom. giallo int. e giallo brin.
La femmina bianca dom. con il piumaggio più lungo l'accoppi con il giallo intenso, l'altra con il brinato. Avrai bianchi d. e gialli, sia maschi che femmine.
I bianchi dom. è meglio non accoppiarli tra loro, anche se c'è chi lo fa, si rischia qualche morte embrionale.
Bianco dom. X bianco dom. = 75% bianchi dom. 25% gialli.
I Bianchi recessivi puoi accoppiarli tra loro, ti consiglio di "tagliare" ll sangue ogni 3/4 anni accoppiandoli con un giallo/bianco recessivo.
Ciao.Giulio G.

SC10

Messaggio da SC10 »

Grazie Giulio, che mi hai permesso di darmi del tu, e ancora grazie che tieni attivo questo forum nel rispondere a tutti con i tuoi sani e saggi consigli.

Ho iniziato ad allevare con bianchi recessivi intenso per brinato e gialli intenso per giallo brinato, acquistando a settembre 2 coppie B. Recessivo x B. Recessivo, e 2 coppie giallo intenso per giallo brinato, (tutti anellati foi 2023) e fin qui ci siamo.

Poi a novembre ho acquistato 2 femmine B. Dominante quindi controllo il piumaggio e li accoppio come mi hai consigliato con giallo intenso o giallo brinato che ce li ho disponibili.

Poi ho come ti dicevo ne ho uno giallo brinato portatore di B. Recessivo e il fratello bianco recessivo brinato che i genitori di entrambi erano sicuramente bianco recessivo per giallo giusto?
Quindi questi 2 maschi mi conviene toglierli? Oppure in futuro posso accoppiarli con 2 femmine bianche recessive naturalmente intense?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se hai lo spazio e la voglia di aumentare le coppie, tieni i 2 fratelli, così l'anno prossimo hai già i soggetti per fare altre coppie senza acquistare.
Ti spiego una cosa, tecnicamente non si può dire : bianco rec. intenso e b.r. brinato, si definiscono a penna lunga e a penna corta.
P.S. su questo sito ci diamo tutti del tu, dei pochi scriventi, sono il più anziano.
Ciao.Giulio G.

SC10

Messaggio da SC10 »

Ok perfetto, quindi si definiscono a penna lunga e corta.
E questi 2 fratelli con chi in futuro dovrei farli accoppiare? Con cabarine bianche recessive? Cosa ottengo?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

SC10 ha scritto: 24 febbraio 2024, 7:03 Ok perfetto, quindi si definiscono a penna lunga e corta.
E questi 2 fratelli con chi in futuro dovrei farli accoppiare? Con cabarine bianche recessive? Cosa ottengo?
I due fratelli devi accoppiarli con delle Bianche rec. avrai figli/e tutti bianchi con il M. bianco rec.
E figli/e gialli/bianco rec. e figli/e bianchi rec. con il M. giallo portatore di bianco rec.
Dimenticavo : i genitori dei due fratelli quasi sicuramente erano bianco rec. x giallo/bianco rec.
E' possibile anche con genitori gialli portatori di bianco rec. ma è un accoppiamento non conveniente, i figli gialli non puoi sapere se sono portatori o no, devi accoppiarli ad un bianco rec. per scoprirlo.
Ciao.Giulio G.

antonio21

Messaggio da antonio21 »

Buonasera a tutti, gentilmente volevo chiedervi, i canarini bianchi recessivi con quali canarini bisogna farli accoppiare per avere dei novelli bianchi recessivi? e per quanto riguarda i canarini giallo mosaico, esistono dei coloranti appositamente per loro, come quelli per i canarini rosso mosaico? in attesa di gentilissimi riscontri, auguro una buona serata a tutti voi!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per Antonio21
Bianco rec. X bianco rec. = tutti i figli bianchi recessivi
Bianco rec. X giallo = tutti i figli gialli portatori di bianco recessivo che accoppiati ad un bìanco rec. daranno bianchi rec. e gialli portatori di bianco recessivo.
Esiste il colorante per gialli ma non so dirti se ne vale la pena. I rossi mosaico li colorano a compimento del 40esimo giorno fino a fine muta, dopo si interrompe.
Ciao.Giulio G.

antonio21

Messaggio da antonio21 »

Buongiorno, ringrazio moltissimo Giulio per la disponibilità avuta e il chiarimento dato, veramente grazie❤️
SC10

Messaggio da SC10 »

Ancora grazie Giulio, adesso ho una visione più chiara.. sui 2 fratelli bianco e giallo.
Alla prossima stammi bene...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Vai nella sezione genetica e leggi il quinto post, può esserti utile.
Ciao.Giulio G.

Rispondi