Particolare periodo nella vita di un canarino: la muta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Cristiano

Messaggio da Cristiano »

E dove la fanno sta mostra???? :shock:

[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...di preciso non lo so ,ma sicuramente Giulio puo' aiutarci, pero' Ti posso dire che s'ingabbiera' il 31/10 e sara' aperta al pubblico 3-4/11
CORREGGIO/CARPI/MODENA
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ah,scusami,forse ho capito....e' a Correggio,ci sono stato l'anno scorso perche' cercavo dei gloster piccoli,inutile dirti che la taglia piu' piccola era modello "galletto vallespluga" :wink:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...le tue "rolline" che fanno ancora non si son decise, eppure questo perdurare è strano, tenendo conto che si tratti di tutte le femmine o sbaglio...me che preparatore atletico hanno avuto :lol:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Oggi ho trovato una decina di piume sotto la gabbia,pero' ancora niente penne,e finche' non le vedo non tiro il fiato! Comunque sono solo due le ritardatarie,le altre stanno mutando regolarmente :wink:
Secondo me e' colpa del tempo,a meta' stagione si erano fermate e poi son ripartite,adesso fanno fatica ad andare in muta....meno male che si sono accorciate le giornate!

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...certo che l'accorcciarsi delle giornate puo' influenzare moltissimo e questo a vantaggio della muta che, che se ne dica
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Vedremo gli sviluppi nei prossimi giorni....per il resto ho la casa piena di piume,potrei riempire un cuscino a settimana! :lol: :lol: :lol: :lol:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

....non lo dire a me ( ho paura di scriverlo) :lol: ...sto a raccogliere ( forse è meglio cosi') piume dalla mattina alla sera, meno male che c'è il bidone aspirattutto
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Io ho comprato un'aspirapolvere di quelle senza sacchetto,mille filtri lavabili....e si intasa in 10 minuti! :evil:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...con l'aspirapolvere non ce la faccio, di soli canarini ne' saranno 70/80 per non parlare degli esotici...
Che nessuno compra più,
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Cristiano ha scritto:Oggi ho trovato una decina di piume sotto la gabbia,pero' ancora niente penne,e finche' non le vedo non tiro il fiato! Comunque sono solo due le ritardatarie,le altre stanno mutando regolarmente :wink:
Secondo me e' colpa del tempo,a meta' stagione si erano fermate e poi son ripartite,adesso fanno fatica ad andare in muta....meno male che si sono accorciate le giornate!
Cristiano perchè sei in apprensione per l'andata in muta?.........cosa succede se tardano molto ad andarci? :o
Te lo chiedo perchè la mia femmina non accenna minimamente a perdere nemmeno una piumetta! :?
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Spero di deliziarVi con quest’altra “chicca” tratta da “ Il Canarino” del Conte EMILIO BUDAN scritto nel 1902….
:wink:
“ Ho già fatto cenno come la muda possa trascorrere in modo irregolare, fra sintomi morbosi, e
terminare in malattia. Mentre normalmente non dovrebbe avere una durata superiore alle sei, al massimo otto settimane, talvolta si protrae di molto, sino ad occupare un anno intero. La causa di tale prolungamento, che può degenerare in malattia, è da ricercarsi anzitutto nel sistema sbagliato di nutrizione. Prima cura sarà perciò di cambiare mangime; facendo eccezione per i casi di stitichezza, si tolga la verdura. Anche il repentino cambiamento di temperatura è atto a protrarre il periodo di cui ci occupiamo. In questo caso si cambi subito la gabbia di posto avendo cura che nel nuovo locale il canarino trovi la temperatura cui era abituato prima. Ai canarini provvisti di cappello, a muda autunnale terminata, rimane talvolta una piazza spiumata sul capo. Quasi sempre si tratta d’un semplice ritardo nella ricomparsa di quelle penne, poiché il capo è l’ultimo ad il più tardo a coprirsi. E’ da considerarsi pure irregolare la muda in cui gli uccelli, dopo aver perduto durante qualche settimana le piume, d’un tratto cessano di perderle. L’allevatore dovrà indagare e poi cercare di rimuovere la causa di questo ristagno e solo se ciò non gli riuscisse ricorrerà ai mezzi che ora passeremo in rassegna. Molti usano strappare dalle ali e dalla coda alcune penne maestre e di ungere il posto con grasso di maiale ovvero con olio fino, l’uno e l’altro leggermente riscaldati. Assicurano che quest’operazione crudele, fatta nell’intento di rimettere in circolazione il sangue, è quasi sempre seguita dal desiderato successo. Dal canto mio vorrei piuttosto raccomandare di procurare il ripristinamento del processo della muda mediante l’introduzione d’una temperatura più elevata, ciò che si raggiunge facilmente coprendo il tetto e due o tre lati della gabbia con pezze bagnate in acqua calda, ben spremute e rinnovate 4-5 volte al giorno, ovvero collocando per un certo tempo ed a più riprese la gabbia sopra una pentola d’acqua bollente; va da se che il vapore non dovrà sprigionarsi in soverchia quantità, tale da invadere la gabbia. Molto bene fa ai canarini un bagno tiepido, purchè la vastità della gabbia permetta loro di far molto movimento e di asciugarsi al sole. In queste condizioni anche il solito bagno freddo non nuoce. Non è affatto escluso che un canarino, pur mantenendosi sano, non entri in muda durante l’autunno. Vuol dire che cambierà il piumaggio l’anno dopo e non occorre farsi soverchie preoccupazioni. Ben diversa è la faccenda se osserviamo nel suo comportamento qualche irregolarità. Allora subentra subito la necessità di promuovere, valendosi dei suggerimenti già dati, il pronto cambio delle penne oppure la continuazione della muda interrotta. Certi allevatori escludono dall’accoppiamento ogni canarino che non abbia superato regolarmente la muda autunnale. “

…che ne’ dite, secondo me in alcuni passaggi è molto più attuale di tanti letti fin’ora letti… :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Lorenzo,come ti avevo gia' detto,il problema non e' la mancata muta di per se ma il perdurare della forma amorosa che mi preoccupa. E finche' non vedo tutte le mie femmine spennacchiate non sto tranquillo :wink:

Silvio,hai ragione,e' molto attuale tranne alcune parole....pero' me lo sono letto pensando alla famosa voce dei documentari dell'istituto luce :lol: :lol: :lol:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...per il persistere della forma amorosa delle Tue Harz te l'ho detto, il prroblema sei Tu...sei un rubacuore :lol: :lol:

...hai capito il Conte Budan , è stato il pioniere della gabbia infermeria, aveva escogitato quel sistema :lol: :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ma dove l'hai riesumato quel papiro?
Alla libreria esoterica? O durante degli scavi archeologici??? :lol: :lol: :lol: :lol:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...gran pezzo delle mia libreria :lol: ...pezzo delizioso e posso anche darti qualche notiziola simpatica sul nobile Harz... :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Cristiano ha scritto:Ma dove l'hai riesumato quel papiro?
Alla libreria esoterica? O durante degli scavi archeologici??? :lol: :lol: :lol: :lol:
.......... [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]

Immagine

Quella degli stracci umidi caldi ben strizzati 4-5 volte al giorno sui tre lati della gabbia è unicaaaaa....

Ma poi mi chiedo..ma tutto stò tempo chi ce l'ha???

...voi ce l'avete??...io ne ho pochi e a volte faccio fatica a stargli dietro.

Evito di commentare la questione delle penne da tirare e dell'olio di maiale col quale ungere le parti interessate.. :x

Sul cibo e temperatura concordo... :lol: :lol:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

....vedi Giuseppe, Budan non era d'accordo con la pratica dello strappo, ma aveva gia' intuito che con una dieta piu' appropriata e condizioni ambientali diverse ( caldo umido) si poteva indurre il soggetto alla "muda" :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Tempo? E cos'e'?
Sto pensando seriamente di ridimensionare il mio gia' piccolo allevamento.... :roll:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...lo sai che gli allevatori da canto in Italia sono come le mosche bianche? :? e quelli che allevano Harz son ancora di meno? :(
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Si,lo so,purtroppo il pubblico non li conosce.....e alle mostre sono nascosti...ma come si puo' fare?
Io pero' sono un moscone verde,di quelli che volano sulla...... :lol: :lol: :lol: :lol:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...io credo di no!!! hai passione dovresti solo "lanciarti" :lol: :wink: ...Cristiano e i suoi nobili Harz!!!! :wink:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Eh,ne ho tante di passioni.....pero' cosa posso farci? Mi hanno anche richiuso i mercatini a causa "aviaria"...come faccio a portare in gita i miei harz? Mi tocchera' portarli in negozio... :(

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...dipende agli allevatori da canto che hanno partecipato a una qualche rassegna con discreti risultati, telefonano a casa :lol: :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Allora sono fuori dai giochi,quest'anno non ho anellato e per il prossimo avro' gli anelli AOE,quindi nada mostre se non quelle dell'associazione o le internazionali :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...parti in salita, ma non sara' certo un problema :lol: ...le internazionali son toste per tipi tosti :lol: ...e quindi non vedo problemi :wink:

PS. come dobbiamo fare per togliere questo crackers-struz :twisted: :twisted:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Non lo so,magari l'anno prossimo....chissa' che non riesca ad organizzare uno stamm,magari mi iscrivo cosi' per provare almeno una volta.
E' un peccato perche' proprio oggi stavo guardando che ho uno stamm che si e' organizzato spontaneamente in voliera,sono 4 fratelli,2 pezzati e 2 verdi....cominciano ad emettere i primi gorgheggi :D

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

:lol: :lol: ehi, mi fa piacere stai entrando nella forma-mentis di un espositore, anch'io oggi pomeriggio scrutavo tra le mie volire per individuare 4 uccelloti da poter comporre lo stamm, prima che mi arrendessi all0idea che è ancora presto...ancora sotto muta :lol: :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Voglio provare ad addestrarli a cantare sul tavolo,non ho proprio idea se la cosa sia facile o meno....per adesso cantano anche in mia presenza :roll:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

....purtroppo non so darti una mano, con il canto non mi sono mai cimentato, ho un carissimo amico che per anni ha allevato malinois e gareggiava con risultati eccellenti, che ho provato a far iscrivere al forum, ma non ci sono ancora riuscito, se vuoi provo a chiamarlo per farmi dare qualche dritta, ma credo che non sia la stessa cosa con gli harz :wink:
Che nessuno compra più,
Rispondi