Posso far mangiare i semini di mela?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
*Cristiano

Posso far mangiare i semini di mela?

Messaggio da *Cristiano »

Sono commestibili i semini della mela, quelli che escono quando la si taglia?
Il mio Chicco è ghiottissimo, praticamente viene a strapparli da sè dalla mela, come se non mangiasse da giorni e fosse la prima cosa a disposizione.
Li ha mangiati, ma vorrei anche il vostro parere.
Grazie a presto. ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Ce chi li da e chi dice che sono tossici...........

Io non ne do.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
cziunal2000

Messaggio da cziunal2000 »

Personalmente Mai Dati. Alcuni dicono addirittura che sono velenosi.

Nicola
Dare la vita è semplice, allevare bene è il difficile!
*Cristiano

Grazie delle risposte, ecco perchè ho preferito chiedere.

Ripeto che quelli mangiati li ha presi... con la forza :D , ma non si puo' mai sapere come le trattano le mele prima di venderle, meglio non rischiare allora.
dario87

Messaggio da dario87 »

Io li levo sempre quando metto la mela.Ciao
Fiox

Messaggio da Fiox »

Vi posso assicurare che non sono affatto dannosi... anzi...

Io li do sempre ai miei verdoni e ne sono ghiottissimi e godono tutti di ottima salute... e poi secondo me un animale non mangia mai qualcosa che potrebbe farli male...

Un saluto a tutti... :D
saluti da Fioravante
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Benzaldeide e acido cianidrico [modifica]

L'amigdalina di per sé è poco reattiva. Essa reagisce soltanto con l'enzima beta-glucosidasi, e dalla degradazione si ottengono glucosio, benzaldeide e acido cianidrico, un composto assai tossico per l'organismo. L'acido cianidrico è molto tossico anche in quantità piccole: le dosi mortali sono pari a 300 ppm nell'aria e 50 mg per ingestione orale. La beta-glucosidasi non si riscontra nei tessuti dei mammiferi, ma la flora batterica intestinale umana appare in grado di degradare in parte l'amigdalina (tramite enzimi simili alla beta-glucosidasi); ciò comporta che l'amigdalina può essere fino a 40 volte più tossica se assunta oralmente rispetto alla via endovenosa. Ecco perché bisogna evitare o perlomeno limitare l'ingestione di semi di uva,delle mele delle pere, ma anche non ingerire il nocciolo della pesca,dell'albicocca.Tutto ciò perché viene liberato nell'organismo dopo l'ingestione acido cianidrico che porta a morte per asfissia.

tratto da wikipedia

Nella foto PERLA!

CH1891
*Cristiano

Fiox ha scritto:Io li do sempre ai miei verdoni e ne sono ghiottissimi e godono tutti di ottima salute... e poi secondo me un animale non mangia mai qualcosa che potrebbe farli male...
Si anche a me è ghiottissimo, ma sai com'è anche per noi spesso cio' che ci piace tanto è magari qualcosa da evitare. Poi se pensi che per loro un solo semino :D è quasi come un nostro panino in proporzioni. L'argomento appare molto confuso, meglio non rischiare.

dony/nene questa sostanza quindi si formerebbe per reazione nello stomaco? Questo dimostrerebbe la tossicità. E dove piu' si trova questa amigdalina?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Da come ho capito digerendo l'amigdalina viene scomposta e si forma questa molecola tossica.

Di piu posso dirti poco, leggo copio, incollo e cerco di ricordarmi tutti i "consigli"(ci correva dietro con le ortiche) del nonno, quando davavamo mele e pere agli animali senza togliere i semi o quando infilavamo tra le sbarre di zinco la frutta per i conigli :lol:

Per na spiegazione piu tecnica ci servirebbe un chimico :wink:

Nella foto PERLA!

CH1891
*Cristiano

Accidenti, addirittura toglierli anche ad animali piu' grandi.

Si in effetti ci vorrebbe qualcuno che ci chiarisca a questo punto non solo per gli uccelli ma anche per noi stessi :lol:

ciao
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Per noi sono tossici, questo e sicuro!
Una quantita elevata di semi di mela puo essere mortale ma ne servirebbero molti e soprattutto tritati (questo ce lo spiegavano anche all'apprendistato di cuochi perche si rischiava facendo le salse), infatti se si mangiano semi di mela interi il rischio e minimo visto che non vengono digeriti e escono tali quali come sono entrati e poi comunque la dose letale si aggira sui 30 e passa semi tritati.

P.S. Ogni tanto me ne mangio senza accorgermene anche se sarebbe meglio evitare pure quelli.

Nella foto PERLA!

CH1891
*Cristiano

Alla scuola per cuochi? Allora mi viene da dire...cavoli...se sono pericolosi. :!:

A questo punto c'è una bella certezza, questa notizia non ha piu' carattere di sentito dire.
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

....allora arrivo io e rimescolo le carte :wink:
"...i semi contenuti nel frutto (mela) prevengono i disturbi intestinali e sono molto ricercati dai Frosoni,Ciuffolotti,Verdoni,Ciuffolotti scarlatti,Crocieri,Ciuffolotti delle pinete.Apprezzati da molte altre specie."
Nessun accenno alla pericolosita',e visto la fonte (de Baseggio) c'e' da crederci ad occhi chiusi :lol: :lol: :lol: :lol:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Fino a poco tempo fa mangiavamo e bevevamo in piatti e tazze di piombo! inutile dire la pericolosita!

Fino (ancora adesso) stiamo mangiando con robe cotte nel teflon che ci stanno intossicando e si trovano residui un po d'appertutto.

Fino a poco tempo fa usavamo l'eternit per farci tetti e creparci sotto.

Fino a poco tempo fa si usava l'amianto (e ce ne è ancora tanto) per costruire calde e accoglienti trappole mortali in cui abitare..........

Come dice bene falco in natura gli uccelli sanno regolarsi e capita che mangino cose tossiche e subito dopo qualcosa per neutralizzarlo, la mela dovrebbe essere come la robinia, ma................
Alla fine sono ancora tante le cose su cui siamo ignoranti, infatti lo ho scritto, PER GLI UOMINI È ACCERTATO che i semi di mela sono tossici.
E per i volatili????? bhooooooooooooo :lol:

Io continuo a non fidarmi e visto che non sono essenziali li evito, comunque se non si esagera non dovrebbero esserci problemi.

Nella foto PERLA!

CH1891
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Guarda,posso essere sincero? Io li mangio da quando sono piccolo,mi piace quel sapore mandorlato,se poi mi facciano male non me ne sono mai accorto. Del resto anche il prezzemolo e i funghi sono velenosi,pero' ne mangio lo stesso in gran quantita'....quando moriro' almeno lo faro' soddisfatto :wink:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

E allora perche hai smesso di fumare????????

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

tanto una roba che ci incasina di piu o dimeno chi se frega!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il gusto mandorlato è la particolarita del cianuro, tu gustati quello che io vado a distruggermi i polmoni con un paio di sigarette digestive, tanto alla fine il risultato e quasi uguale anzi mi sa che ti fai meno male tu che io!

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

P.S. Complimenti che sei riuscito a smettere :!: :!: :!:

Nella foto PERLA!

CH1891
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Per tutti i ragazzini/e che ci leggono non cominciate mai a fumare :!: :!: :!:

MAIIIIIIIIIII :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Nella foto PERLA!

CH1891
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

dony/nene ha scritto:io vado a distruggermi i polmoni con un paio di sigarette digestive,
Azz.....anche tu pero' sei bastardo dentro! :lol: :lol: :lol:
Faccio un po' di pubblicita' OT,andate all'ANTISMOKING CENTER!!! :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

sono un allevatore di fringillidi e son anni che somministro i semi delle mele ai miei uccelli non è mai successo niente e continuo tutt'ora a fornirli ciao da marco
*Cristiano

:? sgrunt!...mi viene da dire

Questo argomento non si riesce a caratterizzare, ci sono due fazioni distinte, anche marco che si dichiara allevatore che dà i semini da anni.

Ma dony/nene oltre ad averne sentito parlare a scuola, ci ha fatto leggere il pezzetto di wikipedia.
Il mio omonimo :D Cristiano che ha parlato di un'altra cosa che avevo sentito anche io, ma per gli uomini, credo che anni fa (al tempo dei nonni per intenderci) qualcuno consigliasse di mangiare i semini.

:?: :?: :?:

Secondo me questa discussione si dovrebbe far leggere a tutti gli utenti, mi sembra che possa essere di interesse generale.
A questo punto cio' che manca di sicuro è qualcuno che possa testimoniare l'avvelenamento di un uccellino a seguito dei semini. Finora di fatto nessuno si è espresso in questo senso, solo ipotesi?

Ciao, a presto :D
marco62

Messaggio da marco62 »

da piccolo fino a qualche anno fà leggevo libri di animali e guardavo documentari uno dei quali parlò del beneficio che apporta le mele e parlarono anche dei semi allora si diceva che contenevano cianuro (credo che si dica ancora oggi) ma che comunque non in dose letale e che gli animali ne sono ghiotti e niente succede loro anzi hanno effetto benefico a livello gastro intestinale i miei soggetti prima mangiano i semi e poi la mela se tali semi fossero letali io non avrei più i miei mex alcuni di loro superano i 6 anni di vita purtroppo entro l'anno forse smetto altrimenti non li darei via nel modo più assoluto nonostante l'età sono ancora degli ottimi riproduttori comunque ci sono animali che mangiano bacche foglie e altro a noi velenosi ma non a loro consiglio di somministrarli
ciao
Rispondi