Ciao Matteo e benvenuto nel nostro forum
La prima cosa che dovresti fare prima di metterli in cova è sapere l'età delle tue coco: è sempre meglio non farle riprodurre prima dell'anno di età.
Se deciderai di farle riprodurre in voliera, sappi che deve essere spaziosa e dovrai mettere un numero di nidi doppi al numero di coppie presenti, per evitare sanguinose liti, spesso anche mortali.
Quindi 3 coppie= 6 nidi.
Non devi mettere nulla dentro ai nidi (sono quelli a cassetta di legno col foro): io personalmente uso nidi da inseparabili, perchè più spaziosi.
Le coco si riproducono tutto l'anno, ma è bene far fare al massimo non più di tre covate l'anno, evitando i periodi più freddi e quelli più caldi.
Ti accorgerai che sono pronti per la cova quando la femmina comincerà ad entrare nel nido, e quando rimarrà dentro sempre più tempo, vuol dire che sta per deporre.
Le uova vengono deposte a giorni alterni, e la cova dura circa 18/21 gg, di solito 19. Le uova si schiudono a giorni alterni, così come sono state deposte.
Quando deciderai di mettere i nidi, inizia a fornire del pastoncino all'uovo, proteico, che aiuta i pappi a prepararsi alla cova, e, volendo un multivitaminico in gocce nel beverino. Importante è l'alimentazione che deve essere varia e con verdura e frutta fresche (niente prezzemolo ed avocado che sono velenosi).
Ciao

ed in bocca al lupo