problema alle zampe malformate dei canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
devis

problema alle zampe malformate dei canarini

Messaggio da devis »

ciao volevo chiedervi da cosa puo dipendere il fatto che quest'anno su 30 canarini e ibridi fatti 2-3 hanno una malformazione alle zampe... cosa puo essere...???
aspetto gli esperti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Dipende cosa intendi per malformate.
Se hanno dita in piu' o in meno e' un problema genetico,se invece mancano di falangi o hanno le dita paralizzate puo' essere stato un problema mentre anellavi oppure uno dei genitori ha danneggiato la zampa cercando di levare l'anello.
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
devis

Messaggio da devis »

non gli ho messo l'anello quindi escudiamo quella possibilità... non hanno dita in + o in -
hanno solo il dito che è sollevato verso le altre dita e quindi tipo storte
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Parli del "pollice",il dito posteriore?
Ho letto su un libro di DeBaseggio che e' causato dalla carenza di una vitamina,dammi il tempo di controllare e poi saro' piu' preciso :wink:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
devis

Messaggio da devis »

si proprio do quel dito... aspetto la tua risposta
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Devis,devi scusarmi,ho dato un'occhiata oggi ma non l'ho ritrovato.Purtroppo quei libri sono sprovvisti di indici alfabetici,quindi l'alternativa e' rileggerseli tutti :(
Ancora un po' di pazienza,sono solo 300 pagine scritte fitte fitte... :?

Tashunka Witko 1844-1877
Fausto

Messaggio da Fausto »

devis ha scritto:si proprio do quel dito... aspetto la tua risposta
Se credo di aver indovinato il problema, in caso contrario ti chiedo scusa, dovrebbe trattarsi del pollice che invece di restare teso all'indietro tende ad andare nella stessa direzione delle altre dita.
Si può rimediare con del filo piuttosto resistente, si lega il pollice e l'altra estremità del filo la si fa passare nell'anellino. In questa maniera il pollice viene a posizionarsi obbligatoriamente nella posizione corretta.

Se si tratta di questo ho risposto all'amico Lancashire che aveva un soggetto con lo stesso problema raccomandandogli di usare lo stesso sistema , così come indicato dal prof. Zingoni.
Il topic si trova nella sezione veterinaria ed è accessibile direttamente cliccando sul lunk seguente :

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... ht=pollice

Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Fausto,credo che voglia sapere la causa.
Il problema e' proprio quello :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
Fausto

Messaggio da Fausto »

Cristiano ha scritto:Fausto,credo che voglia sapere la causa.
Il problema e' proprio quello :wink:
Non lo so esattamente. lancashire nello stesso post lamenta che da un canarino con quel problema sono nati figli che hanno poi manifestato lo stesso inconveniente. :cry:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Come dicevo piu' su,GdB dice che la causa e' ben nota. Il problema e' che devo trovare la pagina dove ne parla. :?

Tashunka Witko 1844-1877
devis

Messaggio da devis »

ragazzi avete centrato in pieno il problema.... cmq come posso legare un filo al piede dei miei canarini.... non farebbe loro del male????
cioè a cana ne ho 50 ma solo quest'anno ho avuto questo problema su 3 soggetti nati da coppie diverse!!!!
non c'è alternativa al filo????
comunqe aspetto risposta per la causa.. e vai tranquillo non ho fretta lo so 300 pagini sono tantine da svogliare
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ciao,ieri sera me lo sono riletto finche' non ho trovato quello che cercavo:

"....la perosi (rigonfiamento delle gambe-zampe che vengono tenute estese lateralmente) e il pollice scivolante (pollice o dito posteriore che viene rivolto in avanti o irrigidito all'indietro) sono causati da carenze di Colina (vitamina del gruppo B),vitamina H e manganese.
La colina e' presente nel rosso d'uovo,nella farina di fegato,nei derivati del latte e nel lievito di birra....."

Tratto da: "allevamento dei fringillidi" G. deBaseggio

Tashunka Witko 1844-1877
devis

Messaggio da devis »

quindi cosa devo dare ai miei canarini... tanto rosso d'uovo?????
e possono tornare apposto le zampe dei miei canarini oppure posso solo prevenire in futuro???

che cibo mi consigliate di dargli.........???
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Se tornano a posto non lo dice.
Ti posso dire pero' con cosa integro io il pastoncino:
Spirulina,Fermenti,lievito di birra e sali minerali. In teoria cosi' c'e' tutto quello che serve...

Tashunka Witko 1844-1877
Fausto

Messaggio da Fausto »

Devis, io non credo che torni a posto con le vitamine.

Il "pollice" dei soggetti in questione dovrebbe, grazie alle vitamine, compiere una progressiva e miracolosa rotazione di ben 180° verso la coda dell'animale. Tu lo credi possibile ? Spero di sbagliarmi ma non lo credo possibile.
E' come nel caso degli arti fratturati quando l'osso si rinsalda malamente. Lo si rompe di nuovo e lo si rimette a posto, non si danno le vitamine.
Ripeto che è solo il mio personalissimo parere ma secondo me il rimedio è solo "meccanico" : corretta posizione del dito assunta in maniera coercitiva.
devis

Messaggio da devis »

Cristiano ha scritto: Ti posso dire pero' con cosa integro io il pastoncino:
Spirulina,Fermenti,lievito di birra e sali minerali. In teoria cosi' c'e' tutto quello che serve...
e dove trovo tutte questi ingredienti
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

...azz Devis,fai 50 pulli all'anno....non dirmi che li alimenti coi semi Friskies del supermercato :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi,in uccelleria trovi tutto,di solito marche come la Chemivit o la Formenti, hanno in catalogo ogni tipo di integratori. La spirulina e' un'alga polverizzata,la trovi sia per uso umano che animale. :wink: :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Altro interessante articoletto:
"L'attività delle vitamine A D E nella riproduzione e lo sviluppo
Le vitamine necessarie alla riproduzione e allo sviluppo sono la A, D e E, come i nostri iscritti sanno da sempre.
La vitamina A è considerata antisterile per eccellenza a motivo della sua azione protettiva degli epiteli e delle mu- cose degli organi dell'apparato genitale: cloaca, ovidutto, ovaie, testicoli, deferenti, etc., aiutata in ciò dalla vitamina E 51 che ha azione antiossidante e protettiva. Inoltre, quest'ultima, sembra abbia un'importante azione a livello cellulare favorendo l'interscambio, l'attecchimento e lo sviluppo embrionale per cui è corretto e consigliabile somministrarla ai riproduttori durante la loro preparazione alle cove.
Vitamina D e del gruppo B
La vitamina D3, antirachitica favorisce negli uccelli un cortetto assorbimento intestinale di calcio e fosforo anche quando i due minerali fossero presenti in rapporto squilibrato soddisfacendo tutti i bisogni dell'organismo. Un eccesso del cosiddetto "fattore antirachitico", contenuto in dosi elevate nell'olio di fegato di merluzzo, può tuttavia causare rachitismo o decalcificazione delle ossa.
Tutte le altre vitamine, in una dieta varia di semi, frutta e verdure, dovrebbero essere presenti in quantità sufficienti.
Potrebbero fare difetto in caso di semi non freschi e germinabili, di alimenti fermentati o rangidi, di somministrazione di antibiotici le vitamiine del gruppo B che consigliamo di aggiungere alla dieta o al pastoncino in caso di astenia e debolezza, sviluppo insuffciente, arresti nella crescita, pollice scivolante, agitazione e nervosismo."

prof. Vittorio Cappa, titolare della cattedra di Zootecnia
speciale, al Sacro Cuore di Piacenza

Tashunka Witko 1844-1877
devis

Messaggio da devis »

ok chiederò al negozio di le vitamine... non le avevo mai usate.. grazie ti tutto cmq
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Se usi il pastoncino fatto in casa e' quasi d'obbligo l'uso degli integratori,almeno durante svezzamento e muta. E prima che qualcuno mi fulmini aggiungo: SECONDO ME :lol: :lol:

Tashunka Witko 1844-1877
devis

Messaggio da devis »

io di solito prendo del pastoncino morbido nel negozio ci aggiungo uova e savoiardi....
può andare bene??
o devo integrare?? dalle zampe penso dovrei integrare..
e po giornalmente radicchio
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Io uso sempre il pastoncino del negozio,me lo faccio fare (mescolando vari tipi e aggiungendo semi) in base al periodo in cui lo devo servire. Obiettivamente adesso mi sembra un po' troppo proteico se al pastoncino d'allevamento si aggiunge l'uovo e il savoiardo. Io poi preferisco (ma e' solo una mia opinione) integrare eventualmente con proteine meno "deteriorabili" dell'uovo fresco,che mi costringerebbe a cambiarlo ogni 4 ore e a lavare continuamente i contenitori per evitare pericolose infezioni.
devis

Messaggio da devis »

io cambio il pastoncino ogni giono......e non ho mai avuto problemi...
devis

Messaggio da devis »

ma i soggetti con quel problema... è una cosa genetica... cioè se sono dei bei esemplari conviene tenerli o no??? per la riproduzione intendo
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Devis,io esco di casa alle 6.30 del mattino e ci torno,quando va bene,alle 5.30 del pomeriggio....te lo immagini un uovo sodo dentro ad una mangiatoia col caldo di luglio che fine fa? :wink:
Da quello che ho letto in rete e sui libri,non si tratta di problema genetico ma e' dovuto a carenze alimentari.Bisognera' solamente vedere se il pollice sara' d'impaccio durante l'accoppiamento.
devis

Messaggio da devis »

è che due dei tre canarini con il pollice strano sono i più belli
Rispondi