cova a settembre?!? che faccio?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
frafra

cova a settembre?!? che faccio?

Messaggio da frafra »

La mia canarina sta di nuovo deponendo delle uova ( per la terza volta: la 1 a fine giugno, poi a fine agosto e adesso appunto) cosa strana non l'abbiamo mai vista accoppiare col maschio, e comincia a covare già dal primo giorno per cui che devo fare? per essere precisa vorrei dire che il primo nido è stato distrutto dal maschio dopo una decina di giorni e c'erano solo 2 uova, il secondo lo abbiamo tolto noi dopo esserci accertati che le uova non erano feconde ma erano sempre 2, poi senza nido mostrava di essere insofferente, si strappava le piume e cercava si racimolare il tutto per costruirselo da se ma si stava imbruttendo ,per cui abbiamo deciso si rimetterglielo e dopo neanche un giorno ha deposto il primo uovo che tra l'altro sta già covando. Che faccio?

p.s. è possibile che una canarina deponga le uova senza essersi mai accoppiata?

grazie

frafra

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fabioand

Messaggio da fabioand »

si è possibile anzi quasi sicuramente anche queste saranno bianche siamo in periodo di muta ed i maschi non fecondano le uova. e' consigliabile evitare la cova perchè sarebbe uno stress inutile per la canarina vedi un po' tu. Se le togli dividi anche il maschio dalla femmina e fai in modo che non si vedano e non si sentano.
lallo
frafra

Messaggio da frafra »

che significa bianche? questo uovi è abbastanza scuro, non saprei indicare il colore preciso, ma da un pò sull'azzurro
:?
frafra
fabioand

Messaggio da fabioand »

bianche vuol dire non feconde
lallo
frafra

Messaggio da frafra »

non credo che sia entrate in muta, anche se comincia ad essere un pò bruttina non ho trovato penne che non si sia tolte volontariamente
frafra
frafra

Messaggio da frafra »

quindi non ha a che fare con il colore?
frafra
Fausto

Messaggio da Fausto »

frafra ha scritto:quindi non ha a che fare con il colore?
No, si parlava di quello che cìè all'interno.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
tex70

Messaggio da tex70 »

CIAO FRAFRA,se la canarina ha deposto senza maschio le uova sono chiare=non fecondate,poi anche se il maschio e con lei in gabbia sicuramente è in muta,e quindi uova come sopra,poi le uova la canarina le fa lo stesso pure senza maschio=come le galline,adesso che ha fatto le uova procedi come ti dico,lasciala covare dai 7/ai 10 giorni poi procedi con la rimozione del nido e di tutto l'occorrente,così facendo vedrai che la tua canarina andrà in'automatico in muta,dividi i soggetti e lasciali divisi fino a primavera dopo di che ti diremo come comportarti.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
panlu69

Messaggio da panlu69 »

ottima spiegazione confermo tex70...vedrai che andrà in muta ciao
""sono i fatti che contano non le parole""- RNA UB44
maurobs

Re: cova a settembre?!? che faccio?

Messaggio da maurobs »

frafra ha scritto:La mia canarina sta di nuovo deponendo delle uova ( per la terza volta: la 1 a fine giugno, poi a fine agosto e adesso appunto) cosa strana non l'abbiamo mai vista accoppiare col maschio, e comincia a covare già dal primo giorno per cui che devo fare? per essere precisa vorrei dire che il primo nido è stato distrutto dal maschio dopo una decina di giorni e c'erano solo 2 uova, il secondo lo abbiamo tolto noi dopo esserci accertati che le uova non erano feconde ma erano sempre 2, poi senza nido mostrava di essere insofferente, si strappava le piume e cercava si racimolare il tutto per costruirselo da se ma si stava imbruttendo ,per cui abbiamo deciso si rimetterglielo e dopo neanche un giorno ha deposto il primo uovo che tra l'altro sta già covando. Che faccio?

p.s. è possibile che una canarina deponga le uova senza essersi mai accoppiata?

grazie
Mauro
Fausto

Re: cova a settembre?!? che faccio?

Messaggio da Fausto »

maurobs ha scritto: questo tempo oramai impazzito sconvolge tutto l'ambiente naturale, anche i canarini lo segnalano come si può constatare!
anche io sarei curioso di sapere perchè una canarina che ha già allevato per 3 mesi, sta ricominciando....
Dipende anche dove le tenete queste benedette canarine. Subito dopo lo svezzamento dell'ultimo pullo ho trasferito tutte le femmine nella volieretta con i novelli, lasciando ogni maschio da solo nella gabbia cova.
Dopo due giorni ho trovato un uovo rotto sul fondo della volieretta. Dal momento che la muta era incipiente ho portato la volieretta con le femmine e i novelli giù in cantina, dove la gabbia è stata messa vicino ad una grande finestra che si apre solo nella metà superiore ( niente correnti d'aria quindi e la luce non manca ! ) e ho lasciato le gabbie cova contenti ognuna un singolo maschio sul balcone : le femmine non hanno dato il minimo segno di voler rifare i nidi, non si sono autodeplumate nè hanno deplumato i novelli. Sono entrate regolarmente in muta e ora la stanno ultimando.
PS - A parte una bianca recessiva che ha fatto solo uova chiare, le altre tre femmine hanno svezzato dei pulli e non si è manifestata alcuna mortalità tra i nidiacei.

Poi fate come meglio credete, ovviamente. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi