consiglio ad un principiante

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
giuseppe83PIO

consiglio ad un principiante

Messaggio da giuseppe83PIO »

mi è stata regalata una coppia di dimantina,siccome nn sn uno esperto vorrei sapere alcune sue caratteristiche.quando si accoppiano?quante uova?alla nascita si devono separare i genitori?aiutatemi,magari grazie a voi diventerò bravo come voi!

GIUSEPPE83PIO

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao Giuseppe e benvenuto in questa community...si è scritto di tutto e di piu' sui diamanti mandarini e le Tue domande, tutte lecite per un neofita, sono state ampiamente trattate in tantissimi topic con i dovuti approfondimenti...Ti suggerisco di utilizzare la funzione "cerca" e digitare l'argomento che t'interessa e ...buona lettura :lol: se hai qualcosa di particolare da chiedere approfitta pure e a risentirci :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

I diamantini si accoppiano........SEMPRE........ :lol: .............non sto scherzando, la loro stagione degli accoppiamenti dura più o meno 12 mesi (è meglio non farli accoppiare almeno nel periodo più caldo).
Utilizzano i nidi a casetta e li riempiono di tutto quello che trovano, se non trovano niente per riempirli cominciano a spiumare la partner o gli altri diamantini che ci fossero vicino................il nido lo costruisce il maschio...............di solito la femmina depone tra le 4 e le 7 uova e covano tutti e due, sia il maschio che la femmina alternandosi nella cova dentro al nido...............di solito cominciano a covare assiduamente dopo il 3/4 uovo...............dopo circa 13 giorni da quando comincia la cova assidua si schiudono le uova.............i genitori nutrono entrambi i piccoli pulli che devono avere sempre il gozzo pieno.............i genitori non si devono separare alla nascita dei piccoli inquanto si occupano entrambi all'imbecco e della nutrizione dei pulli...............intorno al 15 giorno di vita i piccoli cominciano a fare le prime uscite dal nido per curiosità e di solito diventano autono mi intorno al mese di vita.
Il cibo da dargli è:
il classico misto per esotici, un pastoncino secco a base di uovo ed uno morbido tipo quello per canarini, quando imbeccano gradiscono l'uovo sodo col quale nutrono i pulli, ogni tanto una fettina di mela e sempre a disposizione il gritt e l'osso di seppia.
Adorano fare il bagnetto tutti i giorni anche più volte al giorno, soprattutto nei periodi più caldi.
I diamantini non hanno uno specifico periodo di muta ma hanno un ricambio continuo e regolare del piumaggio.
Li si può allevare tranquillamente all'aperto con le dovute precauzioni contro le correnti d'aria, basta non spostarli di continuo perchè è deleterio, proprio come per ii canarini.

Oooooook, per ora non mi viene in mente nient'altro, io allevo i miei in questo modo e fin'ora ho ottenuto buoni risultati, ora la parola ed i consigli ad altri! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
giuseppe83PIO

grazie

Messaggio da giuseppe83PIO »

lorenzo ha scritto:I diamantini si accoppiano........SEMPRE........ :lol: .............non sto scherzando, la loro stagione degli accoppiamenti dura più o meno 12 mesi (è meglio non farli accoppiare almeno nel periodo più caldo).
Utilizzano i nidi a casetta e li riempiono di tutto quello che trovano, se non trovano niente per riempirli cominciano a spiumare la partner o gli altri diamantini che ci fossero vicino................il nido lo costruisce il maschio...............di solito la femmina depone tra le 4 e le 7 uova e covano tutti e due, sia il maschio che la femmina alternandosi nella cova dentro al nido...............di solito cominciano a covare assiduamente dopo il 3/4 uovo...............dopo circa 13 giorni da quando comincia la cova assidua si schiudono le uova.............i genitori nutrono entrambi i piccoli pulli che devono avere sempre il gozzo pieno.............i genitori non si devono separare alla nascita dei piccoli inquanto si occupano entrambi all'imbecco e della nutrizione dei pulli...............intorno al 15 giorno di vita i piccoli cominciano a fare le prime uscite dal nido per curiosità e di solito diventano autono mi intorno al mese di vita.
Il cibo da dargli è:
il classico misto per esotici, un pastoncino secco a base di uovo ed uno morbido tipo quello per canarini, quando imbeccano gradiscono l'uovo sodo col quale nutrono i pulli, ogni tanto una fettina di mela e sempre a disposizione il gritt e l'osso di seppia.
Adorano fare il bagnetto tutti i giorni anche più volte al giorno, soprattutto nei periodi più caldi.
I diamantini non hanno uno specifico periodo di muta ma hanno un ricambio continuo e regolare del piumaggio.
Li si può allevare tranquillamente all'aperto con le dovute precauzioni contro le correnti d'aria, basta non spostarli di continuo perchè è deleterio, proprio come per ii canarini.

Oooooook, per ora non mi viene in mente nient'altro, io allevo i miei in questo modo e fin'ora ho ottenuto buoni risultati, ora la parola ed i consigli ad altri! :wink:
ciao e grazie x tutte queste informazioni sui diamantini.sai ho messo il nido a forma di pera ed è già pronto x le uova,di sera verso le 18,30 circa ogni sera vanno nel nido insieme x dormire...sono molto teneri.quando pensi che potranno fare le uova visto che il nido è già pronto?è molto bello rifinito in tutti i particolari,perfino di sopra l'hanno ricoperto.poi li sposto soltanto quando devo pulirli come i canarini,è giusto fare così?cmq te ne sn grato se mi rispondi a tutto visto che li allevi.grazie in anticipo.p.s.se sai altre cose su di loro dimmele xchè io sn ancora un inesperto.
GIUSEPPE83PIO
slightly_mad

Messaggio da slightly_mad »

Ti consiglio di mettere un nido a cassetta...Tipo quello x cocorite.Quello a pera è piccolo e difficile da controllare....Metti che ti nascono 6 pulli come fanno a starci tutti?
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

TOGLI il nido a pera e metti quello a cassettino.

:wink: :wink:

poepila (eliseo)
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

TOGLI il nido a pera e metti quello a cassettino.

:wink: :wink:

poepila (eliseo)
Straquoto, fallo adesso che non hanno ancora deposto le uova, sei ancora in tempo! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Rispondi