E'ovvio che per somministrare un antibiotico bisogna essere certi che ci sia una malattia e che sia grave.Ma il mio consiglio era semplicemente di informarsi bene e trovare presto una cura,se necessario anche con farmaci,poichè a mio avviso questi problemi,quando gravi,non sono da sottovalutare,e io purtroppo non ho fatto in tempo a prendere provvedimenti che nell'arco di 2-3 giorni il mio canarino è morto.
Un giorno era meno vivace del solito,era gonfio,ma cmq mangiava,beveva e non sembrava ci fossero problemi,poi il giorno dopo ho notato questo movimento ritmico della coda,seguito da rantoli e altri rumori strani..ma proprio per non dargli medicinali,ho provato con una goccia di miele nell'acqua,con cose di questo genere,ma il giorno dopo ancora di sera si è messo sul fondo della gabbia,agonizzante...aiutarlo in quel momento sarebbe stato inutile credo,avrei solo prolungato l'agonia,così non ho potuto fare altro che aspettare che finisse di soffrire.
Con questo non volevo spaventare nessuno,e mi scuso per la drammaticità delle parole,non è stata una bella esperienza,ma è la vita...c'è chi muore e chi nasce...