respiro pesante: male di stagione?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
nicoletta

respiro pesante: male di stagione?

Messaggio da nicoletta »

chiedo scusa in anticipo se apro un post su un argomento forse già trattato, ma non ho trovato una precisa risposta al mio quesito.

Una canarina di quattro anni e mezzo certe notti ha un respiro pesante, come se avesse catarro ed emette un rumore da caffettiera in ebollizione. Asma? bronchite? Acariasi?

Scorrendo il quaderno di allevamento ho visto che problemi di questo tipo si sono presentati negli anni precedenti sempre fra settembre e novembre, mai nella stagione delle cove o in estate. Un trattamento antiacariasi respiratoria è risultato in genere risolutivo, ma non posso scinderne gli effetti dal fatto che a partire da settembre i canarini non stanno più "in campeggio" nella volierina sotto il pergolato, ma sono ricoverati nella veranda, chiusa da una vetrata.

Qualcuno ha riscontrato che il passaggio dalla stagione estiva all'autunno provochi problemi respiratori? Vi sembra più probabile che becchino gli acari d'estate all'aperto o la bronchite con i primi freddi?

Grazie per le eventuali risposte.

Carmen

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

io sn ankora "inesperto",quindi nn mi sento di dirti niente...xò posso dirti ke ho il mio canarino in casa,e l'ho portato solo 2 volte fuori,una volta quando sn andato dal veterinario e una volta quando l'ho portato da un mio amico,e puntualmente quando tornavamo a casa la notte seguente presentava gli stessi sintomi ke scrivi tu.....quindi penso sia un fatto di raffreddamento....xò lasciamo la parola a ki ne sa di più :D
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

sicuramente è un problema di tipo respiratorio.Se respira con difficoltà avrai notato che muove la coda ritmicamente,poi se emette anche suoni strani come rantoli,ti consiglio di cercare subito una cura.Potrebbe essere un semplice raffreddore,asma,polmonite,o peggio streptoccosi...sarebbe da chiedere ad un esperto quale potrebbe essre la cura e quale antibiotico usare.io non sono un'esperta,ma ho avuto un problema di questo genere di recente e purtoppo nel mio caso era grave!Forse anche perchè durante la muta sono più delicati ed esposti maggiormente a malattie...spero davvero sia risolvibile
panlu69

Messaggio da panlu69 »

Sicuramante è un problema di tipo respiratorio....io allevo da tanti anni e una cura ben precisa dipende dal tipo di infezione prova con un antibiotico, ma chiedi sicuramnte ad un esperto ciao e speriamo che il tuo canarino si riprenda....
""sono i fatti che contano non le parole""- RNA UB44
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Ce la sezione veterinaria!

NON DATE MAI A CASACCIO UN ANTIBIOTICO AI VOSTRI AMICI!

EFFETTI COLLATERALI NORMALI: NON SI ASSIMILANO LE VITAMINE, DISTRUZIONE DELLA FLORA BATTERICA, POSSIBILI MICOSI E FARMACORESISTENZA PER LA CURA SBAGLIATA!

Scusate ma boi per un raffreddore prendete antibiotici?

Per cominciare tiuenilo al calduccio e dagli camomilla con un po di miele, attenta alle correnti d'aria.
Se nei prossimi 3 o 4 giorni non vedi miglioramenti o addirittura peggiora portalo da un veterinario che ti prescrivera l'antibiotico adatto!

SE SI DA UN ANTIBIOTICO SBAGLIATO DURANTE UNA MALATTIA SERIA AL 90% GLI DIAMO IL COLPO DI GRAZIA!
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

E'ovvio che per somministrare un antibiotico bisogna essere certi che ci sia una malattia e che sia grave.Ma il mio consiglio era semplicemente di informarsi bene e trovare presto una cura,se necessario anche con farmaci,poichè a mio avviso questi problemi,quando gravi,non sono da sottovalutare,e io purtroppo non ho fatto in tempo a prendere provvedimenti che nell'arco di 2-3 giorni il mio canarino è morto. :cry:
Un giorno era meno vivace del solito,era gonfio,ma cmq mangiava,beveva e non sembrava ci fossero problemi,poi il giorno dopo ho notato questo movimento ritmico della coda,seguito da rantoli e altri rumori strani..ma proprio per non dargli medicinali,ho provato con una goccia di miele nell'acqua,con cose di questo genere,ma il giorno dopo ancora di sera si è messo sul fondo della gabbia,agonizzante...aiutarlo in quel momento sarebbe stato inutile credo,avrei solo prolungato l'agonia,così non ho potuto fare altro che aspettare che finisse di soffrire.
Con questo non volevo spaventare nessuno,e mi scuso per la drammaticità delle parole,non è stata una bella esperienza,ma è la vita...c'è chi muore e chi nasce...
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Tranquilla fiamma ormai ho quella scritta pronta con il copia e incolla, come hai visto il post dopo panlu ha consigliato di "provare con un antibiotico" perquello lo ho scritto, nel tuo caso direi che la respirazione era una causa di una malattia molto piu grave e non un semplice raffreddore, anche andando da un veterinario probabilmente avrebbe potuto fare poco, mi spiace.
Anche a me l'altro giorno è morto un maschio di calopsitta, il sabato stava bene e cantava, la domenica in giornata si e appallottolato un po e faceva fatica a respirare e lunedi mattina era morto, non ho nemmeno fatto a tempo di portarlo dal veterinario.

NICOLETTA! non agitarti per quello che scriviamo da come lo hai descritto sembrerebbe molto meno grave del mio pappa e il canarino di fiamma.

Oltre a camomilla, miele e tenerlo al caldo puoi dare un complesso vitaminico e lieviti o enterogermina.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
panlu69

Messaggio da panlu69 »

Io avevo consigliato l'antibiotico ma rivolgendosi ad un esperto prima e normale che se si tratta di un raffreddore bisogna iniziare piano piano piano conla cura...ciao
""sono i fatti che contano non le parole""- RNA UB44
nicoletta

Messaggio da nicoletta »

ritorno sul forum solo oggi ed è per questo che non vi ho ancora ringraziato per le risposte. La canarina non è peggiorata, è stata al calduccio, ha avuto il suo sciroppino di miele e limone, il trattamento periodico di vitamine e, nel dubbio, anche un trattamento antiacari.

Il problema non è grave, durante il giorno gironzola tranquillamente per la gabbia, ma continua a raschiare la gola la sera quando si mette a dormire.
Temo si tratti di qualcosa tipo una bronchite cronica, a questo punto non penso di somministrarle antibiotici.

Grazie ancora a tutti, ciao
Carmen
Rispondi