Acari alle zampe???

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Alex1977

Acari alle zampe???

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti ragazzi, vi sono mancate le mie frequenti e spesso banali domande? Sono, purtroppo, rientrato oggi dalle ferie... :x
Ci sono delle novità riguardanti i miei amichetti :lol:
Mi è stato regalato infatti uno SUPENDO maschio giallo mosaico e quindi sono stato costretto a comprare una gabbia molto più grande per ospitarne 3 di canarini, 4 a breve visto che non ho intenzione di lasciarlo solo soletto.
Ho notato che ha nelle zampette delle croste ingombranti, sembrano escrementi ma l'allevatore/negoziante dove mi servo mi ha detto che si tratta di acari alle zampe. E' possibile??? Non ne ho mai sentito parlare...
Se è così potreste darmi qualche consiglio? Lui è stato gentilissimo e lo ha ripulito utilizzando un normalissimo tagliaunghie e poi gli ha passato una cremina idratante. Non è perfetto ma sicuramente meglio di prima...
Purtroppo mi ha anche detto che ritorneranno :cry: che devo fare?????
Grazie a tutti coloro risponderanno.

Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non mi aiuta nessuno?!? :( :( :(
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Manda una FOTO, ma da quello che leggo, PENSO che siano
le famose scaglie di gallina, che crescono in base all' eta
dei soggetti (segno di età avanzata) SONO di colore gialle
sul bianco proprio scaglie?? Se sono queste, semplice il
rimedio OLIO e basta si OLIO e vedrai che nel giro di pochi
giorni andranno via .

:wink: :wink:

poepila (eliseo)

NB vedi che ne abbiamo parlato parecchio nel FORUM :lol:
robertuzzi

scaglie

Messaggio da robertuzzi »

a mè,anni addietro è successo x troppe zanzare.Penicellina in polvere. nonnoroby
nonnoroby[
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Si infatti abbiamo si è parlato di qualcosa di simile ma non di acari alle zampe. Almeno questo mi è stato detto dal negoziante (che è pure un allevatore)...
A suo parere è dovuto alla sporcizia sul fondogabbia, cosa che non posso escludere visto che mi è stato regalato.
Per quanto riguarda il problema età è da escludere perchè anellino riporta 2006.
Sono delle squame giallastre che ricoprono tutte le dita, sembrano escrementi anche se il tuzio l'ha escluso. Per il momento il problema è stato risolto tagliando tali sporgenze e applicando una cremina idratante ma a quanto pare ritorneranno.
Vorrei capire se è così e cosa posso fare per evitarlo :(

Grazie, Alex.
marco62

Messaggio da marco62 »

da come detto trattasi di acariasi delle zampe(scabbia delle zampe)
si può curare applicando dell'apposita pomata acaricida o con dell'olio di paraffina puro dopo un paio di giorni di trattamento le croste si saranno ammorbidite e potranno essere delicatamente asportate
personalmente ho curato un soggeto di un amico con la pomata "CICATRENE" sicuramente valido anche il consiglio di poepila
poichè l'olio ammorbidisce le croste e soffocare gli eventuali acari che si trovano sotto le scaglie ciao
Rispondi