Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Scatola di cartone 30 x 30 uno straccio di cotone non colorato sul fondo da cambiare ogni giorno, sopra lampada infrarossa o quelle di ceramica che scaldano solo.
Trova la maniera migliore per piazzare la lampada al centro della scatola in alto e metti sopra uno straccio(occhio a non lasciarlo a contatto con la lampada) dentro una scatoletta in un lato con dentro acqua e la camera calda è fatta.
Se la vuoi fare in ordine devi usare materiali facili da pulire e che non rilascino sostanze tossiche il vetro è il materiale in assoluto migliore, vetro e inox spandi un po ma hai li qualcosa che non si rovinera mai.
ma ame mi sa meglio farla di legno,e con la finestrella di vetro. ma non so ke ventola ci vuole per farla, una vetola che riscaldasse, e poi un termometro manuale. almeno non la butto mai via...
il legno si impregna di feci che penetrano nei pori e i batteri prosperano e per una pulizia decente si dovrebbe raschiare e trattare in maniera anche difficile per sterilizzarlo.
In inox o vetro dopo l'utilizzo lo immergi nel bagno in candeggina con acqua bollente e non ci pensi piu.
Quelle chiuse con circolazione d'aria riscaldata sono difficili da fare perche l'aria dovrebbe circolare passando dalla lampada per scaldare e fatta male porta pericolose correnti d'aria al pullo.
Per il termometro va benissimo uno normale d'ambiente, una volta che ci fai l'occhio vedrai che ti regoli facilmente aprendo o chiudendo lo straccio sopra.
Attenzione che l'umidita e molto importante e con le lampade molta se ne va, quindi serve sempre una vaschetta con dentro acqua.
Puoi farla con una scatola di legno, dove mettere un contenitore di plastica però, in modo che non la sporchino e tu possa lavare via gli escrementi eventualmente sparsi. Sul fondo del contenitore di plastica metti degli scottex o panni-carta, che cambierai ad ogni pappa. La lampada migliore è quella per rettilari (una da 50 w costa circa 12 €), così non dà fastidio ai pulli con la luce e non c'è bisogno di coprirli con un panno. Come ti ha detto Dony, devi mettere un contenitore con acqua per l'umidità, una ventola (va bene anche quella da computer) ed un termometro che regoli la temperatura. Questo se chiudi la scatola con un vetro. Personalmente ho usato una vaschetta in plexiglass, di quelle per i pesci, senza il coperchio, la lampada per rettili e il recipiente per acqua. Non essendo chiusa non ho avuto bisogno della ventola.
Io ci ho allevato coco e inseparabili abbandonati fin dal primo giorno di schiusa dell'uovo, un momento molto delicato. Eppure, anche se molto semplice, questa camera calda è stata completamente efficace