cova.. possibile?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
annarella_123

cova.. possibile?

Messaggio da annarella_123 »

la mia canarina cerca materiale per creare il nido e gli ho formito paglia e carta... e da allora m depone le uova... però non tutti i giorni!!! alcuni li trovavo sul fondo della gabbia rotti altri dentro però non le cova... come mai? però nonostante questo aggiusta sempre il nido se alk paglia si trova fuori posto!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
øfelia

Messaggio da øfelia »

E' consigliabile non permettere alla canarina di fare il nido,perchè questo è periodo di muta e richiede molta energia.
devis

Messaggio da devis »

non darle materiale... non invogliala a farle fare il nido...
non è periodao riproduttivo... a far le uova non serve nulla adesso perche il maschio non è in amore e quindi farebbe fatica per nulla.....
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...evidentemente questo comportamento è dovuto al fatto che ha tante ore di luce...l'estro è influnzato dalla fotoperiodo...posso chiederti dove hai il soggetto e quante ore di luce ci solo nel locale :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
annarella_123

a

la mattina vengono messi nel balcone e la sera nell ingresso... stanno piu d dodici ore con la luce
annarella_123

cova.. possibile?

cmq io vedo i miei canarini accoppiarsi... e non sn io ad invogliare la mia canarina a fare il nido perchè la vedo cm una matta gironzolare nella gabbia in cerca di materiale e strappa la carta del fondo!
draven

Messaggio da draven »

è sempre meglio evitare di spostare continuamente i canarini..conviene sempre lasciarli in un unico posto..
Fausto

Messaggio da Fausto »

I - Non è assolutamente tempo di "ardori" per i nostri pennuti.

II - La gabbia andrebbe spostata il minimo possibile, cioè mai.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
dario87

Messaggio da dario87 »

Concordo con gli altri,non è questo il periodo adatto per la cova.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...devi necessariamente trovare un posto fisso per tenere la coppia e in piu' diminuire le ore di luce...non permettergli di riprodursi ne' andrebbe a discapito la loro salute, affrontano un periodo delicatissimo con la muta e tutto quello che devi fare e' allegerire la dieta, evita pastoncini grassi e leccornie, diminuisce le ore di luce ripeto, e trova per loro un posto tranquillo :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
kriminale83

uovo!

Messaggio da kriminale83 »

28 Settembre, uovo sul fondo della gabbia della mia femmina gloster...
col freddo di sti giorni e il buio...tra un pò fa le uova anche a natale
Cristiano

Re: uovo!

Messaggio da Cristiano »

kriminale83 ha scritto:28 Settembre, uovo sul fondo della gabbia della mia femmina gloster...
col freddo di sti giorni e il buio...tra un pò fa le uova anche a natale
E' stimolata dal canto del maschio???
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

kriminale hai luci all'esterno o dove ci sono i canarini?
Lampioni stradali?
insegne pubblicitarie?
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
kriminale83

Messaggio da kriminale83 »

no niente luci esterne, una bella cantina poco illuminata. le altre femmine sono tutte in muta infatti. effettivamente il maschio che è con lei canta abbastanza, ma è sufficiente a farle fare le uova?
le ho pure tolto tutte le penne della coda.
comunque ora il maschio l'ho tolto.
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

kriminale83 ha scritto:no niente luci esterne, una bella cantina poco illuminata. le altre femmine sono tutte in muta infatti. effettivamente il maschio che è con lei canta abbastanza, ma è sufficiente a farle fare le uova?
Ecco qual'e' il problema.
La risposta e' assolutamente SI,tante volte si parla di luce e si sottovaluta l'azione stimolante che esercita il canto del maschio.
Ne e' la prova che,anche strappando le penne,lei persiste nella deposizione,ricordiamoci che il canto del maschio serve proprio a quello
:wink:
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

La mia piumetta e entrata in muta con i 2 pulli e il maschio che cantano tutto il giornotutti nella stessa gabbia. :lol:
E na scommessa trovare un perche sicuro.

P.S. si sono accoppiati anche mentre erano in muta senza che la canarina tentasse di fare il nido.

Nella foto PERLA!

CH1891
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Be',logicamente parliamo di canarine che si ostinano a voler deporre,una canarina coi bioritmi a posto finisce il periodo riproduttivo da sola.Anche la maggiorparte delle mie ha fatto la muta insieme al maschio,pero' le ostinate le ho dovute segregare:penombra e silenzio e mi son partite con la muta :wink:
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

E si ci sono certe testone! :lol:

Infatti ho scritto alla cavolo il post sopra non si capisce quello che volevo scrivere!

Era per far notare quello che hai scritto tu benissimo nell'ultimo post, separarli e ombra quasi totale solo per le "ostinate" e non come regola.

Comunque non andare in muta con le penne strappate e gia il massimo! altro che ostinata quella canarina! kriminale non e che è un incrocio tra na gallina e un gloster? :lol:

Nella foto PERLA!

CH1891
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Cristiano ha scritto:
kriminale83 ha scritto:no niente luci esterne, una bella cantina poco illuminata. le altre femmine sono tutte in muta infatti. effettivamente il maschio che è con lei canta abbastanza, ma è sufficiente a farle fare le uova?
Ecco qual'e' il problema.
La risposta e' assolutamente SI,tante volte si parla di luce e si sottovaluta l'azione stimolante che esercita il canto del maschio.
Ne e' la prova che,anche strappando le penne,lei persiste nella deposizione,ricordiamoci che il canto del maschio serve proprio a quello
:wink:

Concondo appieno..il canto è un fortissssssimo stimolante...che se ne dica o no..e forfortunatamente i miei sono in muta fracica come si dice..altrimenti sai quanti ovetti a terra avrei trovato??

Fotoperiodo o non..una mia femmina di andare in muta non ne ha proprio intenzione!..un'altra pur avendo finito quasi...continua a romper giornali...eppure li tengo a luce naturale..

EVITATE DI TIRARGLI CODE E REMIGANTI NON HO MAI SENTITO CHE ATTUANDO QUESTA PRATICA I CANA SIANO ANDATI IN MUTA!

Ciao.
maurobs

Messaggio da maurobs »

aliante04 ha scritto:...evidentemente questo comportamento è dovuto al fatto che ha tante ore di luce...l'estro è influnzato dalla fotoperiodo...posso chiederti dove hai il soggetto e quante ore di luce ci solo nel locale :wink:
scusa, quindi dici che pure in questo periodo possono deporre e covare? ma i maschi eventualmente riescono a fecondare, a muta appena terminata?
Mauro
annarella_123

a

certo.. la mia canrina faceva uova ma non le covava forse perchè vengono spostati!!! però ora ho tolto il nido in modo da essere tranquilli per la muta!!!! da una paio di giorni il mio canarino rimane sul fondomdella gabbia e non salta sui posatoi... come mai? vuole saltare ma è come se ha paura e cosi si accascia per terra come se qlk zampina li fa male!!!!
Rispondi