Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve...a tutti..so ke gia ci sn discussioni di questo genere..ma in nn ho ankora le idee kiare..xke vedo molte,kontraddizzioni....tra poko prendero una voliera dove mettero d.m. e volevo sapere qual e il nido ke loro preferiskono..e quale e quello migliore..(xke nn voglio buttare via soldi)vorrei sapere tutti i pro e kontro..e quale e ke loro riconoscono meglio....attendo risp numerose..grazie a tutti
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se hai letto i vari pensieri degli user non e perche apri tu un post che cambiano!
Ogniuno ha le sue idee e i suoi pensieri, hai letto i vari post i vari svantaggi, comodita e vantaggi dei vari nidi e alla fine aspetta a te scegliere!
Gli altri continueranno a scrivere le stesse cose, chi preferisce quelli a cassetta per la facilita di controllo e di pulizia, chi quelli a pera perche piu naturali,...............
l'anno scorso ai miei ho fornito dei nidi ricavati dalle scatole del succo di frutta (il risultato finale era molto simile a quello dei nidi a pera).
Non hanno avuto alcun problema e quando erano troppo sporchi li ho sostituiti con quelli nuovi senza nessun problema.
E' ovvio che quelli a casetta sono più comodi, ma solo per facilitare a noi le pulizie.
Loro prediligono quelli a pera perchè molto più similia a quelli che costruiscono in natura.
La scelta sta a te.
grazie kmq io ho kapito questo...quelli a pera sono loro + graditi.ma difficili da pulire e tener sotto occhio..mentre quelli in palstika sn meno graditi e ottimi X essere puliti e controllati nella voliera mettero sia questi ke quelli e kosi loro li scegleranno..grazie a tutti..e spero di ottenere dei pezzati prima o poi....a vole vo sapere....per quanto rigarda la riproduzione in consanguineta(tipo fratello e sorella ecc)kosa komporta.? e da evitare a tutti i kosti?
Di accoppiamenti consanguinei ne puoi fare tanti, padre x figlia e viceversa, nonno x nipote,cugini,fratellastri, ma eviterei fratello x sorella.
I mandarini di taglia normale, non possono essere esposti in Mostra, xciò puoi fare una consanguineità "larga" e visto il costo, basta acquistarne uno o barattarlo con i tuoi.
personalmente ho accoppiato di fatto fratello x sorella (di solito io accoppio in consanguineità) nella prima generazione e non ho mai avuto problemi
anche perchè i soggeti nati in prima generazione in teoria porterebbero i caratteri sia positivi che negativi dei genitori pertanto solo se si incontrano 2 geni negativi (al massimo è il 25%) può nascere il un soggetto con difetti visivi o anche genetici
non tutti le specie animali sopportano bene la consanguineità non saprei dire se il dm la sopporta oppure no lascio il giudizio a chi alleva i dm in consanguineità
per il nido prendi quello a casseta
ok grazie...quindi in generale diciamo ke accoppiare fratello e sorella nn e una kosa ne tanto buona ne tanto brutta,,,ad esempio si possono akkoppiare se si ha intenzione di ottenere puilli specifici...kmq per i nidi in plastika ho paura ke nn li accettino .voi ke dite?
stai tranquillo che accetteranno qualsiasi tipo di nido che metti a loro disposizione
la consanguineità di solito và fatta con molta oculatezza
e solo con soggetti che manifestano dei caratteri fenotipici positivi
affinche trasmettano tali caratteri alla discendenza ovviamente lo scarto sarà elevato al'inizio della consanguineità
il più pratico per te è il nido a cassetta in plastica ed inoltre è anche bello largo e i genitori con i piccoli staranno "comodi" invece di stare uno addosso l'altro
salve a tutti tra poko arrivera la fiera nel mio paese..e pensavo magari,,di prendore 1-2 diamanti mandarini per 2 motivi...1 :interrompere la konsanguineta,,,2:prendere 2 mutazioni ke nn ho...ke ne dite?konviene prendereli alla fiera ke kostano la meta?ma li trattano bene loro?
Cocoritus,certo se li prendi dall'allevatore è ancora meglio perchè sai l'età e anche i genitori chi sono,ma se li vuoi prendere in fiera fai pure,assicurati prima che siano sani (cioè che non sono gonfi oppure con la testa sotto l'ala).Ciao