Si gonfia al sole!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
zenith

Si gonfia al sole!

Messaggio da zenith »

Da qualche giorno ho notato che il mio canarino si gonfia al sole!
Fa veramente impressione :shock: addirittura allarga le penne della coda come se fosse un ventaglio spiegato.
Non ho capito se lo fa per 'proteggersi' o proprio per esporre quanto piu' piumaggio puo' ai raggi solari, poichè quando li metto fuori (sempre sotto il mio controllo a causa di .. falchi) metto sempre la gabbia meta' al sole e metà all'ombra.

Qualcuno sa spiegarmi questa cosa?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
øfelia

Messaggio da øfelia »

Se si gonfia come per dormire,non è un buon segno.
zenith

Messaggio da zenith »

øfelia ha scritto:Se si gonfia come per dormire,non è un buon segno.
No no, non dorme, anzi canta pure :?
øfelia

Messaggio da øfelia »

Si gonfia per tutto il tempo che è messo al sole?
giuseppe2603

Re: Si gonfia al sole!

Messaggio da giuseppe2603 »

zenith ha scritto:Da qualche giorno ho notato che il mio canarino si gonfia al sole!
Fa veramente impressione :shock: addirittura allarga le penne della coda come se fosse un ventaglio spiegato.
Non ho capito se lo fa per 'proteggersi' o proprio per esporre quanto piu' piumaggio puo' ai raggi solari, poichè quando li metto fuori (sempre sotto il mio controllo a causa di .. falchi) metto sempre la gabbia meta' al sole e metà all'ombra.

Qualcuno sa spiegarmi questa cosa?
...e si che si gonfia!...serve x scaldarsi il corpo..in questo periodo in cui i raggi del sole sono meno forti ed il clima è mooolto umido.(almeno così è dove abito io)

Il sole è importantisssimo x il loro piumaggio, x la loro salute..insomma è vita.
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

E' normalissimo,i canarini adorano i bagni di sole :wink:
Allargano il piumaggio proprio per far penetrare i raggi,niente di preoccupante,anzi a loro fa benissimo! :D
Ross

Messaggio da Ross »

Neanch'io mi preoccuperei. Tutti gli uccelli non abituati al sole diretto prendono quest'atteggiamento una volta esposti al sole, sembrano quasi pavoneggiarsi e si gonfiano. I raggi del sole aiutano a fissare il calcio nel piumaggio e nelle ossa, ecco perché il canarino si gonfia in modo da esporre uniformemente il piumaggio anche negli strati più interni.
Attento all'acqua che non si riscaldi e non mettergli frutta e verdura quando è in esposizione, il calore potrebbe farle andare a male.
Fausto

Messaggio da Fausto »

La luce del sole è un vero toccasana per i nostri piccoli amici, dà loro una mano a sintetizzare la vitamina D.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...devi pero' stare attento a questi cambi d'ambiente, affinche' i soggetti non subiscano bruschi sbalzi di temperatura deleterei per la loro salute...dovresti far in modo di non spostarli spesso :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
dina

Messaggio da dina »

l'esposizione giornaliera al sole è molto importante.
però devi fare in modo che la gabbia sia esposta in parte anche all'ombra in modo tale che sia il tuo canarino a scegliere di stare al sole e che possa ripararsi dopo una lunga esposizione.
in poche parole non lasciarlo sotto il sole per un periodo troppo prolungato ma fai in modo che possa trovare anche un riparo all'ombra.
per il fatto che si gonfia è normalissimo, in questo modo il lore ed il suo calore può penetrare meglio attraverso le piume.
balabam

Messaggio da balabam »

Da qualche giorno ho notato che il mio canarino si gonfia al sole!
Fa veramente impressione Shocked addirittura allarga le penne della coda come se fosse un ventaglio spiegato.
Magari vuol solo fare il figo per mettere paura ai falchi... :lol:
zenith

Messaggio da zenith »

Grazie a tutti per le risposte. Se riesco a fargli una foto quando si 'abboffa' ve la posto in questa discussione :lol:
maurobs

Messaggio da maurobs »

io ho sempre sentito che il sole diretto invece non fa bene, in quanto potrebbe farlo ricadere in muta.... qualcuno conferma o smentisce questa mia frase "sentita" ????
Mauro
Pietrus

risp

Messaggio da Pietrus »

esporlo al sole diretto fa male x altri motivi, nn certo xkè può farlo ricadere in muta.
Pietrus
marco62

Messaggio da marco62 »

maurobs ha scritto:io ho sempre sentito che il sole diretto invece non fa bene, in quanto potrebbe farlo ricadere in muta.... qualcuno conferma o smentisce questa mia frase "sentita" ????
smentisco in toto il bagno do sole è molto salutare e aggiungo a ciò che anno scritto gli altri di positivo che il sole allontana anche eventuali acari della polvere e non solo :D
Fausto

Messaggio da Fausto »

La luce solare ( non filtrata ) è di grande aiuto ai canarini nel far loro sintetizzare la vitamina D, antirachitica.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi