Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buona sera a tutti, mi chiamo Lorena, mi sono appena iscritta ho una natizia meravigliosa i miei amorini questa mattina mi hanno fatta trovare un ovetto sul fondo della gabbia, ahimè per questioni di problemi non gli ho potuto comprare il nido in tempo, ma l'ho preso questa mattina. non so se ho sbagliato, ma appena messo il nido (aihmè purtroppo non ho trovato ne salice e ne paglia per conigli nani) pensavo che fosse giusto fargli vedere alla mia dolce molly dove dovesse stare il suo pargoletto. ma niente non ci va non entra nel nido non va a covarlo! adesso mi sento in colpa... forse ho fatto uno sbaglio enorme! che devo fare? per favore aiutatemi. inoltre trovo sempre nel fondo della gabbia la buccia dei semi di girasole.. tutti ammucchiati tra loro... ho come l'impressione che vogliano costruirsi il nido sul fondo della gabbia. per favore rispondetemi.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao lorena,
io ti consiglio di togliere l'ovetto, mettere il nido (se puoi con uno strato di segatura) e aggiungere ai tuoi inseparabili del fieno x conigli, strisce di carta da giornale, mettine anche qualkuna nel nido in modo che capiscano. se lo costruiranno subito(ci vorrano circa 2-3 giorni) dopo inserisci nel nido l'ovetto. non ti preoccupare l'ovetto è ancora buono!! e i tuoi inseparabili continueranno la loro covata.
in bocca al lupo...
Ma sei sicuro ke l'uovo è fecondo???
Cioè sn una coppia sessata???
Poi se nn hai trovato ne salice e paglia ks hai messo???
Aspetta se fanno altri ovetti fra qualke giorno potrai fare anke la speratura per vedere se l'uovo è fecondo
HO RIMEDIATO METTENDO NEL NIDO ALCUNE FOGLIE D'OLIVO E IL RESTO SPARSE NEL FONDO DELLA GABBIA, HO NOTATATO CHE DI GIORNO IN GIORNO AUMENTANO LE FOGLIE NEL NIDO...
MA I MIEI DUBBI ADESSO SONO: SONO PASSATI 3 GIORNI è C'è ANCORA UN OVETTO E' POSSIBILE? INTANTO IL SEDERINO DI MOLLY E' GONFIO! POI HO CONTROLLATO L'OVETTO CONTRO LUCE E' HO NOTATO CHE C'è UNA ZONA SCURA ALL'INTERMO MA NEL FONDO DELL'OVETTO? DITE CHE E' FECONDO? E' NORMALE CHE LA MIA BIMBA MI HA FATTO UN UOVO? PER FAVORE HELP ME!
SINCERAMENTE NON SO SE SONO UNA COPPIA SESSATA PERCHE', QUANDO LI HO PRESI IL NEGOZIANTE DA GRANDE IGNORANTE NON HA SAPUTO DIRMELO... COMUNQUE NOTO CHE LA ROSEICOLLIS "MOLLY" COLEI CHE HA FATTO L'OVETTO ADESSO LO COVA SEMPRE E IL MASCHERATO "POLLY" LE PORTA SEMPRE IL CIBO AL NIDO. MA DURANTE L'ACCOPPIAMENTO ERA MOLLY A SALIR SOPRA POLLY o_O E POI ALTRI DUBBI... COME SPIEGAVO PRIMA... L'OVETTO PRESENTA ALL'INTERNO NEL SUO FONDO UNA ZONA SCURA... E POI SONO PASSATI 3 GIORNI E C'è NE ANCORA UNO!
SE MI SPIEGATE COME INSERIRE LE FOTO... INSERISCO LE FOTO DEI MIEI AMORINI
devo invitarti a scrivere in minuscolo. Scrivere in maiuscolo equivale a gridare e la netiquette non lo permette.
Grazie.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Per prima cosa l'accoppiamento tra rosei e personata è da evitare categoricamente per vari motivi ke non sto a spiegare perke se no mi dilungherei troppo....
Da quello ke hai spiegato è poco probabile ke siano una coppia,poi per la speratura dell'uovo bisogna attendere una settimana e vedre se ci sono delle venature....
Guarda ti consiglio di sessarli da parte mia avrai l'esito ke sono 2 femmine anke se senza sessaggio nn ce mai la certezza...
Concordo con Gennarino, evita di far riprodurre questa coppia, se tale è.
Nascerebbero degli ibridi sterili, ed è meglio tutelare le varie specie .
Ti converrebbe togliere il nido, far sessare i due e prendere un giusto compagno a ciascuno , possibilmente serio che inoltre potrebbe darti consigli e altre notizie circa l'età , i genitori e le mutazioni che possono portare.
La cosa può all'inizio essere complicata, ma è meglio partire con il piede giusto.
Tra l'altro il personatus dovrebbe esserti stato ceduto con relativo certificato CITES ........
Se lei ha il sederotto gonfio potrebbe anche deporre altre uova, le farà sul fondo gabbia...ti conviene far terminare di deporre e toglierle .
Raccontaci cosa dai da mangiare , perché hai parlato di accumulo di bucce (gusci) di semi di girasole, che è meglio dare con parsimonia...
Facci sapere e.....a presto.
Ivana
sicuramente la macchia che si vede nell'ovetto è il tuorlo...una domanda, nel nido entrano??sta ancora covando l'ovetto?che io ti avevo consigliato di togliere!!!non inserire + materiale x il nido, metti l'ovetto nel nido e lascialo la. vedrai che se la "femmina" è gonfia farà altre uova, dopo una settimana di cova farai la speratura e se non sono feconde butta via tutto.
sicuramente saranno 2 femmine oppure... QUANTO TEMPO HANNO I TUOI INSEPARABILI?
inanzi tutto grazie a tutti per l'avermi risposto , per il maiuscolo ti prego di scusarmi non sapevo ^^, adesso ke lo so evito. dunque sn appena tornata a casa e ho trovato il secondo ovetto nella gabbia e molly lo sta covando, non esce dal nido da circa un oretta .. per quanto riguarda il certificato cites non sapevo nemmeno che esistesse!!!! e tra l'altro non sapevo che ci fosse il problema per l'accoppiamento di un mascherato e di una roseicollis, cmq nell'anellino ho notato che comunque era inciso il sesso ^^ e sono dunque una coppia... quando li ho acquistati non sapevo che occorreva prenderli della stessa origine... sinceramente nel momento in cui li ho acquistati ho preso loro perchè mi prestavano attenzione mentre li scrutavo :°D sono davvero degli amorini.. e praticamente sempre se le uova sono fertili dovrebbero nascermi sterili? si ha la probabilità che siano sterili al 100%? come mancime do dei semini sfusi che contengono girasole, mais e altri semini tutti dosati in maniera corretta. per quanto riguarda il nido nn ho messo più niente... le foglie d'olivo ke avevo messo nel fondo della gabbia l'hanno portato tutto al nido :°D grazie a tutti... sono ben accetti i vostri consigli!
6 MESI ?????
Sono un'po' piccoli dubito ke sn adulti,infatti la maturita sessuale la raggiungono verso i 10-12 mesi....
Cmq si se nascessero i piccoli sarabbero sicuramente sterili...
capace che sono stata imbrogliata.... non lo escludo nemmeno minimamente!!!! mi dispiace che nascano sterili (sempre se le uova sono feconde), ma in questo caso che dovrei fare buttarle??? O_O non ci provo nemmeno minimamente... mi servirà da lezione per ora non fanno altro che covare che dolciiiii
Se sei sicura ke siano una koppia aspetta altri 6 mesi per rimettere il nido cosi sarai sicura ke i tuoi polli saranno pronti.
Ma nn ho capito ce ankora un sl uovo????
Se si butta tt
ci sono altre due uova... e ne deve fare un altro.... aspetto i giorni che occorrono... non voglio buttare niente sarebbe come togliere a una madre mentre dorme il proprio bimbo in grembo. cmq grazie per i consigli
mah...in realtà se togli le uova ai pappa in questo caso faresti solo del bene...io tolgo spesso nidi con uova (xchè faccio fare una sola covata all'anno e capita che nn li tolgo in tempo) e i genitori ci mettono ben due minuti prima di dimenticarsi dell'uovo sparito...poi tornano a svolazzare felici e beati...se una pappa fa le uova a 6 mesi è davvero presto, continuando a lasciare il nido lei continuerà a deporre e rischia davvero molto la sua salute...considerando poi che al 90% nn sono fecondate (data l'età del maschio), quelli nn sono nemmeno "piccoli tolti dal grembo della madre"...poi la scelta sta a te, ma pensaci bene...
meggy ha scritto:mah...in realtà se togli le uova ai pappa in questo caso faresti solo del bene...io tolgo spesso nidi con uova (xchè faccio fare una sola covata all'anno e capita che nn li tolgo in tempo) e i genitori ci mettono ben due minuti prima di dimenticarsi dell'uovo sparito...poi tornano a svolazzare felici e beati...se una pappa fa le uova a 6 mesi è davvero presto, continuando a lasciare il nido lei continuerà a deporre e rischia davvero molto la sua salute...considerando poi che al 90% nn sono fecondate (data l'età del maschio), quelli nn sono nemmeno "piccoli tolti dal grembo della madre"...poi la scelta sta a te, ma pensaci bene...
nella targhetta hanno scritto: il maschio 12/08/06 e la femmina 27/06/06 avevo letto male e poi hanno il simbolo M e F, ma non mi è stato rilasciato nessun certificato... ho parlato oggi con il mio negoziante e mi ha detto che se fanno molti piccoli se potevo donargliene qualcuno... secondo voi che devo fare?
vi prego di scusarmi ma era stato un errore... il fatto è ke hanno gli anellini un pochino sporchini per ora ed essendo che quando mi vedono si spostano da una parte all'altra perchè vogliono uscire diviene un impresa leggere la targhetta essendo anche che nn si fanno prendere.. cmq per quanto ho potuto capire mi covano ogni 3-4 giorni.... domani molto probabilmete deporrà un altro ovetto... ha il sederino abbastanza gonfio.
Lorenuccia88 ha scritto:vi prego di scusarmi ma era stato un errore... il fatto è ke hanno gli anellini un pochino sporchini per ora ed essendo che quando mi vedono si spostano da una parte all'altra perchè vogliono uscire diviene un impresa leggere la targhetta essendo anche che nn si fanno prendere.. cmq per quanto ho potuto capire mi covano ogni 3-4 giorni.... domani molto probabilmete deporrà un altro ovetto... ha il sederino abbastanza gonfio.
forse intendevi depongono?
dovrebbero covare di continuo
scusate sono un portento nel sbagliare... si depongono ogni 3-4 giorni... ma poco fa ho notato una cosa bruttissima.... hanno rotto un ovetto! non posso toglierlo perchè si era infilata subitissimo nel nido. cosa vuol dire?
WGennarino ha scritto:E' normale ke qnd t vede entra subito nel nido dvn difendere le uova....ricorda ke in natura sono prede...
Ciao e Auguri
Grazie per la grande sopportazione che mi date e per tutti i consigli... ma qualcuno sa dirmi perchè hanno rotto il primo uovo e se lo sono mangiati??????