Se amate le orchidee ....

Il forum dove postare le fotografie naturalistiche dedicate alla natura. Richiedi consigli, discuti tecniche e trucci per realizzare fotografie perfette.

Moderatori: Giampiero, Pierobarcelona

Rispondi
Michele Ferrato

Se amate le orchidee ....

Messaggio da Michele Ferrato »

Nel territorio del parco nazionale del Gargano abbiamo la grandissima fortuna di avere un vero e proprio laboratorio botanico a cielo aperto ,sì perchè crescono spontanee circa 80 specie di orchidee spontanee molte delle quali autoctone e costituiscono il 70 % delle specie presenti in europa.
Il posto più ricco del Gargano è di sicuro il Monte Sacro territorio di Mattinata (FG) dove in primavera la fioruitura richiama numerosi studiosi botanici e appassionati di fotografìa naturalistica.
Vi posto alcuni miseri esempi ma è inutile dire che di persona lo spettacolo vale tutti i km che ci sono da fare per arrivarci(per chi non è della zona,io per fortuna sono molto vicino).
Sarebbe bello in primavera unirci per una escursione fotografìca casomai guidata dall'amico Giovanni Quitadamo esperto botanico ed coautore del libro "Orchidee del Gargano" assieme alla botanica Angela Rossini.
Queste che posterò sono alcune fatte quando avevo ancora pochissima esperienza fotografica per cui non badate se non sono perfette :wink:

Orchis pauciflora
Immagine
Ophrys promontorii
Immagine
Ophrys bremifera
Immagine
Ophrys tenthredinifera
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Orchis palustris
Immagine
Ophrys sipontensis
Immagine
Orchis tridentata
Immagine
Orchis papilionacea
Immagine

saluti
Michele

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Messaggio da rossella »

michele mi devo complimentare nuovamente con te! avevo già ammirato le tue fotografie delle orchidee tempo fa quando ho visitato il sito degli autori del libro di cui parli.
la primavera scorsa avevano organizzato già un'escursione sul gargano per osservare le orchidee e, nonostante avessi appuntato la data sul mio planning..poi ho dovuto rinunciare a partecipare perchè proprio in quei giorni avevo una fiera di grafica a milano :cry: a cui non potevo proprio rinunciare..spero che x la primavera che verrà non sorgano altri imprevisti importanti..perchè non vedo l'ora di aggregarmi!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Michele Ferrato

Grazie Rossella per aver apprezzato le mie foto,per quanto riguarda le escursioni c'è un giorno preciso in cui ogni anno si tiene l'escursione guidata con appunto gli esperti che ho mensionato prima e capita di solito intorno il 15-20 aprile però anche se tu dovessi trovare delle difficoltà nel poter essere presente posso chiedere di incontrarci comunque relativamente ai suoi impegni ovviamente,oppure io conosco oltre che quel tragitto anche altri posti dove poter incontrare decine di specie diverse,ovviamente la presenza degli esperti danno all'escursione un valore molto più significativo perchè ti mettono in condizione di riconoscere oltre 30-40 specie lungo il cammino,è davvero molto bello :wink:
saluti
Michele
rossella

Messaggio da rossella »

si infatti ho riguardato sul mio planning ...la giornata delle orchidee spontanee è stata il 22 aprile...giusto il giorno della fiera Medprint della grafica e stampa a Roma (mi correggo non a milano...a milano la fanno quest'anno...).
ti ringrazio per la proposta .... farò di tutto quest'anno per partecipare.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Michele Ferrato

rossella ha scritto:si infatti ho riguardato sul mio planning ...la giornata delle orchidee spontanee è stata il 22 aprile...giusto il giorno della fiera Medprint della grafica e stampa a Roma (mi correggo non a milano...a milano la fanno quest'anno...).
ti ringrazio per la proposta .... farò di tutto quest'anno per partecipare.
a costo che ti vengo a prelevare di persona,è un'esperienza che non puoi perderti poi vista la vicinanza non puoi proprio,ti occorrerà però l'acquisto di una lente macro altrimenti :( :(
saluti
Michele
rossella

Messaggio da rossella »

non importa se non avrò la lente macro, sono sicura che sarà lo stesso un'esperienza emozionante che si imprimerà nella mia mente. :wink:
Michele Ferrato

rossella ha scritto:non importa se non avrò la lente macro, sono sicura che sarà lo stesso un'esperienza emozionante che si imprimerà nella mia mente. :wink:
yesss :D
saluti
Michele
Rispondi