urge urge consiglio

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
francesca83

urge urge consiglio

Messaggio da francesca83 »

salve a tutti, sono nuova del forum e colgo l'occasione per fare un saluto generale.
mi sono iscritta per un motivo ben preciso.. spero di trovare aiuto:

Allora, un amico di un mio amico ha una coppia d’inseparabili allevati a mano, che hanno deposto 7 uova (insolito direi).. si sono aperte tutte!

Ora i piccoli hanno tipo 15/20 giorni, ma ce ne sono tipo tre che sono minuscoli e non riescono a mangiare, prob. i genitori non riescono a seguire la covata! Questo ragazzo, mi ha chiesto (conoscendo il mio amore per gli animali) tramite il mio amico, se sono disposta a prendere in affido questi piccoli “mal nutriti” ed imbeccarli a mano.

Secondo voi è una cosa fattibile? Cioè, fino ad ora non sono mai stati imbeccati a mano, si possono abituare??

Non è la prima volta che imbecco, mi sono trovata più di una volta a crescere dei merli caduti dal nido, con successo!

Mi sono informata ed il sito più “completo” mi sembra QUESTO

La cosa che al momento mi preme di più, prima di dirgli di si.. è questa: si possono abituare ad essere imbeccati dall’uomo???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
francesca83

il link del sito non si vede, è questo:

***LINK RIMOSSO***
kalops

si può

Messaggio da kalops »

Beh, non allevo inseparabili ma penso di poterti dare qualche consiglio anche se, prima di seguirlo, è meglio che aspetti la risposta degli esperti che non tarderà ad arrivare.
Il fatto è che bisogna vedere perché alcuni pulli sono più piccoli. Visto che sono sette i nati, si deve vedere quali sono quelli più piccoli. Probabilmente quei tre "minuscoli" sono gli ultimi nati ed è per questo che, rispetto agli altri, hanno minori dimensioni.
Se poi il problema è reale e cioè che i genitori non ce la fanno a nutrirli tutti perché magari gli altri 4 più grandi riescono a imporre il loro becco aperto nascondendo gli altri più piccolini, in questo penso che sia necessario l'imbecco artificiale.
Non capisco, però, quale sia la tua preoccupazione nel senso che, se hai già allevato a mano non dovresti preoccupare più di tanto. La procedura è sempre la solita. E' ovvio che all'inizio i pulli non accetteranno un nuovo modo di essere alimentati ma poi si abitueranno (fame e istinto gli faranno dire di sì al nuovo imbecco :D) e non ci metteranno molto. Ti ricordo soltanto di tenerli al caldo dato che le temperature non sono più quelle estive finché non saranno ben ricoperti di penne... usa un pastone adatto all'allevamento allo stecco da unire ad acqua tiepida (non da rubinetto ma scaldata) e rendendolo cremoso tipo yogurt, nutrili ogni 3-4 ore.... e.... buona fortuna, facci sapere
ps: attendi cmq anche i consigli dei più esperti, ciao
francesca83

grazie per la risposta!

il motivo per il quale sono più piccini onestamente non saprei, non li ho visti di persona. Controllerò appena possibile..

il mio timore nell'imbecco artificiale è che cmq mi sono sempre ritrovata ad imbeccare dei fortunelli, che malamente si adattavano all'imbecco artificiale e spesso ho dovuto lottare fino all'ultimo boccone!

la mia filosofia è quella d'informassi il più possibile prima di mettere a rischio la vita di una bestiola, anche se ho avuto delle esperienze alle spalle..
kalops

brava

Messaggio da kalops »

Ottimo e lodevole da parte tua informarti... sono sicuro, cmq, che sarai all'altezza della situazione, ciao
roccosiv

Messaggio da roccosiv »

è possibile...anche l'età è giusta, xrò ti avverto che ci vuole del tempo a disposizione durante la giornata, dovrebbero mangiare 3-4 volte al giorno (ovviamente il loro cibo specifico x pulli) x 10-15 giorni altri.
rocco
francesca83

grazie a tutti..

se c'è la possibilità d'aiutare i genitori con qualche imbeccata artificiale, senza togliere i piccoli dal nido è meglio.. non avevo pensato a questa soluzione perchè credevo che una volta maneggiati i piccoli c'era il rischio che i genitori non riconoscessero più "quelli toccati"..

gli proporrò questa soluzione, mi sembra la più giusta!!!
marco62

Messaggio da marco62 »

francesca83 ha scritto:grazie a tutti..

se c'è la possibilità d'aiutare i genitori con qualche imbeccata artificiale, senza togliere i piccoli dal nido è meglio.. non avevo pensato a questa soluzione perchè credevo che una volta maneggiati i piccoli c'era il rischio che i genitori non riconoscessero più "quelli toccati"..

gli proporrò questa soluzione, mi sembra la più giusta!!!
nel caso dovessi imbeccare a mano i piccoli dovresti procurarti del cibo adatto ai psittacidi e somministrare la pappetta con una siringa
in boccaal lupo :wink:
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

...DA NON ESPERTO DI PAPPA...lascerei tutto cosi com'è..questo il mio consiglio.

Se hanno 15/20 giorni (da stabilire in quanto 20 is megl che 15..)..probabilmente e con tutti gli scongiuri del caso potrebbero comunque farcela..in quanto i genitori sanno di loro ed anche se meno, xchè ostacolati dai grandi, li imbeccano.

Tutt'al +...potreste intervenire con delle imbeccate extra e solo x loro!..

Io così facevo con la mia Giulia (canarina)..poverina, che di 3 giorni + piccola del primo e che purtroppo x questo è cresciuta anche di meno.
Io pensavo ad imbeccare extra solo lei!..quando i genitori non hanno + provveduto a loro..ovviamente Giulia era indietro x cui mi è stato facile svezzarla x l'altra settimana xchè era "quasi" abituata a me!

Questo è quanto mi riguarda..poi ogni caso è a se!

Auguri x i pappi!
Rispondi