zampe (penso) doloranti

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento...
Il canarino sta decisamente meglio, finalmente poggia entrambe le zampette, non per l'intera giornata ma in gran parte si :lol:
Guardandolo si capisce che migliora, l'appetito migliora ed è MOLTO più vivace!
Non sò fino a che punto la cura sia completa (visto che gli ha applicato soltanto l'antiparassitario e prescritto delle vitamine) ma sicuramente efficace visti i miglioramenti.
Ieri ho letto parecchi articoli su internet ed ho appreso che bisognerebbe applicare anche della paraffina pura sulle zampe 2 volte al dì ma la Dott.ssa non lo ritiene necessario quindi per il momento lascio perdere. Tanto il 24/10 glielo devo riportare per una visita di controllo!
Osservo ed attendo fiducioso.

Ciao a tutti, Alex.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

[smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif] [smilie=hello2.gif]

e fai come ti dice la veterinaria!
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sicuramente.....seguirò scrupolosamente i suoi consigli visto che pagano!
La dottoressa è lei :P a ognuno il suo mestiere
Vi faccio sapere i prossimi sviluppi.

Ciao a tutti
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Sicuramente.....seguirò scrupolosamente i suoi consigli visto che pagano!
La dottoressa è lei :P a ognuno il suo mestiere
Vi faccio sapere i prossimi sviluppi.

Ciao a tutti
Magari è anche carina ! :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento...
Il mio amichetto è quasi guarito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ormai il 90% della giornata la trascorre su entrambe le zampette, le uniche eccezioni sono la notte e la siesta pomeridiana ma ovviamente rientra TUTTO nella normalità :lol: :lol: :lol:
SONO VERMANETE FELICE, non pensavo guarisse e soprattutto così velocemente, quindi un applauso alla veterinaria!

L'unica anomalia è che non canta nonostante sia in isolamento. Sarà normale? E' dovuto per caso al fatto che ancora non è al 100%?

P.S. ti sbagli Fausto, non farmi aggiungere altro :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi, il mio amichetto sembra proprio guarito!
E' un piacere vederlo saltellare da una parte all'altra e mangiare come un lupo!
Avrei 2 domande per voi:
- perchè ancora non canta? :(
- E' ancora in isolamento, quando potrò rimetterlo nella gabbia grande con gli altri 3?

Premetto che la veterinaria mi ha consigliato di tenerlo da solo e che lo vuole rivedere il 24/10 per la II° applicazione del Frontline. Posso nel frattempo rimetterlo in gabbia con gli altri oppure lo devo tenere da solo?

Attendo vostre info.

Grazie, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:
Premetto che la veterinaria mi ha consigliato di tenerlo da solo e che lo vuole rivedere il 24/10 per la II° applicazione del Frontline. Posso nel frattempo rimetterlo in gabbia con gli altri oppure lo devo tenere da solo?

Attendo vostre info.

Grazie, Alex.
Se la veterinaria ti ha detto di tenerlo da solo perchè vuoi fare di testa tua ? :wink: Ascoltala !
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Perchè mi fa pena in quella gabbietta....è troppo piccola e poi è solo.
Prima era in compagnia ed era felice, adesso a mio parere non lo è :lol:
Mi comunicano in questo momento dalla regia che da pochi minuti ha ripreso a cantare, ALLA GRANDE! Vuo dire che sta bene!

Lo tengo ancora in quarantena allora, ovviamente non farei nulla contro il parere del veterinario e soprattutto del grande Fausto :D :D :D

Ciao, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: ... non farei nulla contro il parere del veterinario e soprattutto del grande Fausto :D :D :D

Ciao, Alex.
Seeeeee, col cavolo ! [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]

Lascia perdere il sottoscritto, ascolta il vet che è molto più indicato di me a dare consigli. :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non è vero Fasto, sei troppo modesto...
Dal punto di vista medico (medicine per esempio) ovviamente il veterinario è da seguire, per tutto il resto mi fido SEMPRE E SOLO di tutti gli utenti del forum.
Ho sempre ricevuto dei consigli OTTIMI da persone squisite e disponibili :lol: :lol: :lol:

Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Buongiorno a tutti, ulteriore aggiornamento sulle condizioni del mio amichetto affetto da acari alle zampe.
Ieri l'ho portato dal veterinario per la visita di controllo (15 giorni addietro gli era stato applicato l'Ivomec) E MI HA CONFERMATO CHE E' GUARITO DEL TUTTO!!! :lol: :lol: :lol:
Ovviamente lo vedevo già dato che è vispo e saltella come un pazzo...
Le croste dalle zampe sono quasi tutte cadute e lei gli ha anche applicato un pò di olio di oliva, credetemi un altro canarino, nuovo di zecca!
Mi è stato anche consigliato di rimetterlo in gabbia con gli altri 3 :) FINALMENTE, non ne poteva più di stare solo soletto.

Ciao dal gioioso Alex.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi, sono veramente disperato :cry: :cry: :cry: vi prego di aiutarmi!!!
Vi ricordate del mio canarino affetto da acariosi alle zampe? Quello curato dal veterinario con l'ivomec (nei precenti post c'e' tutta la storia)...
Da ieri l'altro maschio inizia ad accusare gli stessi sintomi, spesso lo trovo su una zampetta, sembra dolorante anche se l'appetito non gli manca.
Visto il precedente secondo voi è possibile che siano sempre questi schifosi acari?!? Che faccio?!? Nuovamente veterinario oppure lo curo io con l'ivomec o il fronline?!?
Non posso avere la certezza che sia acariosi ma c'e' il precedente...e poi mi ricorda l'altro canarino, anche lui aveva incominciato in questo modo!
Temo tuttavia di creare qualche problema alla sua salute somministrando un antiparassitario se non necessario. CHE FACCIO?!? :roll:
Vi prego aiutatemi...

Grazie, Alex.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Molto probabile che la abbiano tutti visto che erano assieme, a sto punto dovresti curarli tutti, attenzione a non mischiare ivomec e frontline diventano neurotossici.

Mi sa che dovrai portarli tutti a far fare la stessa cosa, che ti costa comunque meno che cercare di procurarti tu l'ivomec.

poi però stavolta dovrai disinfettare tutta la gabbia completamente e pure intorno alla gabbia per sicurezza, ci sono nei negozi spray a base di pireto, è molto piu attivo e duraturo del foractil ma per i canarini se ne respirano troppo puo essere tossico quindi quando spruzzi sposta la gabbia e fallo per un paio di mesetti una volta a settimana.
La gabbia invece dovresti disinfettarla una volta il giorno stesso che porti i canarini per mettergli l'ivomec i giorni seguenti disinfettare tutti i giorni i posatoi(magari metti quelli in plastica) e spruzzare il fondo della gabbia anche ogni giorno con il foractil.

Ogni volta che tocchi roba potenzialmente infetta con le mani lavale come si deve.

Io per sicurezza con le bombole spray darei una spruzzata a tutta la stanza dove li tieni(esagerato!!!!!! :lol: ) tanto le bombolette dei negozi costano molto meno che il foractil.

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per la riposta Dony :lol:
Allora faccio un riassuntino per vedere se ho capito...

Mi consigli di comprare uno spray antiparassitario a base di pireto (conosci il nome preciso?) e non il Foractil x disinfettare la gabbia e l'ambiente dove vivono. Nel mio caso visto che li allevo all'esterno la parete e il mobile dove è posata la gabbia.
Portarli tutti dal veterinario per l'ivomec.
Ma non posso comprare ed applicare io il Frontline invece dell'ivomec? Non costa molto se non erro...4 canarini dal veterinario mi costerebbe 80 € visto che per 1 soltantanto ne ha voluti 20 € :x
Pensavo di spostarli in un'altra gabbia durante la disinfestazione compelta, che ne dici?
Magari utilizzare la candeggina per disinfettare a fondo la gabbia, no?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Lo spray al pireto non nella gabbia perche resta attivo per giorni e i canarini rishiano di ingerirlo, nella gabbia e dove arrivano i canarini con il foractil, il resto tutto giusto compreso la disinfezione con la candeggina(ririsciaqua benissimo una volta in piu di quello che pensi che vada bene!), il nome dello spray nessuna idea io sto in svizzera e i prodotti sono diversi.

Per la cura e se funzioni con solo il frontline nessuna idea........
Se come acari "normali" muoiono con il pireto in teoria potrebbe bastare spruzzare tutti i giorni foractil sulle zampe, ma magari si nascondono in fondo alla pelle e lì, forse, il foractil non funziona........
Vediamo se qualcuno ha gia sperimentato qualche metodo alternativo per farti risparmiare un pochetto di euri.

Magari per trattarli tutti assieme non ti chiede 20 a canarino....... puoi provare a chiedere.

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Allora devo comprare lo spray al pireto per il mobiletto e la parete e il foractil per la gabbia e i canarini.
Disinfetto la gabbia con la candeggina e la risciacquo BENE. E' tutto giusto???
Per il frontline o l'ivomec allora aspettiamo altri autorevoli consigli, magari lo "zio" mi onora con una risposta :lol: :lol: :lol:

P.S. non sapevo vivessi in Svizzera

Ancora grazie, Alex.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

na spruzzatina di foractil sui posatoi la puoi anche dare adesso tanto male non fa al massimo ammazza un po di quei schifosi e dovrebbe ritardare un po l'espansione sulle zampe.

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Noto anche che l'occhio destro del canarino in questione è leggermente spiumato...non tantissimo ma si nota.
E' un'ulteriore conferma sulla presenza di acari vero?
Appena esco dal lavoro vado a comprare tutto l'occorrente per iniziare la disinfestazione!!!

Attendo altri utilissimi consigli da chiunque voglia aiutarmi.

Grazie, Alex.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Non sono sicuro ma gli acari delle zampe non dovrebbero centrare niente con gli occhi o piume.

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Allora non ci sto capendo nulla Dony :( in ogni caso visti i precedenti una bella disinfestazione di ambiente e gabbia la devo fare.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Ci sono centinaia di tipi diversi di acari ogniuno specializzato, i succhiasangue(quelli "rossi"), quelli delle piume che se le mangiano dall'interno, quelli che si mettono in gola(acariasi respiratoria), quelli delle zampe, quelli che si mangiano la nostra pelle morta(letti e divani sono il loro territorio preferito),...............

Spruzzare tutto intorno evita che se per sbaglio dei pezzi di pelle(delle zampe del canarino malato) si sono staccati e caduti intorno alla gabbia possano contagiare ancora i canarini dopo la cura.

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma non è curativo...quindi devo capire come comportarmi con i soggetti. Applicare il Frontline oppure portarli dal veterinario? This is the questions... :idea:
Ammesso che sia veramente questa la causa, non ne ho la certezza. La cosa che me lo fà pensare è che all'altro soggetto era stata diagnosticata e curata una forma di acariosi alle zampe. Ieri vedendone un altro che inizia a non utilizzare una zampa ho pensato fosse la stessa cosa (stessi sintomi dell'altro)...
Per il momento pulisco tutto a fondo e compro lo spray, poi se continua vediamo il da farsi.
Attendo altri consigli, ciao e grazie.

Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi aspettavo di trovare stamattina tantissimi interventi e invece niente
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Tristezza...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tutti super-impegnati? Nessuna risposta...silenzio totale... :shock:
Ringrazio Dony che è stata l'unica persona ad avermi risposto e consigliato.

Ciao a tutti, Alex.
giugiu

Re: zampe (penso) doloranti

Messaggio da giugiu »

Ciao Alex, riprendo questo vecchio post per chiederti se poi hai risolto - e come - il problema degli acari alle zampine dei pennuti.
Grazie.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rispondi