Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
ragazzi vi devo chiedere un consiglio per essere sicuro di non sbagliare. I miei diamantini hanno deposto delle uova, ne sono nati due che oggi hanno circa 20 giorni e che già da almeno 4 giorni sono usciti dal nido (tornandoci di tanto in tanto, soprattutto la notte). Cosa è accaduto 3 giorni fa. Sono partito per lavoro e ho messo a disposizione della coppia un nuovo nido, però per canarini, per vedere se lo avessero accettato. Tornarno, ieri notte, mi accorgo che tutti e 4, genitori e pulli, dormivano sul nido per canarini. Stamattina mi accorgo che il vecchio nido era stato completamente svuotato e il nuovo ricostruitio. Bene, fin qui bene. Solo che il maschio ha quasi spennato la femmina sotto le ali e sotto la coda.... tente di fare così anche con i pulli e per ora litiga con la femmina. Ora, poiché non vorrei che procedessero con una nuova cova ma vorrei che ci fosse un distacco tra questa nidiata e la prossima covata, secondo voi, posso togliere il maschio dalla gabbia? Anche se fosse per una sola settimana. Così la madre continuerebbe a crescere i pulli che intanto impareranno a mangiar da soli. Si muovono già benissimo sulle stecche e raggiungono il nido volandoci...però non vorrei separarli adesso ma ancora fra qualche giorno. Quindi, tolgo il maschio per un pò? Attendo risposta... ciao
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Con gli esotici non funziona come per i canarini
La cosa migliore sarebbe aspettare che i piccoli diventino completamente autonomi (verso i 40 giorni) , toglieri e poi far covare nuovamente i genitori da soli.
Il maschio spenna perche usa le penne come materiale da imbottitura del nido.
Adesso togli i nidi, lasciali tutti assieme e fagli fare il bagno e tieni d'occhio il maschio, se vedi che il maschio durante la giornata continua a infastidire..toglilo, lascia la femmina con i piccoli e mettigli un nido per farli dormire caldi
Hai sbagliato a mettergli il nido...Li hai stimolati all' accoppiamento e ora cercano di cacciare i piccoli....Ormai aspetta ke diventino indipendenti e poi li toglierai...
Grazie,
cmq il secondo nido l'ho messo proprio perché già prima il maschio assumeva quegli attegiamenti, così ho pensato che mettendo il nido nuovo, almeno, non avrebbe spennato più la femmina.... e invece continua.... io vorrei evitare un nuovo accoppiamento ora, vorrei si riposassero un pò.... l'altra volta anche senza nido si sono accoppiati deponendo sul fondo....
devi togliere il nido x circa 30 giorni, perché una volta finita la prima covata, ne inizieranno subito una seconda,rischiando poi di indebolirsi troppo...
Ragazzi,
non è la questione del nido.... il maschio continua a spennare la femmina... avevo già preparato un'altra gabbia oggi dove metterlo per permettere alla femmina, pur proseguendo nello svezzamento dei pulli (che ora hanno poco più di 22 e 24 giorni), possa riprendersi e le penne possano ricrescere.... solo che poi osservandolo come nutriva i piccoli non me la sono sentita... che faccio??? Li separo per un pò di tempo? Così almeno evito nuove covate prima del tempo, evito che la femmina venga spennata completamente.... che dite? Se lo tolgo soffriranno?
Per poco tempo puoi provare a inserire un divisorio come si fa per i canarini, cosi restano tutti assieme e dovrebbero imbeccare pure attraverso le sbarre.
appunto, se servira puoi mettere il divisorio da un lato della gabbia il papa e dall'altra la madre i pulli con chi vuoi tanto dovrebbero continuare a imbeccarli tutti e 2 se poi non li devi separare meglio, speriamo che continui cosi adesso.
Grazie mille per i consigli. Oggi ho notato che il maschio lascia la femmina in pace.... le penne stanno ricrescendo forse meglio lasciare la famigliola