pippo22 ha scritto:Ciao a tutti, ho acquistato da circa un mese una canarina di colore rosso proveniente da un allevamento ( io pero' l'ho acquistata in negozio) che appena portata a casa presentava qualche sintomo strano: difficolta a respirare ma solo di sera, diarrea o meglio feci acqua, gola secca , fa anche un tic strano con il becco ( il becco è chiuso); di giorno muove le ali ritmicamente come se volesse volare ,è spesso nervosa ma l'appetito non le manca (ringraziando il cielo)
I miei canarini vivono in casa e non all'aperto quindi non c'e rischio di colpi d'aria.
ho riportato la canarina in negozio per chiedere spiegazioni , ma l'unica cosa che mi ha detto è che sara' nel periodo "fertile"e quindi sono sintomi normali.
Qualcuno di voi si è mai trovato in una situazione simile?I sintomi sono sinonimo di fertilità?Come posso curarla?
grazie e buona serata
susy
Una volta venduto un canarino..difficilmente un venditore accetta di ritirarselo..anche xchè subentrerebbero taaante scuse..
Ossia, prima stava bene, l'hai scelto tu..etc..
A meno che non sia un rivenditore abituale col quale si stabilisce un rapporto di "fiducia"..(mooolto difficile..

)
I sintomi descritti possono essere svariati...feci liquide xchè è stato cambiato il tipo di alimentazione..(tipo di misto diverso utilizzato dal rivenditore)...oppure gli è stato fornito un eccesso di frutta??...
Respiro ritmico..accentuato di sera?...dovuto a sbalzi di temperatura..raffreddore, che rientra in pochi giorni..posizionando la gabbia in un posto non ventilato e soprattutto non spostarla continuamente.
Oppure..non da sottovalutare quando acquistati in negozi in cui la pulizia è pura utopia..acariasi..(da curarsi una volta accertati della patologia..e che non è MORTALE)..
Dulcis in fundo...la beffa di spendere "qualche" euro..x portarlo da un veterinario aviario che farà si spera la diagnosi corretta..
...quante cose...

..ma si può fare tutto!
Ciao.