d.m. differenza dimensioni uova!!

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
COCORITUS

d.m. differenza dimensioni uova!!

Messaggio da COCORITUS »

buona sera a tutti.nn so se vi rikordate .kmq i miei 2 pulli hanno quasi 2 mesi.e sn gia divisi dai genitori da circa 15 giorni.i genitori intato si sn riposati e hanno iniziato un altra cova.x ora di uova sn a quota 4.in un altra koppia ke possiedo ho notato una kosa,questa e pure in kova e ha 2 uova fin ora kmq ho notato la differenza nelle dimensioni delle uova.kosa vuol dire?la diamantina della 1 koppia e + pikkola di dimensioni della 2 e fa le uova + pikkole rispetto all'altra femmina.perke la differenza di dimensioni?puo essere in base alla mutazione?o all'eta?attendo risp

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao, Ti sei in parte risposto, infatti possono essere tante le cause che creano queste differenze, molte delle quali dipendono appunto dalle caratteristiche intrinseche del soggetto, ma incide anche l'alimentazione, lo stato di salute :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
COCORITUS

Messaggio da COCORITUS »

grazie,aa poi volevo kiedervi un altra kosa molto strana..cerkero' di spiegarmi al meglio possibbile...
kome sapete possiedo 2 coppie di d.m.,una e alla 2 covata e quindi ha esperienza e ha deposto finora 4 uova.l'altra e alla prima kovata,questa ha deposto finora 3 uova,ieri ho notato il maschio e la femmina ke si sn "mangiati"proprio un uovo mentre ke li avevo spostati x kambiare pastone acqua ecc..allora io x paura di perdere pure le altre 2 uova le ho spostate nel nido dell'altra coppia ke ha ora 6 uova.ho fatto bn a spostare le restanti uova?le posso lasciare li o le devo rimettere alla legittima koppia anke se magari se le mangera'?xke se le mangiavano?le prox uova ke faranno le devo spostare pure o gle le lascio?attendo risp grazie in anticipo e spero di essere stato kiaro.grazie
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...a parte l'infinita' di "K", sei stato chiaro :lol: :wink:
...diciamo che se è un vizio, e questo l'appurerai solo se nella prossima covata lo rifara', ma questo comportamento il piu' delle volte denota una mancanza di calcio, per cui dovresti non far mai mancare osso di seppia e grit...adesso per aver spostato le uova, puo' essere stato giusto, ma cerca di non gravare il compito all'altra coppia...se con le due aggiunte hai portato le uova a sei, direi di fermarti cosi' o nell'aggiungere le altre, dovrai in seguito effettuare la speratura ( controllo della fecondita' delle uova) dopo 7/8 giorni dall'inizio della cova e togliere le uova non feconde :wink:...un'altra cosa che potresti fare è quella di mettere delle uova finte alla coppia a cui le hai sottratte, questo per non sfasargli il ciclo riproduttivo e dopo una decina di giorno di cova togliere il tutto e concedergli un periodo di riposo, per poi permettergli di ricominciare :wink:
Che nessuno compra più,
COCORITUS

Messaggio da COCORITUS »

grazie aliante.6 kiaro e completo kome sempre....infatti io alle mie 2 coppie fornisco soltato osso seppia e nn grit.vuol dire ke in questi giorni,andro a komprare del grit,e mettero' le uova infeconde alla coppia ke ha mangiato l'uovo ,in modo da vedere se e un vizio.kmq x la speratura oggi lo fatta anke se e un po presto forse,kmq su 6 uova ne sn risultate fecondo gia 2.una di ogni koppia.vi faro sapere kome andra questa nuova kovata.
COCORITUS

Messaggio da COCORITUS »

ragazzi salve a tutti.sono nei guai,tra le 2 koppie sn arrivate a ben 8 uova ke sn kovate tutte da una koppia,e feconde ne sn risultate fin ora ben 5(oggi ho fatto la speratura,ke faccio x ora ogni 2-3 giorni)..io pensavo :appena posso stabilire quali nn sono feconde,prendo queste e le metto alla koppia ke ha mangiato l'uovo e se vedo ke le covano,gli sposto a loro qualke uovo fecondo xke nn kredo ke una koppia sola riesca ad allevare 6-7 pulli.giusto?vi prego di aiutarmi sn konfuso.kmq fino a quanti pulli puo riuscire ad allevare una koppia da sola?attendo risp urgenti grazie.mi scuso se sn assillante.ma tengo troppo ai miei uccelletti....kome voi.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...per mia esperienza posso testimoniare che di nove uova deposte, sette sono state svezzate senza problemi, mi è capitato sia con i mandarini, che con i passeri, ma non è la regola, almeno nel mio allevamento...direi di procedere in questo modo, hai detto di 5 uova feconde, beh, lasciale dove sono, togline due delle nove e sotto l'altra coppia, insisto col dire che dovresti mettere delle finte :wink:
Che nessuno compra più,
COCORITUS

Messaggio da COCORITUS »

Immagine

Ecco i soggetti ke stanno kovando le uova (sia le loro ke quelle dell'altra koppia)kmq kome nido state tranquilli ke nn hanno quello nella foto(usato x la scorsa kovata)ma hanno quello in scatola di legno x kokoriti,molto spazioso.kmq quanti pulli possono puo riuscire ad allevare una coppia secondo voi e le vostre esperienze?
Rispondi