Cocorito:femminuccia?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Risteard

Cocorito:femminuccia?

Messaggio da Risteard »

Mi spiace per tutti gli utenti del forum che sono costretti a sentire e a risentire i soliti messaggi nel forum...però avrei davvero bisogno del vostro aiuto.

Oggi mio padre mi ha portato a casa un cocorito che,dice lui,è una femmina...Sembra abbastanza curiosa,anche se è ovviamente ancora molto spaventata.Però si fa avvicinare con molta tranquillità.

So che il maschio ha la cera azzurra,e la femmina ha la cera rosa/marrone...o sbaglio?
Il fatto è che non riesco a capire se sia rosa o azzurra...è di un colore strano... :oops:
Scusate l'ignoranza (è la prima volta che vedo un cocorito da vicino,se non nei negozi) ma vi chiedo di fare quest'ennesimo sessaggio...per favore :roll:

Grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi.

(la foto è un po sfuocata...ditemi se va bene,altrimenti ne faccio un'altra)

http://img149.imageshack.us/img149/5788/dscn0410va0.jpg

-This night will hurt you like never before-

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Risteard, "normalmente" la cera è azzurro forte nei maschi e rosata-marroncina nelle femmine.
Tuttavia ci sono delle eccezioni, per cui in alcune mutazioni (tipo i pezzati gialli), la cera dei maschi è incolore, come pure quella delle femmine. In alcune femmine, tra l'altro, la cera muta colore a seconda del periodo in cui si trovano, in seguito a mutamenti ormonali, per cui a volte femmine, dalla classica cera rosa-marroncina, la mutano in bianca, a volte addirittura con sfumature azzurrine. Questo nelle coco adulte.
Nelle coco molto giovani (prima dei 4/5 mesi di età), la cera è uguale in entrambi i sessi, e cioè incolore.
Nel caso della tua coco, da quello che vedo in foto, mi sembra una coco molto giovane, a giudicare dall'occhio privo di cornea bianca, e quindi la cera ancora non è ben definita.
Ho una coco (ormai adulta) dello stesso colore, che da piccola sembrava maschio per la sfumatura azzurrina intorno alle narici. A 5 mesi si è rivelata una bella femminuccia :D
Risteard

Messaggio da Risteard »

Grazie mille per le dritte!
Per quanto riguarda il fatto della cornea,non c'è un contorno bianco...però penso si stia formando,perchè in questa foto si vede un contorno grigiastro (o comunque più chiaro) nell'occhio.

http://img80.imageshack.us/img80/6164/dsc00541aw6.jpg

Vabè,aspetterò un pò...il fatto è che vorrei trovargli/trovarle un partner e eventualmente farlo accoppiare ma allo stesso tempo non vorrei farlo/a sentire solo/a...Dite che soffre la piccola cocorita per un po di tempo in solitudine? (Ci sono comunque io che le faccio compagnia :lol: )
Adam

Messaggio da Adam »

secondo me è un maschio.
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
meggy

Messaggio da meggy »

ciao!
sono perfettamente daccordo con lotte, anche a me sembra un soggetto giovane che non esprime ancora il suo dimorfismo sessuale...quindi x comprare una compagna/o dovrai aspettare qualche mese...è vero che le coco da sole soffrono un pò, ma se si tratta di qualche mese non devi preoccuparti, resisterà! in alternativa puoi chiedere a un negoziante se ti vende una coco...nel caso la tua dovesse rivelarsi del sesso "sbagliato" chiedi se puoi riportare indietro quella acquistata e cambiarla con una del sesso opposto...i negozianti che conosco io lo fanno tranquillamente (tanto il costo di maschi o femmine non cambia), però se poi ti affezioni, sarà dura riportarlo indietro...quindi io consiglio di lasciarla sola x qualche mese ma assicurargli poi una vita di coppia!!!
marco62

Messaggio da marco62 »

come dice Adam il soggetto dela foto è un maschio :D
Risteard

Messaggio da Risteard »

Come hanno detto meggy e Lotte penso che sia cosa saggia aspettare un po...il colore è un misto fra rosa e azzuro,quindi sono nella confusione piu assoluta :lol:

Anche se il coco è ancora molto spaventato,si vede che è curioso...l'ho messo qui vicino al pc,e come lo chiamo con parole dolci mi risponde con un tenero "cip"!

Poi se ne ha voglia,si arrampica come un pazzo per tutta la gabbietta,mi fa morire :D
marco62

Messaggio da marco62 »

Risteard ha scritto:Come hanno detto meggy e Lotte penso che sia cosa saggia aspettare un po...il colore è un misto fra rosa e azzuro,quindi sono nella confusione piu assoluta :lol:

Anche se il coco è ancora molto spaventato,si vede che è curioso...l'ho messo qui vicino al pc,e come lo chiamo con parole dolci mi risponde con un tenero "cip"!

Poi se ne ha voglia,si arrampica come un pazzo per tutta la gabbietta,mi fa morire :D
il colore del becco della tua coco è di un giovane maschio :D
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Anche a me sembra un maschietto ,la certezza ancora non c'è, si vede che è piccolo dalle barrature sulla fronte che arrivano fino agli occhi tipico dei "cuccioli"....più in là avrà tutta la fronte gialla.
E' tenerissimo e ti darà tante soddisfazioni vedrai. Auguri!!
Ivana
kalops

maschio

Messaggio da kalops »

Maschio, giovane ma pur sempre un maschietto :D
Rispondi