Canarino sbranato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti e grazie per i numerorissimi consigli :lol:
Zio ti posso assicurare che il rapace nel mio balcone c'e', sei ovviamente libero di non crederci ma ieri e anche stamattina è passato ma non trovando nulla è andato via. Sembra un aquilotto grande quanto una colomba, marrone e bianco.
Ovviamente non l'ho visto predare ma di certo la mia canarina è morta sbranata..........è rimasta SOLO la testolina :cry:
Per il momento sto adottando la tecnica consigliata dal mitico lancashire ossia una rete attaccata alla gabbia tramite bastoncini di legno di cierca 10 cm. Poi utilizzo la carta argentata consigliata dallo zio. Speriamo bene...non sò che dirvi, la cosa certa è che ritornerà il predatore!

Tutto questo in attesa che il fallegname finisca il mobiletto in legno, rete metallica e forse plexiglass.

Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
demastri

Messaggio da demastri »

Mi spiace quanto è successo al tuo canarino...secondo me è stato qualche falchetto o qualche corvo.
Saluti.
[smilie=thumbsup.gif]
Giovanni Lijoi
R.N.A 22LD
Associazione Romana Ornicoltori
kalops

usanze

Messaggio da kalops »

TI CONSIGLIO L'USANZA BARBARA DELLE NOSTRE PARTI! UCCIDI, ANZI, TORTURA QUEL RAPACE...
scusate il tono risentito ma non sopporto i pregiudizi!!!!!!!
Fausto

Re: usanze

Messaggio da Fausto »

kalops ha scritto:TI CONSIGLIO L'USANZA BARBARA DELLE NOSTRE PARTI! UCCIDI, ANZI, TORTURA QUEL RAPACE...
Quel rapace non ha fatto altro che seguire il suo istinto naturale, al contrario di noi "umani" che arriviamo ad uccidere per denaro.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
nonna papera

Re: usanze

Messaggio da nonna papera »

Fausto ha scritto:
kalops ha scritto:TI CONSIGLIO L'USANZA BARBARA DELLE NOSTRE PARTI! UCCIDI, ANZI, TORTURA QUEL RAPACE...
Quel rapace non ha fatto altro che seguire il suo istinto naturale, al contrario di noi "umani" che arriviamo ad uccidere per denaro.
Sono in assoluto d'accordo con te!Non ha importanza quale volatile è stato colpevole,perchè ha seguito il suo istinto.
Ma noi esseri pensanti dobbiamo proteggere SI i nostri "tesoretti",ma non lo si fa maltrattando altri volatili...che trovo tra parentesi uccelli magnifici.
Credo che di consigli ne sono stati dati,il nostro autore del thread si deve munire solo di buona volontà,e olio di gomito :wink:
Canta che ti passa.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non vi nascondo che ho pensato seriamente ad eliminare questo rapace. Mi ha massacrato una mia canarina, li curo come se fossero figli, non gli faccio mancare NIENTE. Vederla "masticata" non è stato bello.....ancora non mi sono ripreso del tutto.
Col passare dei giorni invece ho capito che è normale per un rapace cibarsi di carne viva, che non aveva fatto altro che seguire il suo istinto.

Ecco allora che ho deciso di graziarlo e prendere dei provvedimenti per evitare il ripetersi di tale situazione come una protezione alla gabbia.

Oltre alla momentanea rete ho montato la carta argentata come consigliato dallo zio e da Lino e non si è visto più nessuno sul balcone. Saranno coincidenze? Boooo...la cosa certa è che non si vede più nessun rapace :lol:
Quindi grazie per l'utilissimo consiglio.

Alex
kalops

non avete capito

Messaggio da kalops »

Il mio non era un vero consiglio ma ho solo riportato la frase di qualcuno che è carica solo di pregiudizi. Per questo l'ho scritto in quel modo.
Non ammazzerei neppure una mosca, figuriamoci un rapace o altro uccello selvatico (che per altro mi piace molto osservare).
Il problema stava nella frase detta da altri: "usanza barbara delle vostre parti". Se ci dovessimo soffermare solo su alcuni aspetti sì, usanze barbare, ma se dovessimo mettere su un piatto della bilancia "le usanze" di tutti non so se mai il piatto penderebbe solo sulla Sicilia! E poiché io sono siciliano, scusate, me la sono presa.
Quindi ribadisco: non volevo consigliare di uccidere il rapace o chi per lui. Anche a me è successo una volta e non me la sono presa col rapace ma con me stesso dato che dico di amare i miei animali e poi non offro loro un rifugio adatto dove vivere senza incorrere in pericoli.
Con questo non sto rimproverando il povero Alex77 che ha già i suoi pensieri, piuttosto cerca di trovare un rimedio così non ti accadrà più nulla di simile. Ciao
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

La risposta al tuo POST ci vuole, ma tranquillo senza
nessuna polemica ma con due chiarimenti però;-
Il problema stava nella frase detta da altri: "usanza barbara
delle vostre parti
".
-----------
Be semplice e il discorso, hai mai tenuto uno di questi
RAPACI (non scrivo i nomi e meglio) nel periodo che si poteva
detenere questi soggetti? Hai mai allevato questi soggetti?
Hai mai curato questi soggetti? Vedi potrei andare avanti all' infinito.
Se una di queste cose da me descritte hai fatto, stai pur
certo, che la frase da me scritta e solo per dirti che e MOLTO
e MOLTO difficile che un soggetto RAPACE si fermi, su un
balcone per mangiare un canarino. E per finire ora periodo
di Migrazione vedi soggetti a volte a Coppie , nel resto dell'anno
sono quasi sempre soli. Sono troppi timidi per attaccare in
un centro abitato, una gabbia. Vedi in questo periodo nella
CITTA' di Roma i Rapaci che cosa mangiano. Resto del mio
parere che e il colpevole e una GAZZA, oramai hanno
perso quella paura ATAVICA nei confronti di noi UMANI.
Cosa questa che nei RAPACI rimarrà . Ok tutto Normale e
solo per chiarire, perché di quella frase.-

:wink: :wink:

poepila (eliseo)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Zio anche per me era stata una gazza ma nei 2 giorni dopo il fattaccio ho visto un rapace (sembrava un aquilotto grande quasi quanto una colomba) marrone e bianco poggiato sopra il mobiletto dove di solito metto la gabbia. Per me quindi i dubbi adesso sono veramente pochi, ma ovviamente non ho la certezza.
Ripeto l'avrei ucciso pieno di rabbia com'ero ma non ho potuto, non riesco a uccidere neanche le mosche :oops:
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

delle vostre parti
".
-----------

poepila (eliseo)
La saggezza fatta persona...........e poi anche il modo di scrivere sembra un po' come parla il maestro JODA di guerre stellari...........MAESTRO ELISEO.............. :D :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
kalops

tranqui

Messaggio da kalops »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

delle vostre parti
".
-----------

poepila (eliseo)
Allora, il mio problema non è contastare la tua conoscenza dei rapaci ma solo quell'unica frase punto e basta. Per me non c'è polemica ma, ovvio, mi sono risentito, tutto qui. Se Alex77 dice di aver visto un rapace non vedo perché mettere in dubbio ciò che dice. Non metto in dubbio neppure ciò che dici tu. Se i rapaci hanno una paura atavica dell'uomo ok, sono d'accordo, ma, come per tutti gli esseri viventi, ci sono sempre un mare di eccezioni al comportamento assunto dai più.
albatros1

Messaggio da albatros1 »

Anche a roma succede, è successo ad una mia amica con dei canarini. Purtroppo anche credo i gabbiani possano attaccare gabbie esposte all'esterno di balconi o terrazzi. Avendo il becco lungo, riescono ad inserirsi nella gabbia. La migliore cosa a protezione è una retina metallica o in plastica a trama fitta in modo che non possano inserire il becco nella gabbia. Purtroppo molti animali che una volta non esistevano in città, oggi sia per cambiamento climatico che proprio per i loro spazi sempre più ristretti, vengono a coabitare con noi nelle città. Nella mia zona di Roma, al tuscolano non si erano mai visti e sentiti i gabbiani.
Loro giustamente fanno il loro mestiere si cercano il cibo in natura e anche se certo dispiace, non sono loro che vanno contro natura. Un falchetto, una cornacchia ecc., cercano come madre natura gli ha insegnato il cibo e il più forte vince. Anche loro hanno predatori più grossi loro nemici e la legge del più forte.
Io infatti ho tre canarini, ma da quando erano piccoli li ho sempre tenuti dentro casa e nello stesso ambiente, anche evitando di fargli prendere correnti d'aria.
Gianfranco
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Purtroppo non siamo piu' nel medioevo,molti animali ritenuti una volta selvatici e diffidenti,ora non lo sono piu'.
I falchetti e le poiane qui sono di casa,cosi' come i caprioli che ormai non fuggono piu' quando vedono l'uomo. I rapaci sono stati inseriti in quasi tutte le citta' con aeroporti (vedi Milano o Bologna dove hanno il nido sulla famosa torre),rapaci che provenivano da siti "rescue" o comunque gia' abituati all'uomo. Come saranno i loro figli? Ovviamente imprintati dalla citta' e dal loro caos,quindi NON e' improbabile che uno di questi rapaci venga a fare una visita sul vostro balcone.
Guardate qui sotto,e pensate di abitare nei paraggi con le gabbie sul balcone..... :wink:
http://www.corriere.it/openxlink.shtml? ... ia/webcam/
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Artax

Messaggio da Artax »

alex,è stato un gabbiano!
a me è successa una cosa analoga il mese scorso....me ne ha ammazzati 2!!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Eccomi sono ritornato!!! :lol:
Mi dispiace Artax per i tuoi 2 canarini :cry:
Adesso mi sono attrezzato MOLTO bene, diciamo che deve venire un'aquila di 2 metri per danneggiare la protezione...
L'unico neo è che mi è rimasto un maschio sconvolto, sotto shock!!!
A voi sembrerà strano ma posso garantirvi che non scende più nella mangiatoie dove c'e' il mangime. Gli devo mettere il cibo nella parte superiore altrimenti rimane digiuno! Assurdo vero? La femmina è morta esattamente nella parte inferiore della gabbia e lui non ci vuole più andare...
nonna papera

Oggi è successo a me!!!

Sono ancora stordita...giuro!Mio nipote si lamentava sempre che i canarini cantavano troppi.Lui sta in rete con gli amici,si parlano,ma appena accendo la piantana che fa una luce molto gialla e potente,i maschi si scattenano a cantare.
Dal momento che i nostri inverni non sono cosi rigidi,mi son decisa di uscire le 2 gabbie,con ognuno 1 coppia(maschio/femmina).Le ho messo nello stanzino al balcone...che non è affatto piccolo.Figurati che ci sta un letto a 1 piazza dentro.C'è un enorme scaffale,ma le gabbie ci stavano ampiamente.Una gabbia ho appesa al muro,e l'altra è una voliera,che sta sul piedistallo.
Dopo un poco ho sentito cantare 1 maschio,e mi son detto"Si trovano bene".
Quando sono andata alle 1 a prendere il vino da mettere in tavola,quasi prendevo un colpo.
Lo stanzino era pieno di piumine,e per terra stava un ala staccata...era quello che restava dal maschio nella voliera.
Nella gabbia vicino al muro,il maschio stava morto per terra,ma era stata strappato via una zampina.
Ma la parte bassa della gabbia ha sbarre rigide,e chi l'ha ammazzato non è riuscito a tirarlo fuori.
Le 2 femmine son vive!!!Perchè quella nella voliera stava sul bastone subito sotto la tettoia,al centro della voliera...non riusciva ad arrivarci,e magari non si è mossa.
La femmina nella gabbia alla parete,stava dietro il divisorio di compensato...lavevo diviso la coppia perchè litigavano.Evidentemente non si sarà mossa non lo so.
Il fatto è che mi trovo con 2 femmine,e 2 maschi "eliminati"da chi?????
Sospetto qualche gazza,perchè il giardino condominiale ne è pieno.
Ma io stavo in casa!!!!!La finestra del bagno aperta,che esce dentro lo stanzino...non me lo spiego!!!
Entrare dentro lo stanzino,mentre sentiva le voci nostre!!!
Ora ho di nuovo entrata le canarine...e dopo capodanno vado a comprarmi 2 nuovi maschi.
Ma sono cosi shockata...tutte quelle cure...perse per una aledetta gazza!!!
Che fa il suo mestiere,d'accordo...ma quanto son troppi fanno tanti danni.
Canta che ti passa.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

........ :x :x ........

ed io mi inc... solo a leggere ancora di questi episodi nonostante ci sia tanta informazione a riguardo..

Scusami nonna ma non ce la faccio...trattasi di esseri viventi che meritano cmque e sempre il nostro rispetto....
marco62

Messaggio da marco62 »

oggi sono stato testimone di un tragico evento
sono stato invitato da un amico a casa sua x osservare dei cardellini che aveva acquistato x la riproduzione durante la visione dei soggetti (i quali sono posti sul terrazzo all'interno di un mobiletto) io e il mio amico mentre osservavamo uno dei cardellini in casa (purtroppo a lasciato le ante del mobiletto aperte) distratti nell'osservare il cardellino un bellissimo maschio non ci siamo accorti che un'albanella era riuscita ad attaccare un altro cardellino posto nell'armadietto
quando siamo andati a mettere nell'armadietto il maschio di cardellino l'albanella era immobile sul frontale della gabbia ed è fuggita appena ci ha visti il cardellino era immobile ho pensato che lo spavento l'avesse scioccato ma quando ci siamo avvicinati purtroppo al cardellino gli mancava la testa tagliata di netto probabilmente nel tentativo di fuggire
l'albanella è riuscita ad afferrarlo e a strappargli la testa non vi dico il rammarico mio ma soprattutto del mio amico aveva le lacrime agli occhi e pensare che l'armadietto era stato costruito su mio consiglio proprio x ragioni di sicurezza dei suoi uccelli :cry:
nonna papera

xMarco-Questo si che è una sfortuna.Certe volte succedono delle cose,che ti si chiede che come è possibile.Capisco come si sente il tuo amico...si resta davvero male.Perchè la gioia per gli nuovo acquisti,viene come calpestata.
Oggi sono andata a comprare un altre 2 maschi.Ma nella confusione nel prenderli,mi hanno dati una coppia(M/F)!!Che immediatamente si son dati da fare!!
Ora mi trovo punto da capo,con 2 femmine senza maschi.Lunedi provvedero.Ma il negoziante mi ha detto che le gazze sono aumentati a dismisura...le città ne sono pieni.La gente gli porta canarini senza testa.Perchè se le sbarre della gabbia non cedono,riescono solo a staccare la testa.Mi ha detto che persino con i balconi aperti bisogna stare attenti.Se si hanno gli uccelli in una stanza poco frequentata,le gazze entrano in casa.Sono rimasta di sasso,a sentire una storia simile.Chi sa cosa è la causa...cibo facile da trovare per le gazze?Chi sa ci sono ancora in campagna,o si son tutti trasferiti in città le gazze?
Canta che ti passa.
marco62

Messaggio da marco62 »

marco62 ha scritto:oggi sono stato testimone di un tragico evento
sono stato invitato da un amico a casa sua x osservare dei cardellini che aveva acquistato x la riproduzione durante la visione dei soggetti (i quali sono posti sul terrazzo all'interno di un mobiletto) io e il mio amico mentre osservavamo uno dei cardellini in casa (purtroppo a lasciato le ante del mobiletto aperte) distratti nell'osservare il cardellino un bellissimo maschio non ci siamo accorti che un'albanella era riuscita ad attaccare un altro cardellino posto nell'armadietto
quando siamo andati a mettere nell'armadietto il maschio di cardellino l'albanella era immobile sul frontale della gabbia ed è fuggita appena ci ha visti il cardellino era immobile ho pensato che lo spavento l'avesse scioccato ma quando ci siamo avvicinati purtroppo al cardellino gli mancava la testa tagliata di netto probabilmente nel tentativo di fuggire
l'albanella è riuscita ad afferrarlo e a strappargli la testa non vi dico il rammarico mio ma soprattutto del mio amico aveva le lacrime agli occhi e pensare che l'armadietto era stato costruito su mio consiglio proprio x ragioni di sicurezza dei suoi uccelli :cry:
http://img299.imageshack.us/img299/9629/cimg0549df8.jpg
http://img242.imageshack.us/img242/5262/cimg0546jc6.jpg
le traggiche foto dell'evento :cry:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Marco,un po' macabro direi.... :?
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

...E.R........medici in prima linea........ :lol: :lol: .....

...che te posseno Marcoooooooo
marco62

Messaggio da marco62 »

lo sò non è un bel spettacolo :cry: ma è x far rendere conto cosa può provare
una persona quando trova un suo soggetto letteralmente divorato :cry:
a tutti coloro che detengono i loro uccelli sui balconi sono prede facili x i RAPACI proteggeteli dai loro attacchi :evil:
devis

Messaggio da devis »

vi siete dimenticati una cosa...
potrebbe essere stato anche un ratto o un sorde.....
a me è successo che una notte ho lasciato la porta che sta tra il garage e la stanza dei canarini aperta... e il garage purtroppo c'è di notte un via vai di topi e sordi mostruoso... e alla mattina ho trovato 2 canarini divorati
marco62

Messaggio da marco62 »

devis ha scritto:vi siete dimenticati una cosa...
a me è successo che una notte ho lasciato la porta che sta tra il garage e la stanza dei canarini aperta... e il garage purtroppo c'è di notte un via vai di topi e sordi mostruoso... e alla mattina ho trovato 2 canarini divorati
forse non hai letto che sono stato testimone dell'accaduto ed è stato un'albanella conosco molti tipi d'uccelli tra i quali anche i rapaci
i topi riescono ad entrare anche nelle gabbie x cui lo divora praticamente tutto non conosco i sordi anche se io un pò ci sono
puoi dirmi il nome in latino grazie :D
nonna papera

marco62 ha scritto:
forse non hai letto che sono stato testimone dell'accaduto ed è stato un'albanella conosco molti tipi d'uccelli tra i quali anche i rapaci
i topi riescono ad entrare anche nelle gabbie x cui lo divora praticamente tutto non conosco i sordi anche se io un pò ci sono
Scusa Marco,ma che è stata un albanella è strano.Più probabile un Gheppio...I gheppi vivono oramai in città.Tant'è che sul tetto del nostro condominio,avevano pure nidificati per molti anni di seguito...finchè il solito condomino incivile ha distrutto il nido.Ma li sentivo la notte che si chiamavano...fanno un suono come le megattere(lo so sono le balene)
Canta che ti passa.
marco62

Messaggio da marco62 »

nonna papera ha scritto:
marco62 ha scritto:
Scusa Marco,ma che è stata un albanella è strano.Più probabile un Gheppio...I gheppi vivono oramai in città.Tant'è che sul tetto del nostro condominio,avevano pure nidificati per molti anni di seguito...finchè il solito condomino incivile ha distrutto il nido.Ma li sentivo la notte che si chiamavano...fanno un suono come le megattere(lo so sono le balene)
scusami tu nonna ma non ho mai detto che il mio amico abita in città
e poi sò riconoscere un'albanella da un
gheppio se vuopi te li descrivo entrambi :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Posso garantirvi che la mia povera canarina era ridotta MOLTO peggio.
Non è rimasto praticamente niente, solo la testolina e un mucchio di piume.

Mi dispiace tanto per l'accaduto Marco, capisco il vostro stato d'animo :cry:
marco62

Messaggio da marco62 »

Alex1977 ha scritto:Posso garantirvi che la mia povera canarina era ridotta MOLTO peggio.
Non è rimasto praticamente niente, solo la testolina e un mucchio di piume.

Mi dispiace tanto per l'accaduto Marco, capisco il vostro stato d'animo :cry:
lo sò ho messo le foto x far capire a chi non è mai successo come ti sei sentito tu a quanto ti è accaduto pur non vedendolo di persona
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Infatti Marco, ancora non mi sono ripreso del tutto e sono contento che qualcuno mi capisca.
Adoro i miei canarini, li considero come dei figli, al minimo accenno di malessere li porto dal veterinario...e capisci bene quanto mi costano. Ma non mi creo alcuno scrupolo, per me sono creature speciali, che pur non esternando il loro affetto come i cani mi danno MOLTO.
Saperla divorata mi ha letteralmente fatto perdere le staffe. Ma anche i rapaci sono animali e meritano rispetto.
Oggi pomeriggio il falegname mi consegna il mobiletto :lol:

P.S. dispiace moltissimo anche per i tuoi amichetti Nonna Papera :cry: :cry: :cry:
Rispondi