Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
salve a tutti, ieri ho aggiunto una piccola percentuale di avena al mangime dei miei uccellini ed ho notato ke hnano la diarrea, è normale o no ? ora ho subito cambiato il mangime ripristinando la vekkia composizione. Mi hanno konsigliato di aggiungere un po di avena xke mi han detto ke rinfresta invece...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Mi sa che ti hanno detto una boiata,perche' l'avena e' casomai riscaldante,ma non dovrebbe causare diarrea. O erano semi contaminati o la causa non e' quella...
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]
[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Attenzione che i semi forniti siano di prima qualità, in caso contrario si rischia di esporre i soggetti a micotossine le quali possono causare malattie anche gravi quali l'aspergillosi' encefalite, oftalmite, cryptococcosi ecc ...
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
molti allevatori nel periodo invernale (quando fà molto freddo)
usano i semi di avena poichè contengono molti carboidrati
cè da dire che il seme d'avena è come ha detto Cristiano molto riscaldante
ed è di bassa digeribilità
se vuoi continuare a somministrare l'avena ai tuoi soggetti un cucchiaino a settimana x singolo soggetto è più che sufficiente
x quanto riguarda il seme d'avena come rinfrescante è vero anche questo ma in modo diverso mi spiego
d'estate quando fà molto caldo si scoglie nell'acqua del bagnetto degli uccelli l'avena o meglio la polvere d'avena le bustine si trovano in farmacia sotto il nome di: aveeno e serve a fare il bagnetto ai neonati x rinfrescarli dal caldo
io x gli uccelli l'ho usato molti anni fà ora ho l'acqua del pozzo e d'estate è sempre fresca e poi quando si usa dare l'acqua x il bagno tutti i giorni agli uccelli non cè bisogno di nessun prodotto x rinfrescarli basta l'acqua
Io l'avena decorticata l'aggiungo appunto quando si abbassano le temperature, la metto in minima quantita, (100gr su 5kg di misto totale, in pratica un 2%) e non ho mai avuto problemi, anzi devo appunto moderare le quantità perchè è uno dei primi semi che divorano!
Albatro ha scritto:Io l'avena decorticata l'aggiungo appunto quando si abbassano le temperature, la metto in minima quantita, (100gr su 5kg di misto totale, in pratica un 2%) e non ho mai avuto problemi, anzi devo appunto moderare le quantità perchè è uno dei primi semi che divorano!
anche i cardellini vanno matti x l'avena io la somministro a parte in minima dose (al massimo10 chicchi) e raramente