Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve ho un mosaico a fattore giallo....l'ho acquistato in una mostra FOI quest'anno un mese fa credo...è del 2007..ma l'altro giorno mi sono accorto che c'era un groviglio di piume nella sua gabbia e osservandolo bene mi sono accorto che sta in piena muta...come è possibile questo??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Potrebbe trattarsi di falsa muta, dovuta a stress o a qualche patologia.. Forse tra le cause si potrebbero annoverare anche gli acari, ma non penso che si gratti a tal punto da spiumarsi così tanto (e poi se si grattava lo avrebbe scritto)..
Ha avuto stress in questi giorni di feste? Luci forti (e intermittenti tipo albero di natale), nipoti cugini o bimbi in genere che infilano le mani nelle gabbiette, rumori, botti e fuochi d'artificio ecc. ecc ??
Roncoman ha scritto:Potrebbe trattarsi di falsa muta, dovuta a stress o a qualche patologia.. Forse tra le cause si potrebbero annoverare anche gli acari, ma non penso che si gratti a tal punto da spiumarsi così tanto (e poi se si grattava lo avrebbe scritto)..
Ha avuto stress in questi giorni di feste? Luci forti (e intermittenti tipo albero di natale), nipoti cugini o bimbi in genere che infilano le mani nelle gabbiette, rumori, botti e fuochi d'artificio ecc. ecc ??
non credo si gratti perchè c'è la ricrescita quindi non credo...poi sono stato ore ad osservarlo e non si è mai grattato...per stress no...perchè io li tengo tutti in garace in una stanza predisposta per loro e li non entra nessuno..(sono geloso )quindi non credo neanche stress...
Forse e' dovuto al cambio di ambiente,a me e' capitata la stessa cosa coi verdoni e gli organetti. Se perde poche piume e' ok,se comincia a perdere anche le penne....ti e andato in falsa muta
Prova a dargli un multivitaminico per un paio di settimane,oppure del pastoncino con spirulina(vedi post in alimentazione)
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]
[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
il problema che mi dispiace lasciarlo senza farlo covare perchè ne ho solo due coppie e non farlo covare vuol dire non areve coppie per l'anno prossimi...COMUNQUE..................AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII A TUTTI SPERO SIA UN BUON ANNO PER TUTTI NOI E CHE SIA UNA SPLENDIDA STAGIONE COVA....
Buon anno anche a te.
Il problema e' che se ti fa una muta completa adesso,difficilmente fecondera' le uova in primavera. La muta per loro e' molto faticosa,se non hanno modo di riprendersi non saranno abbastanza in forze
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]
[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Allora provero a dargli un multi vitaminico...anche se lo uso per 7gg per ogni mese regolarmente...uso il piumad'oro...quindi non capisco questa muta...comunque provero a rifare un altro ciclo magari per 5gg anzichè di 7gg...e poi invece di farlo covare a marzo aspettero fine aprile..li darò un mese in piu...ma facendo cosi credi che la f ne soffrire per il ritardo di cova???