Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti,sono un amante dei colombi e voglio avere risposte a una mia curiosita'!fino a pochi giorni fa possedevo un colombo di razza pica.un soggetto molto bello di cui mi sono innamorato appena l ho notato da un allevatore.il soggetto di sesso maschile,di circa 9 mesi si e' accoppiato con una viaggiatrice in mio possesso ma credo sia stata l unica cosa sensata che ha fatto nella sua vita!(ha generato due figli fantastici!!!)il problema e' questo...ma la razza pica e' di forma o viaggiatrice?il perche'? l' ho liberato a 800 metri da casa con i suoi figli di un mese per vedere la reazione di rientro.Risultalto:i due pulcini in due minuti erano a casa e lui si e' perso!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
allora a ragione lui a non esser riuscito a tornare!cavolo..lascia perdere va,che quando non l ho visto tornare avevo una stretta alla gola.era bellissimo(peccato che sono ignorante come una capra e nn so mettere le foto ...anche perche le ho sul cellulare!)un esemplare secondo me anche un po tardo a dire il vero!non ha mai brillato per perspicacia.avra' preso da me visto che l ho svezzato io!?resta il fatto che il mio timore e' che probabilmente sia stato attaccato da qualche rapace.qui da me ce ne sono diversi di passaggio e anche stanziali tra i palazzi e terrorizzano non poco i mie colombi...tu possiedi colombi?
e' un peccato... il pica non e' brutto affatto anzi!!!
no colombi non ne ho "mai" avuti a parte qualche esemplare di torraiolo/meticcio nel pollaio.. e tortore dal collare
tu considera che il mio gruppo di scalmanati e' frutto di generazioni di selvatici raccolti in difficolta e magari meticciati con qualche colombo di razza! il pica era l unico puro a parte sua moglie...ora sto considerando di accoppiare i due figli per estrarre qualche somiglianza con il padre...si in effetti era molto bello te l ho detto e tra l altro non me lo sarei mai aspettato che si perdesse perche era un gran volatore.possente e aggraziato nello stesso momento...i figli sono esattamente dei viaggiatori con il mantello dei pica!un ottimo mix...
te l ho detto le ho sul cellulare! adesso magari potrei farle aggiornate effettivamente..dovrei trovare il modo di inviarle sul pc e poi passartele ma non ho il cavetto...conosci qualche altro modo?altrimenti se mi mandi un cell te le spedisco via mms...per me no problem!ah tra l altro oggi si e' unito ai miei scalmanati alati un pavoncello!vai a capire te dove vadano a incontrarsi!
salve.ho io colombi pica,ma e una razza della romania,se interesa mi poi trovare su yahoo messenger.il mio id e rifca73.e una razza bellissima e fa delle acrobazie in volo.
ciao! ah si?acrobazie come i capitombolanti o cosa?ma se non erro ci sono diverse razze di pica vero?tu quale hai?
in effetti sono molto belli,infatti malgrado li conoscessi appena ne ho visto uno mi sono innamorato subito....
beh.. il termine "pica" viene usato per la colorazione simil Gazza (pica appunto)
il Vero PICA e' un colombo Asiatico... poi l'incrocio con un francese (di cui non ricordo la razza) ha "creato" lo standard con la forma e postura tipica...
l incrocio era con il bagadese?io nel mio girovagare ho avuto modo di vedere diversi tipi di pica(di bernardino,di norimberga....) ma in realta non ho mai capito un gran che in effetti!ad ogni modo il soggetto che possedevo,come puoi vedere,non c è piu'...possiedo solo i figli in questo momento,ma credo di acquistare prontamente una coppi dalle buone caratteristiche e allevarli in purezza...
per nikita.guarda il mio site con foto.www.nicusor.sunphoto.ro/cazaci .vedrai i miei colombi di razza pura rumena che sono tra i piu raprezentativi della romania.e se vuoi ti mando email un filmato.la razza si chiama capitombolanti di GALATI.galati e la mia citta.
ciao nico!
lo guardero' immediatamente!grazie! per il filmato mandalo pure ! sono molto curioso!ho gia visto qualche foto della razzache allevi in un sito inglese e mi e' sembrata molto particolare! aspetto il tuo video...
cavolo mi sono sbagliato,non era la razza che avevo visto... sono molto belli!ma tu gareggi? che colorazioni prevede questa razza?ne ho visti solo di due tipi...ora cerco in internet e mi informo un po! aspetto il tuo video...ciao ciao
Per Pica si intende il disegno, come dice alex, comunque il pica non è una razza , ma una conformazione del mantello.
I pica si dividono in: nero, rosso, giallo, blu, blu argento,blu perla.
I portatori di questo mantello appartengono alla categoria degli altovolanti e capitombolanti, non a quelli di forma.