Uova rosa!!!!!!!!!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

luimas

Uova rosa!!!!!!!!!!!

Messaggio da luimas »

Un saluto ed un augurio di felice anno a tutti gli utenti ed amministratori del forum!!!!!!!

Partecipo poco alla vita del forum ma leggo spesso le discussioni aperte dagli altri utenti.
Ho iniziato la stagione cove con i miei canarini e devo dire che al momento non mi posso lamentare per come vanno le cose.
Mi è capitata però una cosa strana............. una canarina ha deposto quattro uova tutte di colore ROSA
Non riesco a capire da cosa possa dipendere, qualcuno puo darmi qualche chiarimento??????

P.S. Non allego foto in quanto le uova sono in fase di cova e mi dispiace distogliere la canarina dal suo "impegno".
Ciao e grazie per le eventuali risposte!!!!!!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Messaggio da gabriele »

l'unico consiglio che possano darti e di togliere il nido e lasciare a riposo i soggetti.
oramai la stagione 2008 te la sei giocata... cerca un altra coppia e aspetta marzo :D
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' una canarina femminista.
Sono partiti un pò in anticipo, eh?
Non sò risponderti, mai viste uova rosa. Azzurrine e verdine, sì.
Ormai che hanno iniziato, continua.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Albatro

Messaggio da Albatro »

gabriele ha scritto:l'unico consiglio che possano darti e di togliere il nido e lasciare a riposo i soggetti.
oramai la stagione 2008 te la sei giocata... cerca un altra coppia e aspetta marzo :D
Perchè viene fatta tale affermazione??? Che nesso ha con le uova rosa?

Sinceramente sentire parlare di uova rosa mi lascia sconcertato, come detto da Giulio....verdine, azzurrine più o meno scure le ho viste ma mai un caso di uova rosa.:shock:

E' la prima deposizione della stagione 2008 :?: :?: :?:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Se eravamo a Novembre potevo capire togliere il nido e le uova ma a Gennaio no! Ormai iniza la stagione riproduttiva adesso, non è successo nulla di trascendentale a mio parere.
Un mesetto di anticipo non è la fine del mondo...
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto:Se eravamo a Novembre potevo capire togliere il nido e le uova ma a Gennaio no! Ormai iniza la stagione riproduttiva adesso, non è successo nulla di trascendentale a mio parere.
Un mesetto di anticipo non è la fine del mondo...
sono anche due i mesi di anticipo, comunque concordo sul fatto che non sia nulla di trascendentale e di continuare con la cova. il fatto che siano rosa però non me lo spiego nemmeno io...
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

l'anno scorso era gia capitato a qualcuno ma mi sembra che erano una razza particolare di canarini.
e se non ricordo male si erano schiuse, ma non ne sono sicuro.
(ho provato con il tasto cerca ma mi escono solo post fino a inizio dicembre)

che canarini hai?
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

2 mesi dalle tue parti Mitsu, posso assicurarti che già a Palermo le giornate iniziano pian pianino ad allungarsi e gli effetti inizio a notarli sui miei canarini.
A metà Febbraio saranno tutti in estro te l'assicuro, anche l'anno scorso è stato così.

Mai viste uova rosa se non per Pasqua :lol:
gabriele

Messaggio da gabriele »

scrivo di lasciar perdere perchè x chi come me alleva all'aperto... riscontra diversi problemi per i pulli che non saranno certo aiutati dalle temperature basse della notte. secondo me aspettare un altro mesetto porterà solo vantaggi.
anche ai piccoli che soffriranno molto il freddo.

mi sbaglio???? :D
si accettano consigli :D :D
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

gabriele ha scritto:scrivo di lasciar perdere perchè x chi come me alleva all'aperto... riscontra diversi problemi per i pulli che non saranno certo aiutati dalle temperature basse della notte. secondo me aspettare un altro mesetto porterà solo vantaggi.

non si conosce la situazione, magari sono in casa con un fotoperiodo condizionato dalle luci di casa.

Nella foto PERLA!

CH1891
Albatro

Messaggio da Albatro »

gabriele ha scritto:scrivo di lasciar perdere perchè x chi come me alleva all'aperto... riscontra diversi problemi per i pulli che non saranno certo aiutati dalle temperature basse della notte. secondo me aspettare un altro mesetto porterà solo vantaggi.

Penso che per chi alleva all'aperto....in questo momento....sia improbabile che abbia le coppie in cova, dato che il fotoperiodo non è idoneo, pertanto se uno ha le coppie che stanno deponendo ha certamente i soggetti al chiuso e con fotoperiodo artificiale modificato appunto per la stagione cova!!!

Per quanto invece concerne le uova rosa, io lascierei la canarina covarle e vedere i risultati...se i risultati fossero negativi, e la deposizione sucessiva le uova sono ancora rosa allora comincerei a preoccuparmi
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Albatro forse mi sono espresso male.
Non dico che adesso ho i canarini in estro (non lo sono affatto infatti) ma che rispetto a Milano lo saranno prima.
Vedo già che le giornate inizano ad allungarsi...tutto qua...
Allevando all'aperto anche l'anno scorso sono andati in estro a metà Febbraio e non a Marzo.
Albatro

Messaggio da Albatro »

Alex1977 ha scritto:Albatro forse mi sono espresso male.
Non dico che adesso ho i canarini in estro (non lo sono affatto infatti) ma che rispetto a Milano lo saranno prima.
Vedo già che le giornate inizano ad allungarsi...tutto qua...
Allevando all'aperto anche l'anno scorso sono andati in estro a metà Febbraio e non a Marzo.
Non ho detto che avevi le coppie in estro, pur allevando all'aperto.
Ho solo puntualizzato che non era possibile avere le coppie in estro avendo i soggetti all'aperto.:lol:

Il mio discorso poi era invece diretto a puntualizzare un'intervento di gabriele il quale:
scrivo di lasciar perdere perchè x chi come me alleva all'aperto... riscontra diversi problemi per i pulli che non saranno certo aiutati dalle temperature basse della notte. secondo me aspettare un altro mesetto porterà solo vantaggi.
Come già detto se le coppie sono in cova...sono al chiuso, ed allora i problemi di temperatura nn si pongono

:lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Avevo capito male Albatro...chiedo scusa ...pensavo ti agganciassi al mio discorso :lol:
Allevo all'aperto ed infatti di estro non c'e nemmeno l'ombra per il momento!
robertuzzi

Re: Uova rosa!!!!!!!!!!!

Messaggio da robertuzzi »

luimas ha scritto:Un saluto ed un augurio di felice anno a tutti gli utenti ed amministratori del forum!!!!!!!

Partecipo poco alla vita del forum ma leggo spesso le discussioni aperte dagli altri utenti.
Ho iniziato la stagione cove con i miei canarini e devo dire che al momento non mi posso lamentare per come vanno le cose.
Mi è capitata però una cosa strana............. una canarina ha deposto quattro uova tutte di colore ROSA
Non riesco a capire da cosa possa dipendere, qualcuno puo darmi qualche chiarimento??????

P.S. Non allego foto in quanto le uova sono in fase di cova e mi dispiace distogliere la canarina dal suo "impegno".
Ciao e grazie per le eventuali risposte!!!!!!!!
io che ho quasi 70anni,di cose strane ne ho lette,viste e sentite ma dai cana uova rosa mai...non ti offendere ,ma l'unica cosa che mi salta in mente è;sicuro sicuro che sono 2 cana ?ciao nonnoroby :D :oops: :D
nonnoroby[
luimas

Messaggio da luimas »

Grazie a tutti per le risposte!!
Integro il mio primo messaggio con alcune informazioni e risposte a quesiti posti:
1) Allevo i miei canarini tenendoli in una veranda sul balcone di casa;
2) Utilizzo un regolatore di luce per il fotoperiodo artificiale, la temperatura all'interno della veranda oscilla tra 12° e 17°, ho solo qualche problema con l'umidità ( 60-70%) che abbasso a 55% con un deumidificatore;
3) La canarina che ha deposto le uova "rosa" è un'agata gialla intensa;
4) Non ho dato coloranti o medicinali a nessuna delle mie 14 coppie di canarini;
5) Alimentazione: scagliola sempre, periodo cove pastoncino secco senza uova, semi germinati, perilla, cous cous.
6) Altre 10 femmine ( agata giallo, agata opale giallo e satinè giallo) hanno regolarmente deposto uova di colore normale;
7) Fatto strano: la sorella della canarina "rosa", che ho dato ad un amico allevatore ha iniziato a deporre anche lei uova "rosa".
Per chi volesse vedere le "uova rosa" allego il link della foto:
http://www.flickr.com/photos/22634088@N05/2180764479/

Spero di essere stato chiaro ed esauriente.
Ciao!!!!!!!!
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

bellissime!

sono canarini diversi dall'altro che gli era capitato.

facci sapere come va a finire e buone cove.

Nella foto PERLA!

CH1891
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto:2 mesi dalle tue parti Mitsu, posso assicurarti che già a Palermo le giornate iniziano pian pianino ad allungarsi e gli effetti inizio a notarli sui miei canarini.
A metà Febbraio saranno tutti in estro te l'assicuro, anche l'anno scorso è stato così.

Mai viste uova rosa se non per Pasqua :lol:
non vorrei andare OT scusatemi la piccola deviazione. Alex l'estro a metà di febbraio mi sembra un po' troppo precoce. Il nord italia ed il sud italia generalmente si differenziano per una settimana circa di anticipo sulla durata del giorno a primavera. Addirittura calcolando le effemeridi del sole il 21 marzo di quest'anno la latitudine di Milano e quella di Palermo ha la stessa durata del sole in cielo: 12 ore e 11 minuti. Probabilmente a Palermo la durata effettiva dovuta comunque all'illuminazione dell'atmosfera anche a sole tramontato sarà più lunga di qualche minuto (direi una quindicina = 5 giorni) ma non arriviamo al mese di anticipo.

sono però daccordo con te che al sud è forse meglio anticipare di qualche giorno le cove per non arrivare a maggio/giugno con dei soggetti cotti sotto il calore del sole che nelle vostre zone picchia sicuramente più forte qui. ma un estro naturale a febbraio mi sembra, scusa il gioco di parole "innaturale".

Ciao, Andrea
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Albatro

Messaggio da Albatro »

luimas ha scritto: 7) Fatto strano: la sorella della canarina "rosa", che ho dato ad un amico allevatore ha iniziato a deporre anche lei uova "rosa".
Per chi volesse vedere le "uova rosa" allego il link della foto:
http://www.flickr.com/photos/22634088@N05/2180764479/

Spero di essere stato chiaro ed esauriente.
Ciao!!!!!!!!
Secondo il mio modesto perere è intervenuta qualche variazione genetica che porta a questo , il fatto che anche la sorella abbia la stessa anomalia può esserne la conferma. :lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Rispondo a Mitsu.
Non ho motivo e modo per darti torto, mi fido ciecamente di quanto scritto anche perchè non ne capisco molto di clima, latitudine e compagnia bella. Allo stesso tempo dico che le mie coppie in modo del tutto naturale vanno in estro verso la metà di Febbraio, giorno più giorno meno.
Magari essendo dei canarini "palermitani" capiscono che devo anticipare per evitare i 40/45 gradi a cui andrebbero incontro a Luglio.
Non sò che dirti ma credimi che nel mio caso è così e ti assicuro che non faccio nulla per forzarli, leggendo i miei post avrai capito che sono un naturalista al 101%.
Volevo solo sottilineare questa differenza tra Milano e Palermo in fatto di estro, tutto qua...

Per quanto riguarda le uova rosa SONO MERAVIGLIOSE!!! Mai viste prima :shock: :shock: :shock:

Ciao a tutti

Alex
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto: Magari essendo dei canarini "palermitani" capiscono che devo anticipare per evitare i 40/45 gradi a cui andrebbero incontro a Luglio.
:lol: :lol: l'ho sempre detto che sono più furbi di noi :lol: :lol:

Alex tranquillo, non volevo assolutamente darti contro, anch'io mi fido di quello che dici, in primis perchè non penso che tu abbia motivo di dire cose non vere, ed inoltre perchè io sono a milano e della sicilia conosco ben poco. Mi sembrava giusto però notare queste somiglianze nella durata del fotoperiodo ed invece notare una differenza di partenza delle cove così grande. Potrebbe essere la conferma che anche se la luce è il fattore fondamentale per l'entrata in l'estro anche la temperatura gioca la sua parte.
Albatro ha scritto:Secondo il mio modesto perere è intervenuta qualche variazione genetica che porta a questo , il fatto che anche la sorella abbia la stessa anomalia può esserne la conferma.
Albatro effettivamente la presenza della stessa caratteristica nella sorella fa pensare ad una mutazione. Bellissimo!

Che dici... potremmo cercare di creare anche una "canarina dalle uova d'oro" ? :lol:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

draven

Messaggio da draven »

Alex1977 ha scritto:Rispondo a Mitsu.
Non ho motivo e modo per darti torto, mi fido ciecamente di quanto scritto anche perchè non ne capisco molto di clima, latitudine e compagnia bella. Allo stesso tempo dico che le mie coppie in modo del tutto naturale vanno in estro verso la metà di Febbraio, giorno più giorno meno.
Magari essendo dei canarini "palermitani" capiscono che devo anticipare per evitare i 40/45 gradi a cui andrebbero incontro a Luglio.
Non sò che dirti ma credimi che nel mio caso è così e ti assicuro che non faccio nulla per forzarli, leggendo i miei post avrai capito che sono un naturalista al 101%.
Volevo solo sottilineare questa differenza tra Milano e Palermo in fatto di estro, tutto qua...

Per quanto riguarda le uova rosa SONO MERAVIGLIOSE!!! Mai viste prima :shock: :shock: :shock:

Ciao a tutti

Alex
Confermo quanto detto da Alex..io sono di Catania e i canarini vanno in estro intorno al 20-25 febbraio..ogni anno è cosi.. :)
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

WOW!...mai viste uova di colore rosa..

Attento ora ti nasceranno dei fenicotteri.... :lol: :lol:

Auguri!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

anche ame..l'anno scorso la prima covata della mia canarina è stata verso il 28 febbraio
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Palermo, Catania e Messina...non può essere un caso allora!!!
Abbiamo capito che in Sicilia l'estro arriva con 2/3 settimane d'anticipo.
Sono contento, pensavo fossero i miei canarini ad avere l'orologio biologico sfasato :lol:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

no....da quanto abbiamo capito tutti è questione di regione......nel nostro caso della calda sicilia che fà andare in estro i nostri amici in anticipo :)
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
luimas

Messaggio da luimas »

giuseppe2603 ha scritto:WOW!...mai viste uova di colore rosa..

Attento ora ti nasceranno dei fenicotteri.... :lol: :lol:

Auguri!
Mi fai preoccupare!!!!!!!!!
Non vorrei che un fenicottero di passaggio avesse cornificato il mio canarino!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink:
Ciao!!!!!!!!!
Albatro

Messaggio da Albatro »

Ok ragazzi, abbiamo capito che la Sicilia è fantastica e fa andare in estro prima i soggetti....ora però torniamo in argomento pleaseeee! :lol: :lol: :lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi scuso con Albatro.....effettiavemente ci siamo un pò persi in altri discorsi :shock:
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

salve a tutti
anche io vi scrivo dalla sicilia
devo dire che nella mia esperienza di pessimo allevatore mi è capitato in passato un caso come quello di luimas solo che nel mio caso avevo due femmine e quindi le uova risultarono sterili
Rispondi