Agata e Isabella

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
greenlisa2002

Agata e Isabella

Messaggio da greenlisa2002 »

Ciao a tutti. Qualcuno sa spiegarmi in modo semplice la differenza tra agata e isabella? Ho un canarino maschio regalatomi a gennaio 2007 di cui ho postato le foto nella sezione che canarino è, e volendogli comprare una femminuccia della stessa razza vorrei essere sicura di cosa è. Quando me l'hanno dato mi hanno detto semplicemente che è un agata isabella. Non riesco ancora a distinguere i due diversi tipi :?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: Agata e Isabella

Messaggio da marco62 »

l'agata è una mutazione che interessa la riduzione dell' eumelanina e della feomelanina
ovviamente anche il becco ei tarsi sono soggetti alla mutazione
l'isabella non è una mutazione ma nasce grazie dal crossing over il quale sovrappone 2 mutazioni ben distinte la bruna e l'agata
in riferimento alla foto che "che canarino è" se il soggetto è quello posto alla destra del canarino rosso con la testa spennata
devo dire che la foto non è ben visibile però si nota l'occhio rosso potrebbe esere un rubino
greenlisa2002 ha scritto: Quando me l'hanno dato mi hanno detto semplicemente che è un agata isabella.
come detto sopra il soggetto o è agata o è isbella al massimo può essere agata portatore d'isabella ma fenotipicamente il portatore è simile all'agata :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
greenlisa2002

Grazie Marco! Si si ha gli occhi rossi rossi. Quindi sarebbe agata rubino? E' un uccellino molto focoso e sta in gabbia con due femminuccie che non litigano mai, perchè lui si divide in modo giusto ed eguale tra entrambe senza grandi preferenze :mrgreen: Le imbocca tutte e due!
marco62

Messaggio da marco62 »

premetto che non sono un allevatore di canarini e non conosco tutte le varietà del canarino di colore :cry:
non saprei se il tuo canarino è un agata rubino non sò nemmeno se esiste un agata rubino :cry:
spero che qualche allevatore di canarini di colore ci possa aiutare :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
greenlisa2002

Mah! Ora un ragazzo mi ha detto che alui sembrerebbe un canarino Isabella Giallo Brinato :mrgreen:
Speriamo di venirne a capo [smilie=109.gif]
marco62

Messaggio da marco62 »

greenlisa2002 ha scritto:Mah! Ora un ragazzo mi ha detto che alui sembrerebbe un canarino Isabella Giallo Brinato :mrgreen:
Speriamo di venirne a capo [smilie=109.gif]
l'occhio è troppo rosso x essere un'isabella a meno che non sia l'effetto della macchina fotografica :wink:
greenlisa2002

l'occhio è di un rosso molto scuro, da lontano sembra nero ma se ti avvicini e lo guardi in controluce vedi che è rosso. La macchina fotografica lo rende così chiaro. All'inizio non mi ero accorta che fosse rosso :shock:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se il rosso lo vedi controluce è quasi sicuramente un Isabella.
Gli agata e gli isabella rubino esistono, li chiamavano "rubino diluiti".
Sò che la Commiss. Tecnica del Colore gli ha cambiato nome o li ha tolti dalle premiazioni, da alcuni anni, ma non ne sò di più.
Sono soggetti quasi senza disegno, a volte appena visibile. Si potevano confondere con i lipocromici ad occhio rosso.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
greenlisa2002

Grazie a tutti e due di cuore [smilie=041.gif]
Qualcuno conosce un allevatore di Isabella nella zona di Verona?
marco62

Messaggio da marco62 »

per essere sicuri del tipo di canarino che hai puoi postare un'altra foto magari più chiara in questa sezione affinchè noi ti possiamo aiutare ? :wink: :D
greenlisa2002

Ok. Gli ho fatto due foto purtroppo col cellulare e non la digitale che facciano vedere bene il dorso. E una del musetto ma sfocatuccia. Poi ha cominciato a incavolarsi a mordicchiare di brutto :mrgreen:

http://www.imagestime.com/out.php/i7456 ... 008290.jpg

http://www.imagestime.com/out.php/i7456 ... 008291.jpg

http://www.imagestime.com/out.php/i7457 ... 008279.jpg
marco62

Messaggio da marco62 »

ok non è un'isabella ma un canarino phaeo a fattore giallo
:wink:
greenlisa2002

:shock: mi sa che hai ragione :mrgreen:

http://www.acau.it/phaeo.htm
Tommaso

Messaggio da Tommaso »

Cercherò di essere di aiuto,se mi riesce.
L'agata è un nero ridotto,pertanto se lo prendi in mano e gli soffi sul piumaggio,noterai che il sottopiuma è nero.L'agata mostra un disegno spezzettato (a chicco di riso) e nero.
L'isabella è,detto in termini poveri,un bruno ridotto e pertanto il sottopiuma è beige ed il disegno è di tonalità bruna (marroncino) e ben marcato. Spero di aver dissolto i tuoi dubbi.
Tommaso
Tommaso

Messaggio da Tommaso »

Scusa ho visionato le foto,il soggetto è un canarino phaeo giallo intenso.
Tommaso
Rispondi