coppia di arricciati

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mithosk

coppia di arricciati

Messaggio da mithosk »

Ciao a tutti!!!l'altra settimana mi hanno regalato i miei genitori una coppia di arricciati,il maschio dovrebbe essere un arricciato del nord,mentre la femmina penso un arricciato fiorino,il fatto è che la femmina è più piccola strutturalmente,c'è qualche problema per l'accoppiamento?
volevo poi chiedervi anche se è più difficile o meno accoppiare arricciati rispetto ad altri canarini.
grazie anticipatamente!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
androsxxx

Re: coppia di arricciati

Messaggio da androsxxx »

fiorini e arricciato del nord nn hanno problemi di riproduzione superiori alle altre razze... l'unica accortezza è nn accoppiare 2 ciuffati e fare attenzione all'intensità o meno del pimaggio... la domanda però mi sorge spontanea perchè un fiorino ed un nord???? otterrai uccllini simili ai genitori ma troppo grandi per essere fiorini e troppo piccoli per esere nord!!!! buona fortuna
Andrea :)
Fausto

Messaggio da Fausto »

androsxxx ha scritto:fiorini e arricciato del nord nn hanno problemi di riproduzione superiori alle altre razze... l'unica accortezza è nn accoppiare 2 ciuffati ...
Arricciati del Nord col ciuffo ??? :shock:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
mithosk

Messaggio da mithosk »

ma...è che me li hanno ragalati i miei genitori,loro non intendendosene...poi io suppongo siano arricciato del nord e fiorino,ma non me ne intendo molto di arricciati,non li ho mai avuti,quindi potrei anche sbagliarmi,ho sempre tenuto i canarini "lisci",nel caso mi sbagliassi a quale razza di arricciati devo "stare attento"?cioè...quali sono quelli che danno problemi ?e quali richiedono la balia?poi vorrei anche sapere se l'accoppiamento è più difficile dei canaraini che ho sempre avuto,comunque nessuno dei 2 è ciuffato!
Fausto

Messaggio da Fausto »

mithosk ha scritto:ma...è che me li hanno ragalati i mieigenitori,loro non intendendosene...poi io suppongo siano arricciato del nord e fiorino,ma non me ne intendo molto di arricciati,non li ho mai avuti,quindi potrei anche sbagliarmi,ho sempre tenuto i canarini "lisci",nel caso mi sbagliassi a quale razza di arricciati devo "stare attento"?cioè...quali sono quelli che danno problemi ?e quali richiedono la balia?poi vorrei anche sapere se l'accoppiamento è più difficile dei canaraini che ho sempre avuto,comunque nessuno dei 2 è ciuffato!
Alcuni canarini arricciati sono un po' più difficili da allevare e richiedono un pizzico di esperienza in più. Normalmente sono i canarini di grossa mole, o "razze pesanti", che fanno fatica ad allevare: A.G.I. e Parigino su tutti. I Padovani sono già un po' più "rustici" dei due nominati prima. Qualche problemino lo danno a nche i Gibber.
Allevo gli Arricciati del Nord e ti garantisco che quanto a vigoria fisica e cure parentali non sono secondi a nessuno.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
androsxxx

Messaggio da androsxxx »

[quote="Fausto"][quote="androsxxx"]fiorini e arricciato del nord nn hanno problemi di riproduzione superiori alle altre razze... l'unica accortezza è nn accoppiare 2 ciuffati ... [/quote]

Arricciati del Nord col ciuffo ??? :shock:[/quote]

OOPS!! hai ragione avrei dovuto specificare Fiorini sorry!!! :oops: :oops: :oops:
mithosk

Messaggio da mithosk »

allora ok,adesso mi accerto che siano nord e fiorino,e nel caso fosse così,non preparo balie,ma...toglietemi una curiosità visto che siete così gentili,che succede se si accoppiano due ciuffati?
Fausto

Messaggio da Fausto »

mithosk ha scritto:allora ok,adesso mi accerto che siano nord e fiorino,e nel caso fosse così,non preparo balie,ma...toglietemi una curiosità visto che siete così gentili,che succede se si accoppiano due ciuffati?
Il ciuffo omozigote ( risultato dall'accoppiamento ciuffato x ciuffato ) è un fattore subletale. La teca cranica del soggetto non si salda bene come negli altri soggetti e lascia trasudare della linfa. Il ciuffo inoltre risulta essere di pessima qualità.
mithosk

Messaggio da mithosk »

cavoli!!!non pesavo succedesse una roba simile,il motivo è lo stesso se si uniscono ad esempio canarino rosso inenso con canarini rosso intenso?mi hanno sempre detto di non farlo!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Quello è un problema di piumaggio e quindi di lumps. Vedi per esempio brinato per brinato.
Un esempio invece che calza a pennello è bianco dominante x bianco dominante.
androsxxx

Messaggio da androsxxx »

no no il fattore intenso nn è subletale... se accoppi 2 intensi rischi di ottenere un piumaggio molto secco e arido... gli uccellini potrebbero essere quasi spiumati in alcuni punti ciao ciao
Andrea :)
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:... Un esempio invece che calza a pennello è bianco dominante x bianco dominante.
Alex, devo dissentire perchè se il ciuffo omozigote è un fattore subletale ( i canarini non muoiono ), l'esempio da te citato costituisce fattore letale dal momento che accoppiando bianco dominante x bianco dominante si ha una possibilità del 25% di embrioni morti.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il Fiorino non è altro che un Arr. del Nord di piccola taglia, a cui hanno messo il ciuffo.
Se sono in salute imboccano anche l'allevatore.
Il Nord è un canarino fortissimo.( in tutti i sensi)
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto: Il Nord è un canarino fortissimo.( in tutti i sensi)
E quando ti becca fa più "male" dei canarini di colore. :evil:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Chiedo scusa per quanto scritto allora...mi sono sbagliato :cry: :cry: :cry:
mithosk

Messaggio da mithosk »

grazie a tutti per le vostre risposte
Rispondi