Pezzati

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Fiamma

Pezzati

Messaggio da Fiamma »

Da quanto ho capito i pezzati sono uno scarto per voi..quello più scuro è un maschio e non so se è pezzato o un canarino da canto..un accoppiamento di questo genere sarebbe sconsigliato secondo i vostri criteri?Giusto per sapere,tanto non devo fare mostre!
Femmina pezzata
Femmina pezzata
Maschio
Maschio
Allegati
me f.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Pezzati

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Fiamma, nei canarini di Colore, i pezzati sono considerati senza valore, xchè questa razza viene selezionata x il colore e/o il disegno e visto che esistono molte razze dove i pezzati e macchiati sono ammessi, non è necessario farli con questa razza.
Non vuol dire che siano brutti, anzi. Chi non fà selezione, può fare quello che vuole.
Per caso, sai di che colore erano i genitori della tua coppia?
Il maschio è un nero-giallo pezzato (verde pezz.) la femmina una bruno-gialla pezzata.
Dovrebbero nascere tutti nero-giallo pezzati o unicolore (+ o -) e i soli maschi saranno portatori di bruno.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Ho trovato quest'articolo:
"Nel passato e quando l’allevamento del canarino di colore era ai suoi primordi soggetti pezzati, anche in gran numero, figuravano regolarmente alle mostre, ma presto e con l’allargarsi dell’interesse ornitologico sempre più verso la sfera del colore, tale settore si estinse e scomparve rapidamente.
Perché?
Le ragioni sono le seguenti: malgrado le migliori intenzioni e i più intensi sforzi di tutti gli ornitofili non si è mai infatti riusciti a scoprire le precise leggi dell’eredità sui pezzati, specie per quanto riguarda la giacitura delle pezzature stesse."
Grazie per la risposta,ma una cosa ancora non mi è chiara:
Perchè solo i maschi mi dovrebbero uscire portatori di bruno?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Fiamma, negli uccelli e nelle farfalle i cromosomi sono invertiti rispetto agli umani, il Maschio è XX e la Femmina XY.
Perciò è la femmina che determina il sesso.
I fattori genetici del "bruno" "agata" e "isabella" sono sessolegati-recessivi, il "nero" è dominante rispetto a loro.
Nei fattori sessolegati NON esistono femmine portatrici, o sono pure o sono di un altro tipo.
M. nero-giallo X F. bruna-gialla = M. nero-gialli/ bruno - F. nero -gialle.
M. bruno giallo X F. nero gialla = M. nero-gialli/bruno - F. bruno-gialle.
M. nero-giallo/ bruno X F. bruno-gialla = M. nero-gialli/ bruno. - M. bruni - F. nero-gialle - F. brune.
M. nero-giallo/bruno X F. nero-bruna = M. nero-gialli - M. nero-gialli/bruno - F. nero-gialle - F. brune.
Nei maschi non si possono distinguere visivamente i normali dai portatori di bruno.
M. bruno X F. bruna = 100% bruni.
Fino a qualche anno fà, nelle mostre esisteva la categoria dei "pezzati simmetrici", ma erano pochi a concorrere, questi soggetti nascevano x caso, xchè è impossibile fissare le macchie e le pezzature, così li hanno esclusi dalle mostre.
Ciao.Giulio G.

sergio697

Messaggio da sergio697 »

alleva pure pezzati se non hai fini espositivi sono molto robusti e prolifici e quelli in soprannumero riuscirai a cederli senza problemi le uccellerie li ritirano molto volentieri ,ciao
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

In effetti se dovessero nascere troppi canarini mi chiedo come fare?..c'è un'amica che li vuole,ma 2 li prende,altri 2 magari me li tengo io..gli altri?Non so se riuscirei a cederli ad un'uccelleria,anche se ce n'è una dove non sono trattati poi male,le gabbie sono grandi,ci sono 2 uccelli per ogni gabbia e l'igiene è discreta..purtoppo non credo che un allevatore li prenderebbe,vero?
Ce n'è uno vicino a dove abitavo prima,6 anni fa..una volta ero anche entrata nel box per vedere i suoi canarini..chissà,ma se già mi dite che un pezzato non può interessare non ci provo nemmeno!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Questo allevatore può sempre conoscere qualche negozio, o qualche commerciante, che li acquista.
Ciao.Giulio G.

sergio697

Messaggio da sergio697 »

Ciao Fiamma ,io oltre che cedere i soggetti del mio allevamento in esubero una cinquantina circa ritiro da amici allevatori ogni anno da 2 a 3 cento canarini che smercio soprattutto a Reggio Emilia e devo dirti che i pochi pezzati che mi passano tra le mani sono molto richiesti come balie e non me li sono mai riportati a casa ,inoltre un privato che tiente un canarino x cantare o x compagnia preferisce di solito un pezzato che nel suo genere e' unico (molto difficile trovare due canarini con uguali pezzature )che piuttosto il classico giallo e i negozianti che denigrano questi soggetti sono solo dei volponi disonesti che cercano di pagare il meno possibile il frutto di chi x me e' in cima alla lista dei veri APPASSIONATI , ora allevo seleziono espongo a mostre internazionali e nazionali con soddisfacenti risultati ma i le soddisfazioni e gioie che mi hanno dato i primi canarini pezzati che mi introdussero da bambino in questo mondo di colori sono ineguagliabili. :wink:
Rispondi