Falsa Muta

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
NIKE77

Falsa Muta

Messaggio da NIKE77 »

L'altro ieri è venuto il fabbro e fare dei lavori in allevamento che è ubicato su un balcone... nel fare questi lavori ha dovuto usare il trapano ed il flex... ed ho notato che una canarina in particolare era rimasta impaurita (giustamente) da quel rumore... ma subito dopo tutto OK... solo che ora noto sul fondo qualche piuma di troppo... secondo voi a causa di questo la piccola è andata in muta???

allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
-CaRiOcA-

Re: Falsa Muta

Messaggio da -CaRiOcA- »

Ciao naike
il tuo soggeto è in falsa muta e potrai constatarlo meglio, prendendolo in mano e soffiando dolcemente sul petto o sull'addome dove vedrai i calami delle nuove piume spuntare.
Questo inconveniente, non è di certo dovuto al trapano o alla paura....senz'altro è stato un aggravante, ma la causa predisponente è il tempo e la temperatura.
I cambiamenti repentini, di temperatura , causano questi scompensi ormonali...che sballano la sua omeostasi.
Praticamente l'animale non riesce a capire se è il periodo di accoppiarsi o è il periodo di mutare...ecco che successivamente va in falsa muta.
Adesso non ti posso dire con sicurezza, riprenderai il tuo soggetto per questa stagione, perchè potrebbe mantenere questa condizione fino aquando il suo organismo non sarà in grado di riprendersi.
Io attualmente, ahimè,. mi duole dirlo ho 2 soggetti in falsa muta e non riesco a capire a cosa possa essere dovuto, dato che molti altri soggetti stanno benissimo e sono pronti per deporre.
Certamete, loro in questo caso sono stati meno "forti" degli altri, nell'affrontare le condizioni avverse delle nostre mezze stagioni.
Consiglio, di effettuare un trattamento medico, con somministrazione di un multivitaminico (non c'è indicazione di specie...ovvero la marca che vuoi va benissimo) perpetuato per minimo 15 giorni.
Vedrai che aiuterai il soggetto a riprendersi e noterai la differenza.
fammi sapere
ciao ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Ti ringrazio x la risposta Santi... quindi anche se i soggetti sono sempre fuori a fotoperiodo naturale l'inconveniente della falsa muta è sempre in agguato.. nn lo sapevo :evil: :evil: :evil: ... spero solo di recuperare il soggetto tra un po'... altrimente vorrà dire che x quest'anno sarà astinenza.... INCROCIO LE DITA... il guaio è che avendo i soggetti separati x sesso e sono poste in gabbie da cm120... diventa + complicato x me capire di chi si tratta realmente...
Mi permetto un'altra domanda Santi, ma la falsa muta può avere la stessa durata della muta???
10HX

Messaggio da Poepila »

:) :)

Nicola arrivo io tranquillamente con martello e scarpelli [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] .
Così voglio vedere se andrà in MUTA perenne .

:wink: :wink:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

No certamente no.
La durata è molto ma molto ridotta, questo dipende anche dal soggetto.
Non posso darti un termine numerico anche, perchè potrebbe non essere corretto, quindi....aspetta e fai come ti ho detto.
Vedrai che la riprenderai...
anche io ho 2 soggetti così...e non perdo la speranza.

ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

ok Grazie x la dritta Santi... anche perchè credo che il soggetto in questione sia una femmina che mi è nata lo scorso anno ... e mi dispiacerebbe se x un qualsivoglia causa dovesse perdere la stagione :wink:
NB Noto con piacere che una certa persona ha ritrovato la verve di un tempo... BENE BENE BENE.. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Vero Zio??????????
10HX

Messaggio da sergio697 »

La tua canarina ha perso delle piume x lo shok provocato dai rumori , non centra nulla la falsa muta ,il soggetto se sano lasciato tranquillo non perdera ' la stagione riproduttiva stai tranquilla .ciao :wink:
GIANLUCA MARCHETTI
Veterinario
Veterinario

Messaggio da GIANLUCA MARCHETTI »

Ciao. Lo stress indotto dai lavori credo che non abbia influito sul piumaggio. In questi giorni tantissimi uccelli stanno mutando in amniera anomala. Per la verità sono 2 anni che gli animnali (TUTTI) non ci stanno capendo+nulla con le stagioni e mutano continuamente apparentemente senza rispettare i normali e consueti ritmi a cui siamo abituati. Per quanto riguarda le spiegazioni piucchè esaurienti mi trovo d'accordo con Santi (che saluto). Sulle performances riproduttive però sono un po'+ottimista. Magari, come credo e spero, si risolverà tutto senza alcun problema autonomamente e quindi aspetterei.
Volessi provare con una terapia lo farei con:
terapia vitaminica, semi germinati e aumentando frutta e verdura sia crude che cotte ma se in 20 gg non vedi miglioramenti pensa anche ad altre acuse.
Gianluca
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Ringrazio tutti x gli utili suggerimenti ed in particolare il dottor Marchetti :wink:
Incrocio le dita x il periodo cove :wink:
10HX