canarino in grave difficoltà

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
amarcord49

canarino in grave difficoltà

Messaggio da amarcord49 »

Salve! Per diverso tempo il mio canarino è andato soggetto a strane crisi:di tanto in tanto sembrava andare in trance: per pochi minuti rimaneva fermo, bloccato anche in posizioni scomode e sembrava non vedere bene;passata la crisi, tutto tornava normale.Da qualche giorno la situazione è assai peggiorata:uscendo di gabbia per volare (l'abbiamo abituato così), non è riuscito a farlo come sempre:perdeva quota e sbatteva contro le pareti finchè è caduto a terra stremato al punto che credevo morisse, invece si è ripreso .
Da tre giorni è sempre nella gabbia: si alimenta, saltella da un posatoio all'altro, ieri per qualche minuto ha cantato con la sua voce meravigliosa, ora sta facendo il bagno con tanta forza che gli schizzi arrivano fino a me ; tuttavia io mi rendo conto che le cose non vanno bene: ho l'mpressione che non veda bene , i suoi movimenti mi sembrano incerti (si spenzola per andare alle casettine, ma ci rinuncia e mangia solo in una mangiatoia che evidentemente è più alla sua portata; quando si rassetta le penne, sembra perdere l'equilibrio, la notte successiva all'incidente è caduto dal posatoio tanto che la mattina l'ho trovato addormentato sul fondo della gabbia e se la cosa non è più accaduta è perche da due notti dorme con una lampada accesa). Un amico mi ha detto che forse ha la cataratta: mo io vedo che i suoi occhietti sono neri e vivi come sempre e non velati o opachi. Io ho pensato, prima della ultima crisi, che fosse epilettico.Sapete voi dirmi cosa può essergli successo ? :cry: :( :?:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

..in effetti potrebbe...

Ultimamente è capitato ad uno dei mie...(se fai una ricerca usando il tasto "Cerca" inserendo la parola epilessia...probabile tu trova qlcosa a riguardo)

Se così fosse grandi soluzioni non ci sono...se non quella di evitargli spaventi improvvisi...

Il mio (ma non è il primo)..ha avuto una crisi qlche settimana fa..x circa 1 minuto credo...pensavo non la superasse invece..poi si è ripreso.

Cosa diversa dal tuo..è che è rimasto immobile x un pò..ma dopo tutto è rientrato..anche l'equilibrio.

Adesso gli presto + attenzione pur continuando a fare le mie solite azioni di prima...
La settimana scorsa ha avuto un accenno di tale sintomo, subito rientrato anche uno dei suoi figli..... :cry:

Credo non si sia manifestata solo xchè giovane e forte...

L'epilessia è ereditaria....
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Ha ragione Giuseppe, sembrerebbe proprio epilessia e se è così c'è veramente poco da fare. Io avevo un paio di canarini Lizard, tra l'altro di grande pregio, che ogni volta che li prendevo in mano per formare le coppie rimanevano imbambolati e rigidi nel fondo della gabbia, spesso emettendo dei strani rantoli, e a volte cadevano su un fianco tanto erano in crisi. Quando succede è meglio non toccarli e non spostarli, evitare rumori e luci, e aspettare che la crisi passi. Non bagnargli il becco con acqua, rischi di soffocarlo. Mi dispiace, non c'è cura.
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
-CaRiOcA-

Re: canarino in grave difficoltà

Messaggio da -CaRiOcA- »

Grivio7 ha dato la stessa risposta che ho messo ad un post che ha le stesse caratteristiche di questo.
Andate a controllare....
mi pare si chiami Canarina Epilettica...o Epilessia.

ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
Rispondi