Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Carissimo, in primis benvenuto tra noi !mStadio ha scritto:premetto di essere nuovo del forum e che, in quanto neo appassionato di canarini, trovo estremamente interessanti gli argomenti trattati.
Voglio a tal fine (umilmente) arricchire le vostre esperienze con la mia personale, approfittando di tutti coloro che vorranno contribuire a dare una risposta ai dubbi che affliggono chi, come me, si è avvicinato a questo mondo con tanta buona volontà ma con scarsa conoscenza.
Ho comprato a metà dicembre una coppia di canarini; il venditore ha selezionato (dietro mia indicazione) un bel maschio giallo ed una femmina con lievi sfumature rosa. dopo averli portati a casa e trascorsi una decina di giorni (siamo a dicembre) ho notato uno dei due (il maschio) cercare di tirare le piume della coda della femmina. insospettito da questo atteggiamento e, anche in considerazione di una irrequietezza espressa dai pennuti, gli ho messo un nido e dell'ovatta. in men che non si dica, i due hanno approntato un improbabile nido. Ho notato, in questa circostanza, una specie di competizione nella costruzione; i due davano, nella circostanza, l'impressione l'uno di disfare il lavoro dell'altro e di ricominciare la costruzione e l'altro disfare la costruzione del primo per iniziare la propria.
Dopo qualche giorno ho notato i due dormire nello stesso nido; ed infine con grande soddisfazione ho notato che erano state deposte delle uova. al terzo giorno, però guardando all'interno del nido ho notato la femmina sofferente giacere di fianco sul nido; Dopo un'ora la femmina era morta.
Quando questo è accaduto ho notato che erano state deposte 6 uova. Sconcertato dell'evento e incuriosito dal motivo di quello che era successo ho chiamato un veterinario il quale ha giustificato il fatto con uno stress subito dalla femmina inesperta nel deporre le uova.
Ho buttato via nido e uova e sono andato a comprare un'altra femmina per integrare la coppia. il giorno dopo, com mio grande stupore ho trovato un'altro uovo nel fondo della gabbia. Erano due femmine!!
Torno dal venditore per comunicargli la mia scoperta e questo acconsente a scambiare la femmina appena presa con un maschio.
Porto a casa il maschio e dopo 20 giorni sono nuovamente alle prese con una covata. Oggi (25 gennaio) primo uovo, ma questa volta da come canta il maschio non ci sono dubbi sul suo sesso.
adesso mi sorgono alcuni dubbi:
premesso che ho tolto il primo uovo per sostituirlo con uno finto, l'uovo vero si trova ad una temperatura di 13.2 gradi ed ad una umidità che oscilla nella giornata dal 55 al 60 %. la canarina però è stata molto interessata alle, se pur discrete, operazioni di sostituzione dell'uovo originale tanto da dare l'impressione di disinteressarsi successivamente alla cova. in effetti dopo aver ripristinato la gabbia nella posizione solità questa ha iniziato a togliere del materiale dal nido portarlo nel fondo della gabbia per poi nuovamente portarla nel nido. E' stata, inoltre molto incostante nella cova alternando periodi di cova a periodi di scorazzamento per la gabbia ed anche il maschio in più di una occasione l'ha letteralmente tirata fuori dal nido.
Mi rendo conto di essere stato prolisso ma ho cercato di riassumere due mesi di osservazione di un fenomeno per me nuovo.
Se sono stato lungo, vi prego di scusarmi. Ciao a tutti e grazie
Fausto ha scritto:Chiedo scusa all'amico Albatro ma non ho potuto accorgermi che stava rispondendo prima di me.
grazie, uso dell'ovatta (è corretto utilizzarla?) e tengo l'uovo (l'unico per ora) con il polo ottuso rivolto verso l'alto a proposito: la luce influisce nella conservazione dele uova?Albatro ha scritto:Per quanto riguarda invece la seconda coppia, ok per la temperatura e la % di umidità, occhio che non entrino in contatto con sostanze contaminanti, io di solito le adagio dentro delle scatole di legno (quelle dei sigari) con sotto della bambagia.
adesso sono più tranquilloAlbatro ha scritto:Per quanto concerne invece il comportamento della femmina, capita frequente che i primi giorni le femmine non covano assiduamente, di solito iniziano la cova dopo la deposizione del 3°uovo
penso che il mio problema non sia quello di aver messo il nido a dicembre ma di aver sbagliato completamente l'esposizione alla luce artficiale che rimane accesa fino alle 10 di sera. A questo punto mi chiedo quale sia il modo corretto per ripristinare l'orologio biologico dentro di loro senza arrecargli danno.Fausto ha scritto: I canarini vanno in amore in primavera, non capisco perchè tu abbia fornito il nido a dicembre ...i miei canarini se ne stanno tranquilli tranquilli pensando solo a mangiare, bere, giocare e cantare
Oramai rirpistinare l'orologio biologico sarebbe dannoso, vorrebbe dire fare andare i soggetti in una probabile muta, con perdita delle sucessive deposizioni. A questo punto conviene lasciare il fotoperiodo inalterato fino al termine della stagione cova, poi trovare una sistemazione nuova ai soggetti per sistemarli in una zona a fotoperiodo naturale (senza alcuna presenza di luci artificiali).penso che il mio problema non sia quello di aver messo il nido a dicembre ma di aver sbagliato completamente l'esposizione alla luce artficiale che rimane accesa fino alle 10 di sera. A questo punto mi chiedo quale sia il modo corretto per ripristinare l'orologio biologico dentro di loro senza arrecargli danno.
È possibile che la tua femmina sia in estro. Prova a metterle il nido con rispettivo materiale e vedi se te lo costruisce. Il maschio lascialo, stai a vedere se aiuta la femmina o se fa solo danno... poi decidi se è il caso di lasciarlo o meno. Sarò forunata io, ma non mi è mai capitato di dover togliere un maschio, anzi, in genere sono dei bravi compagniFabietto ha scritto:volevo riproporre la mia domanda,siccome la mia femmina strappa il giornale,devo mettere il nido?ed eventualmente dividerla dal maschio?e' anche un po gonfia,che fare?