dilemma aspettare o no??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
devis

dilemma aspettare o no??

Messaggio da devis »

ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio...
io abito al nord in veneto pianura e ultimante nelle ultima settimana si sono apete tutte belle giornate piu calde della media stagionale...
i maschi dei miei canarini sono già disposti nelle gabbie da cova mentre le canarine sono ancora in una voliera.....
ma l'altro giorno guardando le canarine ho notato che stavano andando in estro... si tiravano le penne... le bagnavano sull'acqua le trasportavano di qua e di la.... e guardando alcune mi sembravano gia pronte per le cove(guardando i genitali)
il quesito è :
-1)le inserisco nelle gabbie con i maschio rischiando una cova anticipata?? (di giorno è mite ma di notte le temperature vanno ancora sotto zero)
-2)le tengo ancora in voliera cosi non rischio che un colpo di freddo mi uccida tutti i pulli (rischiando di buttare via uova non feconde)

cosa consigliate??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
devis

Re: dilemma aspettare o no??

Messaggio da devis »

quando sarebbe il giusto per inserirle??
salvatore

Messaggio da salvatore »

ciao devies, il periodo giusto sarebbe marzo, ma in tanti casi come nel mio, si hanno canarini gia' in estro. x avere canarini i estro in questo periodo bisogna avere almeno 12 ore di luce, e attualmente x averne 12 ore bisogna usare luce artificiale.
Se anche i maschi sono in estro puoi provare, ma si rischia di avere delle uova vuote, e x quanto riguada i pulli direi che le temperature almeno dalle tue parti sono ancora troppo basse,io ho tutti i canarini con uova e una coppia con 4 pulli di 10 giorni, ma oggi non so x quale motivo 1oggi era morto seppur col gozzo pieno.
Il mio consiglio sarebbe quello di aspettare ancora un mese, io non ho aspettato x che allevo in un luogo dove entra luce dall esterno, ciao
devis

Messaggio da devis »

[quote="salvatore"] io non ho aspettato x che allevo in un luogo dove entra luce dall esterno, ciao[/quote]
anche da me entre la luce dall'esteno ho dei pannelli che fanno passare la luce
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

attento alle temperature!! se nn allevi con luce artificiale rischi di far covare le canarine inutilmente e nel caso le uova fossero feconde, di far morire i pulli per il freddo!
i miei canarini ad esempio stanno già in cova, ma allevo cn fotoperiodo artificiale e stando in campania, le temperature di giorno (allevo all'interno in locale coibentato) sono di circa 17 °C e di notte 15-16°C
ognuno è cmq libero di fare cm crede sia giusto ... ciaooooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
devis

Messaggio da devis »

ho insirito oggi le canarine e mettere i nidi in settimana cosi sda avere i pulli per la seconda meta di febbraio.... [smilie=041.gif] speriamo bennnnnnnn
Rispondi