PROBLEMI ACCOPPIAMENTO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
hermannib

PROBLEMI ACCOPPIAMENTO

Messaggio da hermannib »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Ho allevato fino a qualche anno fa pappagallini ondulati in voliera con discreti risultati...
ora ho una coppia di canarini... non sono molto pratico... uno sicuramente è maschio... l'altra (dovrebbe essere femmina) l'ho acquistata da un allevatore... è una scotch fancy del 2007 e lui mi aveva detto di metterla già insieme al maschio...
io ho aspettato comunque un pochetto.. poi li ho messo nella stessa gabbia con divisorio e poi li ho uniti definitivamente mettendo anche il nido con il materiale per la sua costruzione... però ho notato che il maschio portava del materiale nel nido... poi l'altra pure... e poi andavo a controllare e nn trovavo più nulla... poi un'altra cosa che ho notato è che il maschio si mette con le ali semi aperte e canta e poi la insegue con il becco aperto... però ho notato anche che si passano il cibo... è normale?
ps: Li ho sistemati in casa.. in una stanza abbastanza tranquilla... (la luce supera le 14 ore giornaliere)
come devo comportarmi?
grazie...
ps: vorrei mettere in piede un piccolo allevamento con poche coppie... che mi consigliate? quali razze soprattuto si adattano all'allevamento all'aperto?... io pensavo ai malinois o a canarini di colore...

RNA 61MU

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
hermannib

Re: PROBLEMI ACCOPPIAMENTO

Messaggio da hermannib »

ps: la "canarina" fa dei versetti.. ma l'ho tenuta una settimana in prova e nn l'ho mai sentita gorgheggiare...
RNA 61MU
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Bhe, se si passano il cibo è buon segno, per lo meno hanno familiarizzato.. io ho due maschi che non si passano proprio il cibo, ma quasi..ce n'è uno che lo frega dal becco dell'altro (che lo lascia fare)..
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
hermannib

Messaggio da hermannib »

grazie... speriamo bene... nn so se ho fatto bene a metterli insieme...???
RNA 61MU
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

........mi 14 ore di luce sono taaante.....

E cmque hai fatto bene a metterli insieme..così iniziano a familiarizzare.

Ovviamente se dovessero litigare con insistenza..li separi...x poi rimetterli assieme fino a quando non familiarizzano.

Puoi adottare la tecnica di metterli insieme di sera x separarli al mattino...(ma solo se necessario xchè litigano)

X la costruzione del nido...è probabile che la femmina non sia ancora in estro...ma dalle il tempo...

Al momento opportuno saprà come fare.

Se non dovesse farlo bene xchè inesperta...lo togli e lei lo costruirà come di dovere. :wink:
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

beh, una mia coppia di gialli si comportava così un mesetto fà e nella settimana sono nati due bellissimi pulletti!! nn ti preoccupare, lasciali assieme, nn succede nulla!
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
hermannib

Messaggio da hermannib »

ho messo il separè per vedere come si comportavano... ora il maschio si mette a terra vicino al separè.. ed ogni tanto canticchia un po'... devo preoccuparmi...??
Fausto

Messaggio da Fausto »

hermannib ha scritto:ho messo il separè per vedere come si comportavano... ora il maschio si mette a terra vicino al separè.. ed ogni tanto canticchia un po'... devo preoccuparmi...??
Un consiglio, non assillarli. lasciali tranquilli. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io anticipatamente vi porgo una domanda...........l'anno scorso il mio canarino maschio.........dopo che la femmina deponeva l'uovo andava nel nido e rompeva le uova...........perchè????non penso che era mancanza di calcio perchè nella gabbia avevano l'osso di seppia a disposizione
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

gnagnax ha scritto:io anticipatamente vi porgo una domanda...........l'anno scorso il mio canarino maschio.........dopo che la femmina deponeva l'uovo andava nel nido e rompeva le uova...........perchè????non penso che era mancanza di calcio perchè nella gabbia avevano l'osso di seppia a disposizione
Raccomando di non andar fuori argomento. Grazie.

C'è qualche canarino che ha questo vizio ( se non è dettato da carenze alimentari ).
Non solo non lo lascerei con la femmina ma addirittura non lo farei nemmeno accoppiare ( con il pericolo che trasmetta il vizio dell'ovofagia alla prole ).

Allevando, non selezioniamo spietatamente come farebbe madre natura. Cattivi genitori non avrebbero modo di riprodursi perchè nessuno toglierebbe il maschio dalla gabbia, nessuno alleverebbe allo stecco i pulli, nessuno li metterebbe sotto la lampada per scaldarli ecc ... I geni "cattivi" quindi non potrebbero essere lasciati in eredità.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fabietto

Messaggio da Fabietto »

rimanendo in tema di accoppiamento,i miei canarini si accoppiano in continuazione ma voglia di fare il nido proprio niente!come e' possibile?se metto il nido il maschio sembra piu interessato alla costruzione ed inserisce qualche filo di juta mentr ela femmina e' indifferente,eppure li vedo con i miei occhi,si accoppiano spesso.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

i miei canarini quando sono insieme litigano......ma appena metto il divisorio si chiamano e si baciano attraverso le sbarre....perchè???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Perchè una cosa è il bacio un'altra l'accoppiamento no? :oops:
Sicuramente la femmina non è ancora in estro (anche se ci si sta avvicinando visto che amoreggia) e quindi respinge il maschio che invece la vorrebbe coprire ANCHE SUBITO...
O li lasci insieme sempre se non litigano a sangue e aspetti l'estro oppure tienili con il separatore fino all'ora X
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ok.......grazie alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Figurati! :mrgreen:
Rispondi